IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« LA BIBBIA DEL TERZO MILLENNIOW BIGAZZI »

LA DIMOSTRAZIONE DELL'INESISTENZA DI DIO...ANZI, DEL PARADISO.

Post n°659 pubblicato il 16 Febbraio 2010 da piandeloa
 

E' giunto il momento di dimostrare matematicamente l'inesistenza di Dio. Anzi, oggi non ne ho voglia, lo farò più avanti. Allora dimostrerò l'inesistenza del Paradiso, così com'è concepito dalla religione prevalente nel nostro paese. Allora, cos'è il Paradiso? Il Paradiso è un luogo di eterna beatitudine. E cos'è la beatitudine? Secondo lo Zingarelli: 1) Condizione perfetta dell'anima, che, nel Paradiso, gode della contemplazione di Dio. 2) Stato di felicità completa. Ma mi chiedo: è possibile essere TUTTI, SEMPRE felici contemporaneamente? E soprattutto: esiste un limite alla felicità? L'esperienza comune ci dice di no: qual è stato il momento più felice della vostra vita? Forse il giorno del vostro matrimonio, o forse il giorno in cui è nato il vostro primo figlio. Ebbene, se nello stesso giorno aveste vinto 100.000 euro alla lotteria, o se fosse guarita la vostra unghia incarnita, o se il vostro mal di schiena cronico vi avesse dato uin giorno di tregua, non sareste stati ancora più felici? Ciò significa che non ci possono essere limiti alla felicità, perché, per quanto siamo felici, se ne può sempre aggiungere una piccola dose. Faccio un altro esempio: io sono più felice, seppure in maniera infinitesimale, quando l'Inter vince. Però, per ogni squadra che vince, deve essercene una che perde, quindi la mia felicità, in questo caso, deve necessariamente comportare l'infelicità di un altro. Di più: se, nel corso di una partita, l'Inter prende un gol, io sono meno felice, quindi deve vincere tutte le partite senza mai prendere un gol. Ancora di più: la massima felicità arriva nel momento in cui l'Inter fa gol, per cui, se la mia felicità deve essere al massimo, l'Inter deve fare gol in ogni istante. Allora, cos'è il Paradiso? Un posto in cui l'Inter, o eventualmente la Sambenedettese, vince sempre la finale di Champions per un miliardo di reti a zero? Non credo che nemmeno questo potrebbe rendere felice un'interista, no? Ovviamente possiamo estendere questi ragionamenti a tutto ciò che ci può dare felicità. Quindi non esiste un massimo della felicità. Allora, ragazzi, rassegnamoci: se esiste un Paradiso deve trattarsi di un Paradiso artificiale, in cui la felicità non è indotta da avvenimenti o pensieri reali, ma da droghe sintetiche o elettroniche che siano. Perché solo artificialmente il cervello può sempre essere mantenuto al massimo della felicità. E, se il Paradiso fosse artificiale, non avrebbe senso. Per cui il Paradiso, così com'è concepito dalle grandi religioni che conosciamo, non può esistere.

Commenti al Post:
araldozomo
araldozomo il 16/02/10 alle 10:16 via WEB
Il paradiso è che l'inter vinca meritando, o pareggi meritando, o perda meritando, il calcio è un gioco e il senso del gioco è guardare uno spettacolo che diverta, sia piacevole, non truccato, osservando le regole, io sono felice quando seguo la mia squadra con questa prospettiva, anche la vita è un gioco, ma non si conoscono le regole, il paradiso è la conoscenza delle regole questa è la matematica dello spirito:-) ciao fratello;-)
 
 
piandeloa
piandeloa il 16/02/10 alle 10:58 via WEB
Che il paradiso sia la conoscenza delle regole non l'avevo mai sentita...e non credo che la conoscenza delle regole sia una condizione sufficiente per raggiungere la beatitudine.
 
   
araldozomo
araldozomo il 16/02/10 alle 11:26 via WEB
Ciao fratello.. infatti è mia:-) io non credo al diavolo;-)
 
Enricostrat
Enricostrat il 16/02/10 alle 11:25 via WEB
Quindi neanche uno stadio il cui pubblico è composto esclusivamente da ninfonmani nude, tutte mie fans, dai 25 ai 35 anni, in cui io, unico sul palco mi esibisco alla chitarra mentre Jimi Hendrix mi prega di insegnargli a suonare è il paradiso ?
 
 
araldozomo
araldozomo il 16/02/10 alle 11:27 via WEB
ahahaah ottima..quello è possibile.. ma bisogna prendersi qualcosa..;-)
 
   
piandeloa
piandeloa il 16/02/10 alle 11:44 via WEB
in effetti, questa tua ipotesi fa vacillare tutta la logica del mio post :-)
 
     
bigliequadre
bigliequadre il 16/02/10 alle 12:31 via WEB
L'ultima è piacevole, ma non strettamente necessaria.
 
     
araldozomo
araldozomo il 16/02/10 alle 13:51 via WEB
...il post va benissimo... semplicemente siamo qua e usiamo la matematica logica.. ma forse qua non è solo..qua..e allora si può cercare altro.. esiste una matematica dello spirito e là i conti tornano sempre..certo bisogna studiare un'altra materia.. io direi di concentrarvi sullo scudetto, perchè qualche squadra si sta riorganizzando con le "sue" regole e l'anno prossimo sarà più difficile;-) saluti fratello
 
     
piandeloa
piandeloa il 16/02/10 alle 17:41 via WEB
sarà...ma a me questa cosa che se uno si comporta bene poi gli danno un premio pare tanto infantile...
 
     
araldozomo
araldozomo il 17/02/10 alle 12:43 via WEB
Questa è la chiesa.. oggi ma anche ieri, è difficile trovare Dio in chiesa..in ogni caso non si parlava di premi, forse siamo su scherzi a parte, non considerarlo sarebbe sbagliato, come non considerare un Dio, come non considerare un materialista, consideriamo tutto.. fin quando siamo qua, ma consideriamo anche niente, lo scetticismo è assoluto mai relativo, tutto è possibile e sulla terra nessuno può e potrà mai dimostrare nulla in alcuna direzione, lo scherzo prima o poi finirà..:-)
 
     
araldozomo
araldozomo il 17/02/10 alle 12:46 via WEB
ah aggiungo... qualcuno si divertirà.. qualcuno meno...
 
     
luloca
luloca il 17/02/10 alle 21:29 via WEB
Soprattutto se il premio lo danno dopo che uno é morto.
 
     
Enricostrat
Enricostrat il 17/02/10 alle 10:16 via WEB
Sono un teologo dilettante ma efficace ! (oltre ad essere un suonatore mediocre ma discretamente perverso)
 
non.sono.io
non.sono.io il 16/02/10 alle 14:40 via WEB
Mi stai dicendo che in verità sono una specie di prete?
 
 
piandeloa
piandeloa il 16/02/10 alle 15:50 via WEB
perché, non lo sei?
 
   
non.sono.io
non.sono.io il 17/02/10 alle 14:25 via WEB
Non saprei... A parte l'attrazione per i bambini, che io non ho, cosa altro distingue un prete da una persona normale?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
excommessapreferita il 16/02/10 alle 15:55 via WEB
sottoscrivo sottoscrivo sottoscrivo, bel post, complimenti!
 
 
piandeloa
piandeloa il 16/02/10 alle 17:46 via WEB
ok, se rimani disoccupata il posto è sempre tuo.
 
Fayaway
Fayaway il 16/02/10 alle 22:40 via WEB
Beh, non è proprio così. Per esempio, il Paradiso della tradizione cristiana ha diversi livelli di felicità e giubilo, non è che stanno sempre tutti al massimo. E poi devi considerare che ci sono quelli che stanno nell'Inferno. Che in massima parte tifano Napoli,ma questa è un'altra storia....
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/02/10 alle 08:05 via WEB
Ah, ok, funziona un po' come alle olimpiadi: primo, secondo e terzo premio. Ma chi si è inventato tutta 'sta storia, non poteva fornirci anche un regolamento preciso? Che so, dei punteggi specifici per ogni azione. Io partirei da un fantastiliardo di punti, e poi assegnerei delle penalità: chi troma senza essere sposato 1000 punti di penalità, chi tromba una persona dello stesso sesso 5000 punti, chi bestemmia in campo 3900 punti, chi vota partito radicale mezzo milione di punti, chi legge il mio blog 3 punti, e così via. Poi si va al bancomat e si chiede il saldo. Non saremmo tutti più buoni, con un meccanismo del genere?
 
card.napellus
card.napellus il 17/02/10 alle 10:26 via WEB
Ma il paradiso è fuori dalla nostra comprensione, qualcosa di inconcepibile, come se nemmeno esistesse. Anzi, visto che il limbo è stato recentemente cassato, può darsi che anche il paradiso venga ridimensionato. Questo fatto del padreterno che ti spedisce su o giù a seconda dei tuoi meriti, che lui già conosce preventivamente se davvero è onnisciente, fa water da tutti gli holes.
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/02/10 alle 11:28 via WEB
Eh certo, va bene tutto, ma per credere a una storia simile bisogna essere proprio dei Cucù, come dicono dalle mie parti.
 
Annuska_84
Annuska_84 il 17/02/10 alle 17:03 via WEB
Io sarò anche fuori di testa, ma tu ti batti come un leone!!
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/02/10 alle 08:15 via WEB
Ho il vizio di scrivere sempre quello che mi passa per la testa. Mi rendo conto che più della metà di quello che scrivo sono stronzate, ma...non è una solenne stronzata anche il paradiso?
 
   
Annuska_84
Annuska_84 il 18/02/10 alle 13:37 via WEB
Non lo so. Cioè tu non scrivi stronzate, ma hai delle trovate diciamo... originali. Non lo so se il paradiso è una stronzata. Ho questa visione meccanicistica della vita. Quando muori muori. Tipo ON-OFF. Che poi... Star lì a contemplare uno (per quanto interessante) per l'eternità, è distante dal mio concetto di perfetta felicità...
 
luloca
luloca il 17/02/10 alle 21:39 via WEB
Chissà perché, i premi che promettono quasi tutte le religioni, te li danno solo da morto. Guardacaso, nessuno é mai potuto tornare indietro per dirci se é vero oppure no. Un luogo dove tutti sono felice come oche giulive forse non é proprio umano. La natura umana é un'altra cosa. Non lo dico solo io, lo dice anche Sant'Agostino.
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/02/10 alle 08:14 via WEB
Se facciamo il podio della saggezza, Luloca ci sale sempre.
 
piandeloa
piandeloa il 18/02/10 alle 15:39 via WEB
L'on-off rende bene. Dovrei farne un post.
 
Cucu05
Cucu05 il 18/02/10 alle 16:24 via WEB
mmmm ok, non ci credevo prima e non ci credo adesso. Cioè il tuo post dal mio punto di vista è inutile perchè se ujna cosa non esiste non vale la pensa di dimostrare la non-esistenza in quanto non c'è nulla da dimostrare. va bhè, pessima giornata oggi.
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/02/10 alle 18:55 via WEB
Ma scusa, se tanti credono che esista si può tentare di dimostrare che non esiste, no? Io mi aspettavo qualcuno di idee contrarie che tentasse una dimostrazione della sua esistenza, ma non si è fatto vedere nessuno...
 
   
piandeloa
piandeloa il 18/02/10 alle 18:56 via WEB
comunuqe il tuo intervento dimostra che non tutti i cucù sono cucù :-)
 
Lolit_arieccola
Lolit_arieccola il 19/02/10 alle 14:52 via WEB
Il Paradiso, così come l'Inferno, non può esistere per il sol fatto che le anime non possono essere illimitate, altrimenti chissà quanto cazzo di spazio ci vorrebbe. Le anime si riciclano, la mia ad esempio prima era quella di Cleopatra. Cioè, dico, sai che folla altrimenti. E soprattutto basta con questo Purgatorio, che non è un lassativo, e soprattutto manco le Sacre Scritture sono arrivate a pensare qualcosa di così inutile e paraculo, solo la Chiesa ci poteva. In conclusione il Paradiso e l'Inferno certo non possono esistere per come proposti, per questo la Bibbia continua ad essere il libro più studiato del mondo, è chiaro che la sua concezione simbolica è aperta a più interpretazioni, ma non fermiamoci al significato letterale, altrimenti davvero i serpenti sarebbero animali del diavolo...
 
 
piandeloa
piandeloa il 20/02/10 alle 08:29 via WEB
E' meglio se riprendi a fumare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963