Creato da atsinistra il 09/01/2011

a sinistra

il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

 

« 15 ottobre - io ci saròRiflessioni sul 15 ottob... »

Comunicato - da Genova sul 15 ottobre

Post n°80 pubblicato il 19 Ottobre 2011 da atsinistra
 

 


Comunicato
Noi, che siamo stati parte del coordinamento nazionale 15 ottobre, ribadiamo che quel giorno ha segnato in tutto il mondo la nascita di un nuovo gigantesco protagonismo sociale. Milioni di cittadini ovunque in tutti i continenti hanno manifestato per difendere la democrazia ed i diritti, messi a rischio dall’arroganza dei governi, delle banche, dalla finanza speculativa e dalle istituzioni finanziarie come il FMI che vorrebbero fare pagare la crisi ai cittadini ed alle cittadine.
A Roma si è registrato il numero più alto di partecipazione, a dimostrazione della straordinaria vitalità dei movimenti e della società civile italiana. Cinquecentomila persone sono venute a Roma con le loro proposte e la loro indignazione, con l’obiettivo di riprendersi quegli spazi di partecipazione e parola che sono stati loro negati in questi anni.
Famiglie, lavoratori e lavoratici, studenti, ricercatori, precari, pensionati, artisti, associazioni, comitati territoriali, parrocchie, forze politiche, sindacali e sociali: un’Italia plurale ieri si è manifestata contro le politiche di austerità e per cambiare le politiche economiche in Italia ed in Europa.
Il diritto alla parola ci è stato invece negato da parte di chi ha aggredito il corteo e la città. Centinaia di persone hanno fatto la gravissima scelta di violentare la nostra manifestazione ed hanno in realtà manifestato contro di noi. Il corteo ha reagito, si è ribellato, difendendo il proprio diritto alla partecipazione.
Denunciamo le gravissime responsabilità delle forze dell’ordine che, in Piazza San Giovanni, hanno seminato panico con le cariche dei furgoni fra i manifestanti, riportandoci alle situazioni e alle immagini di Genova 2001.
Durante e dopo il corteo si sarebbero dovute produrre, promosse da diverse organizzazioni, performance e azioni diverse. In molti si sarebbero accampati per la notte a San Giovanni, al Colosseo e ai Fori Imperiali per simboleggiare –attraverso la riappropriazione delle piazze e delle strade- la volontà di riprendersi il diritto alla partecipazione, la democrazia, i diritti di cittadinanza.
Le ragioni che ci portano a continuare il nostro impegno sono sempre più presenti. La gravità della crisi e le ricette sbagliate che continuano a imporci sono i motivi che ci spingono a continuare la nostra lotta. Per il bene comune. Per il bene di tutti e tutte.
Genova – 18 ottobre 2011
Antonio Bruno (del Forum della Sinistra Europea Genova)
Giuseppe Gonella (dell'Ass. Culturale Punto Rosso Genova)
Rita Lavaggi (della Rete 15 ottobre Genova)

Loris Viari (della Rete 15 ottobre Genova)


rete15ottobre.genova@gmail.com 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/atsinistra/trackback.php?msg=10724336

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ironwoman63
ironwoman63 il 19/10/11 alle 13:08 via WEB
condivido subito, pubblico e segnalo!!! ciao
 
paperino61to
paperino61to il 19/10/11 alle 14:12 via WEB
concordo in pieno. e purtroppo si sta svolgendo lo stesso film x domenica alla marcia No Tav..
 
nomadi50
nomadi50 il 19/10/11 alle 14:46 via WEB
finalmente un comunicato serio.condivido
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 19/10/11 alle 15:06 via WEB
Grazie del post che pubblico e pubblicizzo...
 
twister007
twister007 il 19/10/11 alle 23:34 via WEB
E quando avvengono manifestazioni importanti i fascisti si presentano all'appello
 
falcoOO2
falcoOO2 il 20/10/11 alle 17:12 via WEB
"violentato la nostra manifestazione?", siamo tornati agli anni 70?dove chi non accetta il pensiero unico e':figlio di papa',provocatore,brigatista,fascista,infiltrato e via dicendo?
 
 
atsinistra
atsinistra il 20/10/11 alle 20:02 via WEB
Non avevo intenzione di replicare ai commenti a questo in quanto un comunicato di cui sono pure un firmatario, ma la tua osservazione merita un approfondimento. Non ho visto sabato l'assalto ai "palazzi del potere" da parte dei presunti "antagonisti". Ho visto lo sfruttamento della visibilità della manifestazione per le proprie finalità? Non ho paura ne dello scontro ne del conflitto, ma, ho imparato in anni di lotte che il tutto è necessario riportarlo alla dignità della politica. Non vedo l'azione rivoluzionaria nel rompere una Madonna, e lo dico da agnostico convinto, e non vedo azione rivoluzionaria nel saccheggiare o infrangere vetrine. Riconosco in ciò disagio sociale, sicuramente dettato da condizioni politiche ed economiche che determinano impoverimenti e accumuli smodati di capitale, malaffare premiato in funzione del potere, ma ciò non mi esime dal ricondurre il tutto alla politica.
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 24/10/11 alle 20:57 via WEB
Temo proprio che non si potrà mai fare una manifestazione pacifica... Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: atsinistra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiedididario66zoppeangelonomadi50Spell_74atsinistragranara.gdevil1941panalbermax_6_66borghettivaleriolubopoandrea_bainoanam_ggiselda.illionered67ag
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963