IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« COSTRUISCITI DA SOLO IL ...O LA CHIESA NUOVA, O POT... »

NON ABBASSATE LA BARRA

Post n°918 pubblicato il 15 Aprile 2013 da piandeloa
 

Pare che stia per essere messa finalmente in commercio la macchina dello spazio-tempo, con la quale non solo ci si potrà trasferire in qualunque punto dello spazio-tempo, ma financo uscirne all'età desiderata.
Purtroppo la macchina non è ancora perfezionata, quindi, per il momento, può portare solo negli anni '60, al paesino di montagna vicino a Erto dove io sono cresciuto, e per di più ci arriverete seienni.
Ma non temete, ora comincerò un ciclo di lezioni che vi serviranno per sopravvivere in quell'ambiente ostile. Nella lesson uan vi insegnerò a distinguere fra le cose da fighi e quelle da sfigati. Le cose da sfigati sono ASSOLUTAMENTE da evitare, perché potreste venire scambiati per turisti. Eccone un primo breve elenco:

1) I moonboot. I moonboot, imitazioni comprese, sono tollerabili solo per i bambini. Nell'adolescenza sono assolutamente vietati, anche in caso di memorabili nevicate. Si usano, estate e inverno, sempre le Clark's, non necessariamente originali. Se vi si forma la righina bianca dovuta alla neve, tanto meglio.

2) Il passamontagna. Visto che vi siete reincarnati seienni, avete il permesso di usarlo. Ma solo fino alla seconda elementare. Dopo si può usare una cuffia, ma attenzione che sia del tipo che va in quell'anno.

3) La vespa. Negli anni '60 l'unico motorino usabile era la Vespa. In alternativa può andare il cinquantino da cross. Ma attenzione a come si usa la vespa: per alzare il cavalletto è assolutamente vietato spingerla avanti, invece bisogna alzare il manubrio, in modo che il cavalletto scatti. In una successiva lezione affronteremo il discorso sullo stile di guida dei motorini.

4) Gli sci. Negli anni '60 - per chi non c'era - non esistevano gli ski stopper. Per chi non lo sapesse sono quelle specie di mollettine che scattano quando si perde unao sci, in modo che non lo sci non finisca a valle, o peggio nella tempia di qualche sciatore. Allora c'erano delle cinghiette che si legavano allo scarpone, in modo che lo sci rimanesse in qualche modo attaccato in caso di caduta. Un sistema primitivo e a volte pericoloso, ma comunque efficace. Ma non pensate di poterlo usare. E' da sfigati, o da turisti. Il vero sciatore locale non usa nulla, perché non sono previste cadute. Anche l'argomento sci verrà sviscerato ulteriormente nel proseguio del corso, a parte un indispensabile cenno sull'utilizzo degli impianti di risalita qui sotto. Sappiate solo che è assolutamente vietato portare gli sci in spalla con le punte all'indietro. Vanno sempre in avanti.

5) Gli impianti di risalita. Non ci si può, per nessun motivo, aggrappare al gancio degli skilift. Non si può nemmeno toccare, se non per il secondo indispensabile al momento della partenza o dell'arrivo. In seggiovia il comportamento è più libero ma, se volete essere veramente dei fighi, dovete lasciare aperta la barra.

Intanto studiate accuratamente questa prima lezione. Presto approfondiremo i punti già trattati, e ne introdurremo di nuovi. Sarà impossibile farvi fare la figura dei fighi, ma possiamo puntare a non essere del tutto sfigati.

Commenti al Post:
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 15/04/13 alle 10:35 via WEB
i caschi erano contemplati?no perchè prevedo "sci volanti"a iosa (che ci fossero o no le mollettine), per quel che mi riguarda;DDDDD
 
 
piandeloa
piandeloa il 15/04/13 alle 11:15 via WEB
Scherzi? Il casco era vietatissimo. Se volevi veramente fare la figa era gradita l'assenza anche della cuffia, o meglio berretto.
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 15/04/13 alle 18:07 via WEB
ohh ma tanto meglio, i berretti non li sopporto..però i caschi erano per gli altri ehh;)))
 
     
piandeloa
piandeloa il 16/04/13 alle 07:45 via WEB
ha ha sì, si era capito. Sei pericolosissima.
 
cappottinonero
cappottinonero il 15/04/13 alle 16:01 via WEB
Ma avremo tutti sei anni??? Quindi niente sesso! Che noia!!! Uff!
Che poi non lo so mica se la mia mamma mi compra la Vespa... anche se ho gia' fatto tutti i compiti.
Per far la fighetta non mi resta che lanciarmi a bomba dalla seggiovia senza la barra.
(io glielo avevo detto che la Vespa era meno pericolosa... ma niente!)
 
 
piandeloa
piandeloa il 16/04/13 alle 07:46 via WEB
quando una è gnocca, è gnocca. Tu lo saresti anche con la sbarra chiusa, i moonboot e le cinghiette. Ma non approfittartene.
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 16/04/13 alle 08:06 via WEB
Io sono già un'esperto della montagna, i miei avevano una casa e praticamente ci passavo 3 mesi all'anno più le feste natalizie, non so se te li ricordi ma oltre ai moonboot c'erano anche quelli da tamarri tutti pelosi stile Bigfoot ..... ahahahahah.......
 
 
cartmanzoni
cartmanzoni il 16/04/13 alle 08:34 via WEB
come no? Da me si chiamavano peloni.
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 16/04/13 alle 08:42 via WEB
Cominciavano a vedersi le prime piste di plastica, quelle fatte come la spazzola per lavare, che quando cadevi ti massacravi ..... ahahahaha ...... dovevi passare con gli sci nei rulli impregnati di liquido per farli scivolare ...... con i laccetti per non perdere gli sci e se ti andava di sfiga ti beccavi anche qualche legnata....... ahahahahaah
 
     
cartmanzoni
cartmanzoni il 16/04/13 alle 10:08 via WEB
sì, veramente non le ho mai provate, ma sono state un fallimento.
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/04/13 alle 09:22 via WEB
Io mi sposto con la slitta o il bob.
 
 
cartmanzoni
cartmanzoni il 16/04/13 alle 10:10 via WEB
Come tutti, a Milano. Infatti la metro e le tangenziali sono sempre deserte.
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/04/13 alle 14:23 via WEB
Gia.
Chissà che cazzo le hanno costruite a fare.
 
card.napellus
card.napellus il 16/04/13 alle 10:44 via WEB
Una macchina del tempo che ci possa riportare a quando tutte le funivie dismesse ancora lavoravano alacremente - un sogno.
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 16/04/13 alle 20:30 via WEB
Tu ora mi spieghi come cazzo si va in Vespa, ad Erto, in inverno. Ad Erto, in inverno, ci sono stato e manco Holer Togni ci riuscirebbe. Di Erto ho tanti bei ricordi Tra questi c'è pure, giuro, una collinetta di stallataico mai vista prima. Avessi visto Corona impennare su un Vespino truccato sarebbe stato il top.
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/04/13 alle 11:01 via WEB
No, in inverno la vespa non la usano nemmeno i fighi. Solo i deficienti.
 
esperiMente
esperiMente il 16/04/13 alle 22:42 via WEB
Pian, non ce l'ho fatta a fare quel post. Perdonami. Sarà perché indosso SEMPRE i moonboot?
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/04/13 alle 11:02 via WEB
anche a luglio???
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 17/04/13 alle 10:19 via WEB
Se andiamo avanti così, il passamontagna è permesso anche ai grandi per andare a fare le rapine...........
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/04/13 alle 11:03 via WEB
Ho un cliente che viene tutti i giorni, e ce l'ha da ottobre, tutto pieno di buchi. L'ha tolto ieri...
 
card.napellus
card.napellus il 17/04/13 alle 13:26 via WEB
Alcune cose valevano anche a Scandicci. Non i Moon Boot, ovvio, ma la Vespa si. La Vespa si scende dal cavalletto in un solo modo, mettendo la prima e dando gas, in modo che la partenza sia in leggera impennata. Con l'ET3 e una persona dietro, la ruota anteriore tornava a toccare terra quando finalmente si metteva la seconda. Il parabrezza andava smontato quando era ancora freddo, lasciando obbligatoriamente i pericolosissimi pali d'acciaio che lo sostenevano, che servivano poi per mille cose. Ah, un'ultima cosa, le gomme si cambiavano quando erano a zero, ovvero si vedevano le tele.
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/04/13 alle 17:14 via WEB
Ha ha è tutto vero! A volta si andava a nche oltre le tele, nel senso che le gomme si cambiavano quando cominciava a essere impossibile rattoppare le forature settimanali. Io avevo un amico che ha girato per più di un anno con una 500 con la retro rotta. Ogni volta doveva spingerla indietro a mano per uscire dai parcheggi.
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 17/04/13 alle 13:51 via WEB
Io ero figlio di papino, avevo un cinquantino da cross "Muller" come lo yogourt, costava un patrimonio, la bellezza di 240.000 lire, pari a 4 stipendi di un operaio, la miscela costava 160 lire al litro, con il silenziatore removibile quando andavi nelle piste da cross (che poi erano vecchie cave dismesse)...........
 
 
card.napellus
card.napellus il 17/04/13 alle 14:53 via WEB
Io avevo una Vespa 50 (usata) piena di scritte, adesivi, filetti colorati. Bianca con le ruote verdi, non si fermava mai. In vita mia non ho ancora posseduto un'auto o una moto nuovi. Mai.
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 17/04/13 alle 18:06 via WEB
La mia era nuova per puro caso, dato che solitamente mi cippavo tutto usato da mio fratello maggiore, vestiti compresi, lui ha avuto un incidente disintegrando il 50ino, è finito in ospedale e non ne voleva più sapere, l'assicurazione ha pagato e io compivo 14 anni.......
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/04/13 alle 08:03 via WEB
Io ero un figlio di un papino minore rispetto al Rospo, ma anche il mio è stato bravo, e avevo un vespino 50 comprato nuovo, in comproprietà con mia sorella. Rivenduto solo una decina d'anni fa. Non so se vi ricordate, ma all'inizio degli anni 70 parecchi bar avevano lin vetrina la scritta bianca e verde "pizza e tosti". Bè, ho avuto la scritta pizza per qualche anno, e poi, dopo un po' di voli, la scritta tosti. Era avanti, ancora non esistevano le pizze a domicilio.
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/13 alle 21:08 via WEB
Beh, allora dico anch'io la mia. A vent'anni ho avuto in regalo la 500 di mia sorella da rottamare. Ho rifatto i fondi della carrozzeria e i parafanghi riempiendoli con cemento e breccia e poi, dopo averla stuccata ben bene col sintolit, l'ho ritinteggiata a pennello con la vernice nitro martellata (perché non si vedono le pennellate). Per risparmiare carburante, miscelavo la benza col kerosene, in proporzione 2 a 1. Andava che una bellezza, solo che fumana e puzzava un po'troppo. Però non si spegneva mai, neppure se levavo la chiave. Per fermare il motore dove ingranare la prima e lasciarla di colpo frenando...
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/04/13 alle 08:04 via WEB
con tutto il cemento che aveva, sicuramente in discesa andava fortissimo
 
   
piandeloa
piandeloa il 18/04/13 alle 08:04 via WEB
ho avuto anch'io la 500. Ancora penso con nostalgia ai suola-suola...
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/04/13 alle 08:05 via WEB
se qualcuno non sa cosa sono i suola-suola, non merita una spiegazione.
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 18/04/13 alle 08:17 via WEB
Io ho imparato a guidare sulla 500 di mio fratello, dovevi fare la doppietta perchè non aveva il cambio sincronizzato, ma che cazzo sono i suola-suola?
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/04/13 alle 08:51 via WEB
ecco.
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 18/04/13 alle 09:23 via WEB
la mia avventura con una moto si concluse con un capitombolo memorabile e un ginocchio impazzito...ho imparato a guidare su un 126, fantastichissimo..l'ho tenuto fino a che non fu più possibile guidare quando pioveva a dirotto, praticamente c'era più acqua dentro che fuori;)
 
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/13 alle 11:43 via WEB
La mia 126 era femmina. Perché la tua invece no?
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 18/04/13 alle 12:40 via WEB
Krem ma che domande fai??differivano in base all'acquirente..ahahahah
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 18/04/13 alle 11:18 via WEB
E' Spuntata l'erba sul blog ...... che bello
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 18/04/13 alle 11:19 via WEB
finalmente!!!stavo per mandargli una foto del mare della scorsa domenica, chissà che non si muoveva, deve avermi letto nel pensiero;))
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 18/04/13 alle 11:25 via WEB
Sarà anche bella ma io ho già dovuto tagliare l'erba in giardino, sai che due palle........
 
     
cappottinonero
cappottinonero il 19/04/13 alle 11:20 via WEB
Davvero! Io pensavo di fare una bella gettata di cemento e fanculo il giardino!
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 19/04/13 alle 12:42 via WEB
Cappy io sono ancora più coglione, avevo la gettata di cemento dietro la casa e ho pagato per fare altro giardino, pensa che genio.............
 
     
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 14:54 via WEB
Io ho cambiato casa anche per non avere più il giardino. Però mi piace il prato, quando si ha anche un giardiniere.
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/13 alle 11:42 via WEB
Esistevano torpedoni che portavano al mare?
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 18/04/13 alle 12:41 via WEB
quando ero ragazzina sì...e assumevano per l'estate dei bigliettai fichissimi e noi tutte lì a scegliere la corsa di quello che più ci piaceva, ora il torpedone c'è ancora ma mi sa solo con l'autista;))
 
card.napellus
card.napellus il 19/04/13 alle 10:39 via WEB
Anch'io la 126, vecchia di mia zia che la buttava, rifatta con vetroresina e stucco. Trovai a un disfacimento anche i sedili reclinabili, che comunque non garantivano una gran comodità scopatoria (sono un po' altino). Ci sono stato in vacanza a Saltzburg, tornando senza freni, letteralmente.
 
cappottinonero
cappottinonero il 19/04/13 alle 11:15 via WEB
Io, essendo gnocca, avevo un Si azzurro metallizzato... mica pizza e fichi!, nonostante fossi figlia di un papino ancora piu' minore (permettetemi questa licenza poetica) ma maggiorissimo nell'animo. Ore e ore di straordinari pur di accontentarmi, il mio papino.
Per l'auto... sempre di seconda mano, rigorosamente, come il Card.
Ho imparato a guidare su una Ritmo, quella della scuola guida e poi subito una bella Golf bianca... il modello vecchissimo... tagliata dietro... insomma il primo modello, ma che bella che era, mi piaceva un sacco e poi l'avevo arredata con tutti gli adesivi del Duca Bianco e dentro mio fratello mi aveva fatto un impianto stereo degno dei migliori giostrai. :-)))
Dio come mi sentivo gnocca su quella macchina... e poi lo ero, avevo 18 anni!!! :-))
 
 
cappottinonero
cappottinonero il 19/04/13 alle 11:17 via WEB
Rospo e Card... 500 e 126... tze'! dilettanti.
 
   
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 11:27 via WEB
Il mio gnoccadetector mi ha avvisato che una gnocca stava visitando il mio Blog. Allora, sarai stata anche figa, ma, se non hai mai provato il suola suola con la 500, non sei un vero uomo.
 
     
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 19/04/13 alle 12:02 via WEB
Pian...ma che si dice così all'amica mia???eccerto che non è un vero uomo...ahahahha
 
     
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 12:37 via WEB
Avevo questo sospetto :-)
 
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 11:31 via WEB
E mo lo spiego: il suola suola serviva per non mollare il freno in staccata. Si teneva il piede destro metà sul freno e metà sull' acceleratore, in modo di poter dare l'accelerata per la doppietta in scalata senza mollare il freno. Chi non ha mai fatto un suola suola non sa cosa si è perso.
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 19/04/13 alle 12:45 via WEB
Dalle parti nostre si chiamava punta-tacco ....... e lo facevano anche i piloti rally per non perdere giri al motore........ certo che a Mantova siete strani forti.......
 
   
card.napellus
card.napellus il 19/04/13 alle 13:17 via WEB
Sempre chiamato punta-tacco. Ma solo le auto sportive avevano pedali fatti per questa operazione, con il 126 occorreva intraversare il piede in modo penoso (serviva anche per non far spegnere il motore a freddo, quando si cambiava, visto che nel breve periodo di folle il motore moriva per poi riavviarsi lasciando la frizione. Io lo so com'era la cappottata da giovane, io lo so!!! (era trombabile eccome. Ma anche adesso, parlando da gentiluomo qual sono, un paio di colpi sotto al cappotto si potrebbero anche dare.
 
     
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 14:49 via WEB
Infatti, sulle auto normali era il punta tacco, sulla 500 era il suola suola, per motivi di spazio. Operazione in realtà più difficile per le donne, non avendo spesso un a piantadel piede di dimensioni sufficienti.
 
     
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 14:52 via WEB
Per quanto riguarda la Cappottata, ho scelto una tattica morbida. Un passo alla volta. Mi ha già fatto capire che entro il 2014 ci sono buone probabilità che mi dia un piccolo bacio. Si tromba attorno al 2047, salvo imprevisti.
 
 
kremuzio
kremuzio il 19/04/13 alle 18:10 via WEB
Dalle mie parti era la "doppia debragliata" anzi debrajata...
 
   
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 18:18 via WEB
Sì, a Ulan Bator la chiamano proprio così.
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 19/04/13 alle 18:35 via WEB
boh..chiamatela come vi pare, io so solo che ero bravissima a non far spegnere la mia macchinetta, un mio amico ancora ricorda quando mi vedeva partire a razzo;DDDDDD
 
 
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 18:38 via WEB
Corre voce che tu sia anche una grande pilota di carri funebri.
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 19/04/13 alle 19:04 via WEB
ahahaha no non ancora ma ci sto lavorando;PPPPPP
 
     
piandeloa
piandeloa il 20/04/13 alle 07:47 via WEB
Io con te non ci salgo, sul carro funebre :-)))
 
     
card.napellus
card.napellus il 20/04/13 alle 09:01 via WEB
Difficile fare gli schizzinosi quando si è chiusi in una cassa di pino.
 
     
cartmanzoni
cartmanzoni il 22/04/13 alle 07:58 via WEB
Piano, Card. Se sali come passeggero puoi scaricare la cassa da qualche parte. Dietro c'è un piano di carico di oltre due metri, tutto morbido e vellutato, ben usufruibile per concupire la Mirror.
 
     
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 22/04/13 alle 09:27 via WEB
vedi?ci sei arrivato da solo, in fondo tutto ha un suo perchè....ahahahahahah
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 19/04/13 alle 18:52 via WEB
Sono a 3/4 di spoglio e il mortadella non riesce ad arrivare a 504......
 
 
piandeloa
piandeloa il 19/04/13 alle 19:09 via WEB
Bersani, vai a casa, fammi questo favore. Ti alzi la mattina presto, vai a pescare, poi vai al bar del paese e stai lì coi vecchi a bagolare, che è il tuo posto.
 
   
card.napellus
card.napellus il 19/04/13 alle 19:48 via WEB
Se va a casa gli faccio un blog tutto per lui e così si sta tutto il giorno a sparare cazzate insieme!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963