Creato da fra.1979 il 25/10/2005

Atuttotondo..

riflessioni e commenti sulla mia vita, sul mio mondo e su quello che mi circonda..a tutto tondo!

 

 

« Buon risveglio...Oggi va così... »

...un tardo pomeriggio a scuola...

Post n°228 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da fra.1979
 

immagineIeri sera c'è stata la fantomatica riunione/assemblea voluta dai genitori della 3a (media) in cui sto facendo il tirocinio...
C'erano problemi grandi da discutere fra insegnanti e genitori....e logicamente i ragazzi si sono sentiti tirati in mezzo e hanno voluto esserci....
Mi sono offerta io di rimanere con loro...per tenerli separati dai genitori e dai loro prof. che avrebbero parlato di come risolvere questi "mali di vivere" che sempre più manifestano anche così giovani...
Genitori e prof. in un'aula....io e loro in un'altra....
Io che per loro sono una mistero....perchè mi vedono giovane, ma comunque dall'altra parte della cattedra...non sanno come chiamarmi...se Francesca o Prof....non sanno se darmi del tu o del lei....e allora c'è chi mi tratta come una compagna e chi invece mi chiede "Scusi, posso....?"

E' stata davvero dura tenerli a bada per due ore... a parlare dei loro problemi, dei loro scherzi pessimi, dei loro errori e delle loro "bullate"....e tenere a bada i vari "sei stato tu!"..."io ho sentito dire..."..."Tutti prendono in giro x..."....e vedere che c'era gente che soffriva e gente che non gliene poteva fregar di meno di essere lì....
Sono così fragili....e forti allo stesso tempo....
Hanno parlato dei loro problemi di fronte a me, che in fondo sono un'estranea per loro senza paure, timori o vergogne...io alla loro età non ci sarei mai riuscita...
ma allo stesso tempo non vogliono cedere alla necessità del confronto....all'efficacia dello scambio di idee....sono ARROCCATI dentro loro stessi e non accettano consigli...

Io ieri ho provato a dare loro, in base a ciò  che emergeva, degli spunti per cercare di cambiare...di capire meglio se stessi e quindi gli altri....
Spero che le mie parole, almeno in qualcuno, siano entrate....e non passate di sfuggita da un orecchio all'altro....

é stata un'esperienza molto bella, che sono felice di aver fatto.....e se comunque non sono riuscita a insegnare loro nulla....loro a me hanno insegnato moltissimo!!!!

Grazie 3a C!!!


NB...la foto l'ho inserita perchè mi ha fatto molto ridere...e perchè mi sembra di vedermi appollaiata sulla cattedra...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ATTENZIONE!


 

AREA PERSONALE

 

IO STO CON...







































 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mdolcisionuts0soloseseiverorosamangano2010luli.11Cesly_dglgianvito.caldararoMARIONeDAMIELfipitalygiusy.fumetaiotluticlaudioderosas.giannixxx_bluebaby_xxxmario_rossi6
 

ULTIMI COMMENTI

bello bello. Io c'ero stato lo scorso anno per lavoro,...
Inviato da: alexisdg10
il 12/09/2008 alle 23:28
 
Lieto che tutto prosegua. Ti avevo dato per dispersa, ma...
Inviato da: alexisdg10
il 27/03/2008 alle 23:56
 
WoW! Sono felicissima per te...!!! Cercherò di scoprire...
Inviato da: icetrap84
il 04/12/2007 alle 00:00
 
....siiiiii!!! e vogliamo che sia una...
Inviato da: fra.1979
il 03/12/2007 alle 19:30
 
ma vaaaaaaaaaaaa????
Inviato da: alexisdg10
il 28/11/2007 alle 22:06
 
 

CERTIFICAZIONI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963