Creato da scuoleaperte01 il 25/01/2008

Cøntrø il silenziø

Questo blog è stato creato da un gruppo di studenti grazie al progetto scuole aperte con lo scopo di dare voce ai più giovani,non solo per migliorare il futuro ma per ricordare chi già lo ha reso migliore...

 

 

« 15 Marzo la giornata del...15 Marzo 2008 in Campania »

Rifiuti

Post n°7 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da scuoleaperte01
 

Emergenza rifiuti: è una novità??

La situazione dei rifiuti in Campania è uno stato di emergenza che riguarda lo smaltimento della spazzatura a Napoli e province. La Campania è in stato di emergenza dal 1994,  quando venne nominato il primo Commissario di Governo per risolvere la situazione ma purtroppo questo stato permane ormai da 14 anni senza alcun risultato.

Da mesi a questa parte è sotto gli occhi, non solo dei cittadini campani, soprattutto partenopei, ma di tutto il mondo quanto questa situazione stia rovinando una delle città più belle e amate del mondo e sembra che nessuno voglia fare nulla per porre rimedio. Chiunque si succeda al comando non fa altro che apportare altri disagi senza che la popolazione possa mai vedere uno spiraglio di luce. Ultimamente abbiamo assistito a varie manifestazioni contro la riapertura di discariche che erano state chiuse con la promessa che mai più avrebbero visto ecoballe e invece le persone sono dovute scendere per le strade per evitare di ricadere in un vecchio tranello e salvaguardare così la salute propria e dei propri figli. A questa situazione si è arrivati anche a causa della camorra, la quale ha lucrato per anni sui traffici illeciti della spazzatura, specialmente dei rifiuti tossici. Ma alla gente ora tutte queste cose non interessano,ciò che veramente gli sta a cuore è vedere che questa situazione inizi a  migliorare, perché si è arrivati quasi a un punto di non ritorno.

Il vero problema però sta nella collocazione e costruzione dei termovalorizzatori questo perché, dovendo essere costruiti a 3 Km da un centro abitato non gli si riesce a trovare un luogo visto che la Campania ha una densità di popolazione molto elevata. Fatto sta che comunque sono ben 13 anni che il termovalorizzatore di Acerra è in fase di costruzione e completamento ma non si vede mai la sua apertura, cosa che potrebbe in piccola parte aiutare lo smaltimento rifiuti.

I cittadini da parte loro dovrebbero cercare di aiutare questa situazione iniziando la raccolta differenziata che tanto può fare,ma diciamo anche che dovrebbe essere la stessa Provincia di Napoli, se non la Regione Campania a cercare di sensibilizzare le persone, cercando di far capir loro in cosa consista,come si articola e quale sia la finalità e soprattutto la Regione dovrebbe provvedere ad aumentare il numero di contenitori per la raccolta di questi rifiuti,senza che una persona debba farsi i chilometri con buste piene di vetro o di plastica perché è anche questo a impedire che i campani possano arrivare al livello di tante altre regioni italiane o anche di alcuni comuni a se che si trovano sul nostro territorio.

Comunque questa situazione oltre a metterci a ridicolo davanti al mondo intero sta facendo arrivare la città a livelli di degrado colossali, con grossi rischi per la salute delle persone visto che questi rifiuti possono comportare la diffusione di epidemie.Inoltre a causa del problema rifiuti, la Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia; questo ha trasformato un problema regionale in un problema nazionale se non europeo. Forse i campani possono sperare in una velocizzazione nella risoluzione del problema proprio a causa di questa mozione dell’UE.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Scuole Aperte

 

IPSAR Cavalcanti

 

arci San Giovanni

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

coppolacatellomark605scuoleaperte01sciokkinaklymeneniknak_1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963