Creato da aurora.digiuseppe il 04/04/2011

arduino sacco editor

punto di incontro tra autori

 

 

« NOI NO! di Annalisa Boss...GIALLO ZAFFERANO di Luig... »

ENERO AMARGO di Aurora Di Giuseppe e Vincenzo Mazza

Post n°9 pubblicato il 03 Maggio 2011 da aurora.digiuseppe

Di certe cose non se ne parla mai abbastanza, probabilmente.
Ci sono argomenti che tornano spesso nei nostri telegiornali, sulla carta stampata, e su ogni mezzo d'informazione del giorno d'oggi.

Ma come già mi è capitato di dire per un altro romanzo, quello che leggiamo in un libro ha una forza enormemente maggiore di ogni notizia sentita qua o là.

Le parole di un romanzo, a prescindere dalla vicenda in sé e in parte anche dallo stile adottato riescono a fare breccia in modo diverso nelle nostre coscienze. In fondo, fino a quando non arriviamo all'ultima pagina noi siamo giorno dopo giorno, istante dopo istante, costantemente a contatto con i personaggi e le vicende che stiamo leggendo. Ci aiuta sicuramente più di ogni altra cosa a calarci nei panni dei protagonisti.

I quali, in questo caso, sono due ragazzi omosessuali. Verrebbe da dire quasi “per caso”, in quanto almeno uno di loro lo scopre in età sì ancora giovane ma in maniera del tutto spontanea e inaspettata.
Lo stile asciutto, libero da ogni tipo di pedanteria o moralismo, ci permette di lasciare da parte lo sguardo della società – sia esso benevolo o meno – e guardare con i nostri occhi dentro ad una realtà che è apparentemente uguale alla nostra, ma in realtà diversa.

Diversa nell'accezione migliore del termine: troppo spesso si dà a questo vocabolo un significato negativo, ma io trovo che è la ricerca e la scoperta del diverso che muove la crescita personale, sia interiore che esteriore.

Proprio scontrandosi, anche se in malo modo, con questo diverso, uno dei personaggi di questo romanzo capirà qualcosa che prima riteneva assolutamente sbagliato e inaccettabile.

Forse dovremmo farlo anche noi, non per pietà, non per compassione, ma soltanto per il gusto di avventurarci in un viaggio – seppure mentale e basta – nel “diverso”, appunto, ed uscirne migliori.
Perché, ad imparare, si può solo migliorare.

Emiliano Felicissimo

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/autori/trackback.php?msg=10178337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aurora.digiuseppe
aurora.digiuseppe il 03/05/11 alle 23:34 via WEB
grazie emiliano... mi hai commosso.. il diverso è in ognuno di noi... il diverso siamo noi.... e accettare noi stessi accettiamo anche gli altri... potrei aggiungere due frasi di due persone che adoro la prima è del nostro grande editore " noi siamo quello che gli altri sono" la seconda è di mia figlia laura" la felicità consiste nella libertà di essere noi stessi" grazie....
 
emp72
emp72 il 04/06/11 alle 11:19 via WEB
Grazie di cuore Emiliano, hai proprio centrato nel segno con questo tuo commento. Si! dovremmo tutti imparare ad accettare prima di tutto noi stessi, poi con noi, il cambiamento della natura che comunque vada ci dimostra che ha un proprio ciclo naturale anche quando scoppia un'improvvisa bufera che si differenzia da una giornata di sole e, certe volte quella tempesta, somiglia proprio a noi: improvvisamente "diversi" chi in un modo chi nell'altro, da un origine naturale uguale per tutti. Vincenzo Mazza (EMP)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mikyfiorogiulliveroathlaxnovella.torregianidebg65tigro62francy.giro2000giunone700seratonina0ali45fominhafrancy.87rosasantoro1988GiGi.sKemaurofodaroni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963