IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« NON ABBASSATE LA BARRAVECCHISSIMO? NON ANCORA.... »

O LA CHIESA NUOVA, O POTETE CREPARE TUTTI

Post n°919 pubblicato il 22 Aprile 2013 da piandeloa
 

Domenica sono andato in pellegrinaggio sul monte Berico, da dove si gode una splendida vista sulla città di Vicenza. Ma la gente ci va soprattutto per vedere il famoso santuario, che è veramente meritevole di una visita. E' composto da due chiese, una sobria in stile gotico e una ricchissima in stile barocco.  Anche il centro commerciale annesso è molto interessante, e si possono acquistare articoli veramente particolari: non solo crocefissi, statuine della madonna e di santi vari di tutte le dimensioni, ma anche biro col nome e immaginetta della Madonna, e addirittura c'è una zona in cui si può acquistare una benedizione da un vero prete in carne ed ossa. Interessante anche la zona confessionali, che è una specie di catena di montaggio ricavata in una struttura annessa alla basilica.

Ma la grande affluenza di visitatori è dovuta essenzialmente al fatto che pare che la Madonna di Monte Berico sia particolarmente abile nel miracoleggiare i fedeli. Ed è evidente che si dia parecchio da fare, in quanto la chiesa e la zona commerciale sono letteralmente tappezzate di ex voto; ringraziano per qualsiasi cosa: molte le fecondazioni difficili e ovviamente le malattie, qualcuno che è tornato vivo dalla guerra, insomma i soliti miracoli che quotidianamente la Madonna ci elargisce. Uno mi è rimasto particolarmente impresso, erano due foto con due auto completamente distrutte a distanza di due anni, e il conducente miracolosamente (è il caso di dirlo) salvo. Allora, caro il mio miracolato, intanto potresti andare un po' più piano visto che entrambe le volte sei stato tu a tamponare, e già metà miracolo sarebbe avvenuto senza scomodare la Madonna. E poi, la prossima volta che chiedi un miracolo, chiedi che la Madonna intervenga magari anche PRIMA dell'incidente, così non ti devi ricomprare un'altra macchina.

La storia del Santuario è molto interessante:
è dovuto  due apparizioni della Madonna a una contadina del posto, durante gli anni della peste all'inizio del '400. La Madonna promise alla contadina che, se le avessero costruito e dedicato una chiesa sul monte Berico, avrebbe debellato la peste. In caso contrario - questo non lo disse, ma era facile dedurlo di conseguenza -  potevano pure crepare. I vicentini, vista la situazione, cosa potevano fare? Obbedirono, e la peste fu debellata. Grazie alla Madonna. Non ne aveva tanta voglia di fare quel miracolo, ma con una leccatina di culo hanno sistemato la faccenda. Bravi, vicentini.

 

Questo era il mio tema. In rete ne circola un altro, molto più interessante:

Catron, 6 Marso 1954

Tema: Una gita

Domenica siamo ndati a lamadona demonteberico a chiedere la grassia par mia sorela che è maridata da cinque ani e no a gnanca tosatei

Siamo ndati, poi siamo pregati, poi siamo mangiati, poi siamo vegnuti casa.

O che siamo pregati male o che no si siamo capiti co la Madonna, fatostà che è rimasta insinta l'altra sorela che no è gnanca maridata.

Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 22/04/13 alle 12:28 via WEB
Una cosa che non ho mai capito è perchè quando facevano le chiese appariva sempre la madonna e mai Dio ........ ha sempre avuto questa veste da diplomatica: o fate la chiesa o a Dio gli girano le palle e vi fulmina.......
 
 
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:36 via WEB
Secondo me appare anche Dio ma, siccome nessuno sa come è fatto, non lo riconoscono.
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/04/13 alle 12:30 via WEB
Ehhhh lo spirito santo va dotato di navigatore satellitare... mica uno può far tutto così, eh!
 
 
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:38 via WEB
gnoccadetector, sfigmomanometro, tensiopatonzimetro...no, non ho un navigatore satellitare per spirito santo, a catalogo
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 22/04/13 alle 12:42 via WEB
ho il dubbio che santi e affini fossero tutt'uno con i costruttori, anche da noi ci fu una richiesta simile;))uhm...non parlavano la stessa lingua e si è preso fischi per fiaschi mi sa:DDDD
 
 
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:39 via WEB
Dici che i costruttori abbiano pregato la madonna per farla apparire, in modo che poi avrebbero lavorato, e la madonna ci sia cascata così?
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 22/04/13 alle 13:20 via WEB
Bello il santuario di Monte Berico. Ci sono stato con una comune amcia ex blogger vicentina doc. La paret degli ex voto non è niente in confronto a quella di Pompei... credimi.
 
 
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:40 via WEB
Ah, sì, immagino chi sia. Anche quando entrava lei scattava l'allarme sul gnoccadetector. Ovviamente non raggiungeva il livello di massimo allarme, quello è riservato alla gnocca qua sotto.
 
cappottinonero
cappottinonero il 22/04/13 alle 15:21 via WEB
Orpo de'n cagn!!!
Ma che ci fa uno come te in giro per santuari???
Aaaaaah... ho capito adesso!
Cosa non si fa per farsela dare dalla Cappottata!!! ;-)) Giusto un miracolo ci vuole, mia vera????!
Uuuuuahahahaha... ahahahaha...
 
 
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:42 via WEB
Mi hai scoperto...ora ti saluto, devo partire per Lourdes. Ovviamente a piedi, per evitare il rischio di incidenti stradali.
 
   
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 15:48 via WEB
Però mi chiedevo: quando me la darai, cosa potrò esporre come ex voto? Accetto consigli, non essendo esperto in materia.
 
     
cappottinonero
cappottinonero il 22/04/13 alle 17:30 via WEB
Aspettiamo il Card.
Lui ha sempre tantissime idee originali. :-)))
 
     
card.napellus
card.napellus il 22/04/13 alle 18:28 via WEB
Potrai mettere il tuo ex voto accanto al mio.
 
     
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 18:44 via WEB
Infatti mi sembrava di aver visto un tizio che ti assomigliava, in mezzo ai fedeli.
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 22/04/13 alle 18:33 via WEB
certo che di questo passo Pian e con tutta la scarpinata, sarà un miracolo che tu regga al ciclone Cappy poi:DDDDD
 
     
piandeloa
piandeloa il 22/04/13 alle 18:44 via WEB
Già adesso sono troppo vecchio, per lei. Punto a suscitare compassione.
 
cappottinonero
cappottinonero il 22/04/13 alle 15:31 via WEB
Non ha mica tutti i torti la Mirror.
A suo tempo ci provo' anche il Silvio... (San Silvio da Arcore)... con l'Edilnord, Milano2, Milano3 e compagnia bella.
Ma vuoi mettere il carisma della Madonna... non c'e' gara! :-)))
 
card.napellus
card.napellus il 22/04/13 alle 17:30 via WEB
Ma se la Madonna appare in un luogo soggetto a vincolo paesaggistico, come si fa a costruire la chiesa? Forse una struttura provvisoria gonfiabile, ma c'è il rischio che al primo ex voto il chiodino sgonfi tutto. Chi ha scritto il resoconto del miracolo comunque non sapeva che la sorella zitella tutte le sere se ne stava in ginocchio in camera sua implorando la grazia per la poverina. Evidentemente durante queste genuflessioni qualcuno è passato e, pure lui equivocando, ha provveduto.
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 22/04/13 alle 17:48 via WEB
In quel caso la madonna manda un suo fedele fidato, da noi a Monza ha mandato Formigoni che gli è apparso a Rovagnati e hanno costruito un mega capannone per fare il prosciutto su un terreno ad uso agricolo, Formigoni ha fatto il miracolo del cambio d'uso...........
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/04/13 alle 21:33 via WEB
Io ho smesso di pregare da un sacco di tempo perché tutto quello che ho chiesto si è avverato e solo dopo mi sono reso conto (da effetti collaterali che non avrei mai potuto prevedere), di essermi fregato con le mie stesse mani. Morale: se Dio vuol farti un dispetto, esaudisce le tue suppliche.
 
star651
star651 il 24/04/13 alle 09:19 via WEB
La storia che gira in rete non so chi l'ha messa, ma circa quarant'anni fa, quando la rete non esisteva ancora, mio padre la raccontava di già e ho visto da qualche parte anche il manoscritto originale (naturalmente in fotocopia), credo ai lontani tempi delle mie scuole medie. In un modo o nell'altro però grazia fu concessa, inutile stare tanto a sottilizzare no ?
 
 
piandeloa
piandeloa il 24/04/13 alle 11:14 via WEB
Facile, eccolo qua: http://www.venetieventi.it/GVR/ita/gvr/esercizi/tema_una_gita.htm Io nutro il fondato sospetto che NON si tratti di una bufala.
 
   
star651
star651 il 25/04/13 alle 22:39 via WEB
E' proprio quello Pian !!
 
pgmma
pgmma il 26/04/13 alle 18:31 via WEB
La grassia dovea risevarla el cugnà che sbajava el leto fazilmente
 
 
pgmma
pgmma il 26/04/13 alle 18:33 via WEB
me cujina invese la ga mettuo na candea da pochi schei e aeora queo che la ghe gaveva augurà al marìo Paolo, el ghe ze capità a ela: la ga prso a vose par 3 setimane
 
pgmma
pgmma il 26/04/13 alle 18:37 via WEB
Invece parlando seriamente ho letto che i piloti con i primi aerei ad elica, verso gli anni 1910-1925, quando l'Italia era ai primi posti mondiali nelle specialità, spesso come prova di abilità atterravano sul piazzale dinnanzi al tempio arrivando sul pianoro a sbalzo dal lato stazione . Anche il famoso Ataturk!
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 29/04/13 alle 11:24 via WEB
Xe rimasta incinta quea che la no xe maritada?
Ghe sborooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963