IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« AMAVO ERWIN STRICKERIL DAU', CULMINE DELL'... »

TERRORE E MERAVIGLIE FRA IL 5 E IL 6 DICEMBRE

Post n°104 pubblicato il 04 Dicembre 2006 da piandeloa
 

S. Nicolò, il personaggio più amato dai bambini dei paesi di Erto e dintorni. La notte fra il 5 e il 6 dicembre in tutte le loro case arrivano i doni di S.Nicolò, che da quelle parti fa le veci di Gesù bambino, Santa Lucia, ecc.. Per chi non lo sapesse, S.Nicolò è la stessa persona del Santa Klaus americano (che deve il suo nome alla contrazione di s. Nicklaus). Gli mancano solo i colori della coca-cola. Ma è molto più ruspante. Adesso vi racconto cosa succedeva durante gli anni della mia infanzia e adolescenza nel paese a 50km da Erto dove sono cresciuto. Non so se esistano ancora quelle tradizioni, ma ci spero. Allora, quella notte i ragazzi del paese si organizzavano, preparavano una bella slitta tutta decorata trainata da cavalli (o erano asini, non ricordo...). Allora nevicava più di adesso, raramente mancava la neve in terra il 5 dicembre. Adesso, anche quando nevica, il centro è perfettamente pulito dopo poche ore, perché qualche turista potrebbe scivolare. Ma dico io, sei in montagna, ci potrebbe anche stare un po' di neve per terra, no? Il clima effettivamente è cambiato, ora capita spesso che piova in gennaio, venti o trent'anni fa era un fenomeno rarissimo. Mi sono un po' perso, di cosa parlavo? Ah sì, dicevo che nella slitta c'erano S.Nicolò, due ragazze vestite da angeli (ovviamente biondissime) , e un diavolo o due che fungevano da nocchieri.Passando, gli angeli distribuivano ai bambini qualche caramella e del carbone dolce. Ma non era tutto così semplice: per le vie del paese giravano ragazzi travestiti da diavoli (chiunque poteva farlo, una volta l'ho fatto anch'io), con la faccia annerita, le corna, la coda e le immancabili catene. Il compito dei diavoli indipendenti era terrorizzare i bambini e i ragazzini. E ci riuscivano benissimo, noi bambini li cercavamo per provare il brivido, per poi scappare appena li vedevamo a 100 metri di distanza. Loro ci rincorrevano per un po' facendo risuonare le catene e emettendo urli i più disumani possibili. Eravamo davvero convinti che fossero dei diavoli. Ovviamente fiorivano leggende metropolitane su bambini feriti o rapiti dai diavoli. Insomma, era una tradizione veramente pittoresca, mi chiedo cosa ne pensassero i turisti che vi si trovavano coinvolti. Immagino che all'origine ci fossero delle feste pagane legate alle divinità dei monti, che poi si sono evolute inglobando angeli ecc. Ma, a dir la verità, non so nemmeno se qualcuno conosca l'origine di una manifestazione così bizzarra. Era una meraviglia.

Commenti al Post:
zpj
zpj il 05/12/06 alle 08:53 via WEB
azz ma allora ogni paese ha il suo. Già mia figlia frutto dell'unione siculo-veneta si becca i regali dei morti e il piatto di santa lucia (oltre ai nazionali natale e befana) se andavamo a vivere ad erto si beccava anche i dolci di san nicolo? ma c'è un paese di italia senza il suo santo dispensatore di doni locale?
 
 
piandeloa
piandeloa il 05/12/06 alle 09:16 via WEB
ma non è giusto! Si becca tutto tua figlia!
 
kidgloves
kidgloves il 05/12/06 alle 09:45 via WEB
San Niccolò spacca anche qui, nei paesi di montagna, tant'è che sì e no che festeggiano il Natale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 09:56 via WEB
da noi c'è Santa Lucia. Ed è curioso come sia una tradizione dell'estremo nord e dell'estremo sud e invece in mezzo non la conoscano neppure. Si prepara il latte per la vecchina e la polenta per l'asinello.
 
rufio69
rufio69 il 05/12/06 alle 09:57 via WEB
Questo è il mio campo. Caro Piandaeloa, purtroppo qua nel paese vicino ad Erto e non lontanissimo da Casso i ricordi (quelli belli di questa tradizione) sono lontani pure per noi. Non solo per la mancanza di neve, che sarebbe il male minore, ma proprio perchè tutto è sfumato. A si, certo, passerà anche stasera San Nicolo (Che la Cocacola ha ingiustamente rubato alle nostre tradizioni prendendosi pure il diritto di cambiarle il nome). Al mio bambino prima porterà qualcosa all'asilo e poi passerà anche per casa (porterà il DVD di Cars. Che figata !!!). Quello che manca però è l'atmosfera. Non ci sono più i diavoli che scorazzano per il centro ed i regazzini non temono più quei pochi che ancora ci provano. Causa di questo penso sia il fatto che sono consapevoli che non possono essere toccati, altrimenti il diavolo di turno incorrerà in stupide denunce. Paradossalmente sono i diavoli che incorrono negli scherzi e negli scherni dei ragazzini. Una volta i diavoli le catene le usavano per bene. avvicinarsi a loro voleva dire rischiare il dolore fisico. Dunque si scappava eccome. Quante volte ti sarai rifugiato in chiesa pure tu convinto che in casa di Dio il diavolo avesse timore. Una volta ai diavoli era consentito di menare mani e catene e nessuno dei nostri genitori avrebbe mosso un dito. Così va a morire un tradizione. Purtroppo non l'unica. Con lei spariscono: I fuochi di ferragosto (sempre più piccoli e sempre meno),Sparisce il carnevale dalle feste improvvisate nei garage e dai vestiti creati in casa (le feste sono nelle discoteche ed i vestiti si nolleggiano), iniziano ad essere poco sentiti pure i sestieri. Un paese caro mio che si svuota di abitanti e di valori.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 10:07 via WEB
lo immaginavo. E' vero, avevo dimenticato che si scappava in chiesa!!! Che figata...dai, per tirarti su pubblicherò un saggio sui daù in due puntate.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 10:21 via WEB
ovviamente ero io (pian)
 
 
rufio69
rufio69 il 05/12/06 alle 10:21 via WEB
Dicono che a Lienz è restato tutto come i vecchi tempi. penso farò una scappata prima o poi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 10:24 via WEB
azz diavoli austraci!!! quelli faranno una paura da cagarsi addosso!!! (pian)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 11:51 via WEB
Io ho il sonno leggero da sempre. Da piccola la notte di Santa Lucia sentivo i rumori dei miei che preparavano i giochi, mi alzavo e spiavo impaurita per quello che avrei potuto vedere. La mattina dopo trovavo i giochi e i dolcetti, saltavo al collo di mio papà e gli dicevo: sei proprio bravo, ti ho visto che ti sei alzato stanotte notte per aiutare quella povera vecchina eheheh lui se la rideva contento
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 12:25 via WEB
chi fa la spia non è figlia di maria!
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 05/12/06 alle 14:52 via WEB
Ma senti che ganzo... ora vengo a stare a casa tua!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 15:03 via WEB
Mai avuto un San Nicolò. Quando ero bambina passavano i Re Magi, nemmeno Babbo Natale era stato ammesso in quel periodo in cui tutto doveva fare capo ad una tradizione ben precisa. Trasferimento di massa ad Erto e ripristiamo la tradizione? Almeno ci divertiamo un mondo. Belli questi ricordi. (QuotiDiana)
 
 
kidgloves
kidgloves il 05/12/06 alle 15:11 via WEB
Col Casso che ci si trasferisce ad Erto! Ok, mi sto vergognando di questa penosa battuta. Torno a cucire i palloni della Nike.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 15:42 via WEB
autopunizione esemplare.
 
kristal_girl
kristal_girl il 05/12/06 alle 21:02 via WEB
E stasera anche qua, a 66km da Erto (ho cercato con Google Maps) passerà San Nicolò! E non porterà niente come al solito! :(
 
 
piandeloa
piandeloa il 06/12/06 alle 08:12 via WEB
dai, magari questa volta un po' di carbone arriva!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963