Creato da atsinistra il 09/01/2011

a sinistra

il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

 

« Per un Software Libero i...La fine del silenzio: se... »

"Arancione" per rispondere al pensiero unico

 

                                           
L’evolversi della situazione politica ci impone delle riflessioni che investono inevitabilmente anche la politica locale, e credo che mai come in questo momento sia evidente come scelte importanti per Genova rischiano di essere prese in altri luoghi.
Il successo delle “primarie”, anche se giocato sull’equivoco “desiderio di partecipare” e “partecipazione” è comunque evidente, come è pure evidente che non sono uscite mai da una logica di “primarie del PD” senza mai entrare in una logica di “primarie di coalizione”, relegando la candidatura di Vendola ad una comprimarietà inadeguata, insufficiente e fortemente riduttiva delle aspettative di chi guarda ad una “sinistra arancione” fatta di cittadinanza attiva, associazionismo e mondo del volontariato.
Qualcosa più di un semplice rischio è che al termine della tornata elettorale nella sfera di influenza del “centrosinistra” ci si trovi di fronte ad un “pensiero unico” con una affermazione (salvo imprevisti di percorso) del PD importante ed una rosa di presenze di seconda fila relegati a frustranti quanto inutili testimonianze.
Localmente la depotenzializzazione dei risultati ottenuti alle precedenti amministrative diventerebbe evidente, e scelte e obiettivi importanti che hanno caratterizzato l’ala sinistra all’interno dell’attuale maggioranza cittadina difficilmente troverebbero sponda e sostenibilità. A rischio quindi, qualsiasi discussione su Gronda, mobilità cittadina privatizzazioni o ciclo dei rifiuti.
Genova, ancor più delle altre città come Milano o Napoli ha dato un segnale preciso verso la volontà di quell’ “arancione” all’interno del centro sinistra che possa determinare un cambio di marcia nel fare e concepire la politica. All’interno, e non alternativo al centrosinistra in quanto non l’ambizione ma il dovere è quello di governare. Governare per poter dare delle risposte a coloro che sono stati estromessi dai cicli produttivi o che hanno subito la precarizzazione del lavoro, risposte per la scuola che urla una dispnea culturale e risposte per tutti coloro che hanno visto tagliare sanità, pensioni e diritti ben oltre il limite di un paese che vuole definirsi civile.
Credo pertanto che il tentativo di unificare questo percorso da parte di tutte quelle componenti che sono già oggi presenti nel centrosinistra, includendo ulteriormente quelle realtà associative e di volontariato che fondano i valori e la propria azione nell’ambientalismo, nella solidarietà e nel pacifismo debba essere un dovere da percorrere per dare voce a coloro ai quali le politiche prima berlusconiane e poi di Monti, hanno tolto la possibilità di futuro, a Genova come al resto del paese.
Loris

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/atsinistra/trackback.php?msg=11779283

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VOTIAMO_SEMPRE
VOTIAMO_SEMPRE il 11/12/12 alle 17:30 via WEB
LISTA - ARANCIONE - CHE C'ENTRA IL PD ? NON MI PARE CHE CI SIA PERICOLO DI INQUINARE LA LISTA COL PD - UN PD MALATO DI PROTAGONISMO , NEI SUOI RAPPRESENTANTI PIU VISIBILI , BERSANI , VENDOLA RENZI , UN PD MALATO DI COMPROMISSIONI COL GOVERNO MONTI ... HO CAPITO MALE IL TUO POST? SPERO DI SI , CIAO THEA
 
 
atsinistra
atsinistra il 11/12/12 alle 17:59 via WEB
Pensi che l'incisività sulle risposte che attendono disoccupati, lavoratori, precari, studenti, malati.....,e potrei andare avanti per molto, possa provenire da un'opposizione dura e pura a vocazione minoritaria? Le risposte verranno comunque da un governo che nella migliore delle ipotesi sarà monocolore PD con qualche frattaglia elargita tra comprimari di seconda o terza fila. Ininfluenti sul piano decisionale. uno schieramento che si unifichi all'interno del centrosinistra con quelle caratteristiche che ho descritto potrebbe avere i numeri per spostare l'asse e dare dignità e rappresentanza a chi oggi non ha voce.
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 12/12/12 alle 21:05 via WEB
Mi spiace ma non sono d'accordo! Il Pd ha cambiato rotta e nulla ha più a che fare con la vera sinistra da molto tempo. E' impensabile quindi l'unione da te prospettata, in quanto il PD ha tradito i suoi stessi valori e ideali, dimostrando, tuttora, di voler percorrere la via del liberismo a discapito del bene comune. Più logico sarebbe che tutti coloro che credono sempre nei valori e negli ideali della vera sinistra ripudino il PD e sostengano i veri partiti di sinistra, riportandoli in auge ed al governo... perchè se aspetti il PD campa cavallo che l'erba cresce! Ciao.
 
 
atsinistra
atsinistra il 14/12/12 alle 11:00 via WEB
Dopo le dichiarazioni di ieri di Bersani sul PD non posso che darti ragione, la cosa non mi tranquillizza minimamente, perchè comunque vada quello che ci aspetta è un altro lungo e insopportabile periodo di iniquità e di massacro sociale. Quello che si sta muovendo a sinistra è purtroppo qualcosa vittima delle diffidenze che sono riemerse dopo il 15 ottobre e mai chiarite. Non è attraverso una unificazione ma attraverso una costruzione di un soggetto politico che si può pensare di avere qualcosa da dire. Il processo è lungo e purtroppo all'interno di quello che si sta muovendo oggi ci sono soggetti che hanno già affossato tentativi precedenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: atsinistra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiedididario66zoppeangelonomadi50Spell_74atsinistragranara.gdevil1941panalbermax_6_66borghettivaleriolubopoandrea_bainoanam_ggiselda.illionered67ag
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963