astronomiaVega - astronomia di base e orientamento in cielo
« Precedenti Successivi »
 

L’occultazione lunare di ANTARES

IL 21 OTTOBRE 2009 LA LUNA OCCULTA UNA DELLE STELLE PIÙ LUMINOSE DEL CIELO: È IL “FENOMENO DEL MESE”, UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE!Tra gli eventi di ottobre, spicca l’occultazione di Antares da parte della Luna. Si tratta di un fenomeno di rilievo per la luminosità della stella coinvolta e – per noi italiani – per…
 

32 nuovi pianeti extrasolari

SCOPERTI 32 NUOVI PIANETI EXTRASOLARILondra, 19 ott. 2009 - In tutto l'universo i pianeti sono molti di più di quanto si pensasse. Anzi almeno il 40% delle stelle come il sole ha dei pianeti in orbita. E' quanto emerge dalla scoperta di 32 nuovi pianeti all'esterno del nostro Sistema Solare, che portano il totale a…
 

40 ANNI FA...LO SBARCO SULLA LUNA

La Nasa manderà in onda il video dell’allunaggio in alta definizione - L’evento verrà festeggiato praticamente in tutto il mondo con meeting, incontri culturali, live-performance, mostre, presentazioni di studi scientifici, osservazioni del cielo e ovviamente con la proiezione dello storico video. La Nasa, che quasi per caso ha recentemente recuperato i video originali della missione,…
 

ECLISSI PARZIALE DI LUNA -  Agosto 2009

Dopo l’eclissi totale di Luna dello scorso 21 febbraio, ecco che quest’anno si verificherà un’altra eclissi di Luna, questa volta parziale. Molto comoda da seguire sia come orario che come giorno: avrà luogo infatti la sera del 16 agosto, a partire dall’ora di cena fino a notte tarda! LINK: www.astronomia.com
 

Post N° 18

Roma, 14 feb. (Adnkronos) - Due pianeti come Giove e Saturno ma attorno ad un altro Sole. La rivoluzionaria scoperta, fatta dal team di astronomi guidato dal professor Scott Gaudi della Ohio State University (i particolari della ricerca saranno in edicola domani sul numero di 'Science'), rende ''sempre più concreta'' la speranza di trovare, al…
 

Post N° 17

I marziani esistono davvero e, guarda caso, vivono a casa loro, su Marte. Quella che per anni e' stata solo una congettura universalmente condivisa da tutti gli ufologi del mondo adesso e' - per loro - una verita' incontrovertibile. Perche' adesso c'e' la prova: una foto. E' stata scattata da una sonda spaziale della Nasa…
 

Post N° 16

Gli astronauti avrebbero poi necessità di spostarsi sul suolo marziano per compiere ricerche e rilevamenti. Il 'rover marziano' qui a lato (sinistra) diventerebbe quindi un veicolo indispensabile per la ricerca scientifica ma anche per gli spostamenti fra un modulo e l'altro. Ogni modulo, stanziato su di un'area ristretta a formare una piccola comunità, ospiterebbe un limitato numero di…
 

LE PROSSIME MISSIONI SU MARTE :

Ecco come si potrebbe presentare Marte (disegno qui sopra) agli astronauti che vi sbarcherebbero: ampie distese tortuose contraddistinte da una colorazione rossiccia (causa gli ossidi di ferro di cui il suolo è ricco), canyon profondi decine di chilometri (Valles Marineris), imponenti vulcani (il più alto è il Monte Olimpo - 24Km c.a.) e molti crateri d'impatto.Su Marte, gli astronauti potrebbero…
 

Post N° 14

IL VOLTO DI CYDONIA :messaggio in fase di completamento...LIBRI :-  "L'enigma di Marte", Graham Hancock (Robert Bauval, John Grigsby),  ed. Corbaccio-  "Marte", Charles Frankel - Paul Raeburn ,  ed. White StarVIDEO :-  rotazione di Marte, Dicembre 2007:      alta definizione      bassa definizione
 

MARTE...L'ESPLORAZIONE CONTINUA 

DATI  FISICI :-  Massa (g) = 6.42×1026-  Massa (Terra = 1) = 0.107 -  Raggio equatoriale (km) = 3 397.2 -  Raggio equatoriale (Terra =1 ) = 0.532 -  Densità media (g/cm3) = 3.94 -  Densità media (Terra = 1) = 0.72 -  Volume (Terra = 1) = 0.15111 -  Ellitticità = 0.0052 -  Accelerazione di gravità (m/sec2) = 3.72 -  Accelerazione di gravità (Terra =…
 

« Precedenti Successivi »