ascensori e s.mobili - informazioni,opinioni,commenti,notizie, e aggiornamenti sul settore
« Precedenti Successivi »
 

NORME COGENTI PER LE VERIFICHE PERIODICHE AI SENSI DELL’ART.13 e 14 DEL DPR N° 162/99.

Art. 13 - Verifiche periodiche1.    Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari ma­nutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni. Alla verifica periodica degli ascensori e montacarichi provvedono, secondo i rispettivi ordinamenti, a mezzo di tecnici forniti di laurea in ingegneria,…
 

ascensore sicuro ?

il tuo ascensore è sicuro? La sicurezza degli ascensori è un aspetto da non sottovalutare. Sempre più spesso si ha notizia di inci­denti causati dalla vetustà e dalla mancanza di controlli efficaci, l’ultimo il 26 Aprile 2001 a Tor Bella Monaca a RomaL’uso dell’ascensore non è più un lusso per pochi privilegiati, ma è indispensabile per…
 

norma per piattaformi elelevatrici

Riepilogo della normativa specifica per Piattaforme elevatrici (Minilift)                                       LEGGE 13/89La prima legge italiana emessa riguardante specificatamente l’abbattimento delle barriere architettoniche è stata la “LEGGE 13/89" che ha previ­sto la possibilità di attingere ad uno speciale fondo, stanziato e rinnovato annualmente, attraverso una domanda al Comune di residenza. Il finanziamento dipende dall'importo complessi­vo dei lavori…
 

BLOCCATI IN ASCENSORE. COSA FARE ?

 Non farsi prendere dal panico. Non esiste alcun pericolo: se l'ascensore si ferma significa che è intervenuto uno dei molti dispositivi di sicurezza.Riprovare a partire. Può accadere che l'ascensore si fermi a causa di contatti elettrici incerti. Se le porte dell'ascensore sono manuali, richiudere le porte e premere di nuovo il pulsante, ma non del…
 

CURIOSITA'

Gli ascensori adibiti al trasporto persone più veloci al mondo sono quelli installati nella Yokoama Landmark Tower di Yokoama in Giappone Il montacarichi della miniera della Western Deep Levels in Sud Africa, il cui pozzo è a meno 2072metri , supera largamente questa velocità (65/8 km/h).Dopo l'automobile, l'ascensore è il mezzo di trasporto più diffuso…
 

COME FUNZIONA ?

La prima cosa che osserviamo è la cabina che sale e scende. Ieri una gabbia rudimentale, oggi una moderna cabina, in cui praticità, comfort ed estetica trovano un momento di sintesi. Ieri molto rumorosa per l'attrito dei grossi cavi d'acciaio, oggisilenziosa, dove ogni rumore è attutito, sovente da una musica in sottofondo.Ma andiamo oltre la cabina…
 

la storia

L'ascensore non è un'invenzione molto antica. Qualcosa di simile esisteva già nell'ultimo decennio del '700: un rudimentale montacarichi veniva usato per riportare in superficie i minerali del sottosuolo. L'odierno ascensore è una conquista del XIX secolo: in quel periodo in Europa si diffuse l'uso di ascensori idraulici per impiego industriale. In questi impianti, la cabina…
 

« Precedenti Successivi »