La passione del vino - Vini italiani
« Precedenti Successivi »
 

Il vino di Oliviero Toscani

I vini dei Vip sono sempre delle ciofeche parlanti. Così pensavo OT, ma ancor quando il rosso Toscani non era pronto, dopo averlo annusato e assaggiato, ho detto: sarà un grande vino e lo confermo dopo nuovi test. Che bello poter dire: ci sono pure le eccezioni che confermano la regola!Davide Paolini, Il Gastronauta
 

castel del monte bianco

Aree di produzione: puglia  pr. BA affinamento:  caratteristiche: fermo frizzante abbinamento consigliato: aperitivo pesce colore: paglierino piu' o meno intenso odore:    gradevole leggermente vinoso delicato vitigni: pampanuto e/o bombino bianco e/o chardonnay (65%-100%)
 

Vini premiati del Piemonte

Lista dei vini del Piemonte con cinque grappoli l'eccellenza enologica Piemontese per il 2008 secondo l'associazione italiana sommeliers Vini premiati con 5 grappoli da 91 a 100 punti per la regione Piemonte I Vignaioli di Santo Stefano - Asti 2006Gaja - Barbaresco 2004Bruno Giacosa - Barbaresco Asili di Barbaresco 2003Ceretto - Barbaresco Bricco Asili Bricco Asili 2004Varaldo - Barbaresco…
 

Montepulciano

VINO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO COLLINE TERAMANE DOCGMontepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Docg - AbruzzoVino Montepulciano Area di produzione: provincia di Teramo nei comuni: Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Campli, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Celino Attanasio, Cermignano, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Morro d'Oro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Notaresco, Penna Sant'Andrea, Pineto,…
 

grandi rossi

 grandissimi rossidel Salento(Lecce)pluripremiati ed ottimi da sorseggiare in queste festività di Natale
 

Un grande per le festività

Amarone della Valpolicella Classico 2001Corte LenguinRubino denso, impenetrabile. Al naso regala profumi di confettura di amarena e prugna a cui si uniscono toni vegetali e speziati di pepe nero e tabacco. Im bocca conferma una decisa personalità, bilanciato da una piacevole morbidezza e da un tannino fine e delicato. Strutturato e persistente
 

Un vino che si trova facilmente anche nei supermercati

Dolcetto d'AlbaIl dolcetto è forse il più piemontese dei vitigni, delicato ed esigente in fatto di esposizione, precoce ed amante delle forti escursioni termiche. Il nome di questo vitigno lascerebbe presumere note dolci o almeno amabili nel vino, ma è dovuto, invece al sapore gradevolmente dolce delle uve che, avendo un limitato contenuto di acidi,…
 

Un ottimo rosato

Rosato Lagrein Kretzer Bortolotti UmbertoAlla vista si presenta brillante, limpido, con tonalità di colore rosato, leggermente granato. Offre profumi fruttati, ma con delicate inflessioni di viola. Il sapore è aromatico, fresco, vellutato con sottofondo ammandorlato
 

Vini scelti

Vini per tutti I vini con miglior rapporto qualità/prezzo, scelti per la loro qualità ma con un occhio di riguardo al portafoglio.Rubizzo 2004, Rocca delle Macie  (Toscana) Marzemino 2004, Cantine Conti Bossi Fedrigotti(Rovereto) Gewurztraminer 2004 , Produttori di Andriano (Alto Adige) Vini per appassionatiI vini per appassionati, scelti per la storia che rappresentano le relative…
 

L'Orvieto classico (vino bianco)

 Orvieto classicoBotti del vino di Orvieto, città papale, venivano inviate regolarmente alle mense dei prelati e dei nobiluomini di Roma; e poichè i donativi erano allora mezzi comuni per garantirsi la benevolenza di potenti protettori, la città si preoccupava che la produzione fosse notevole e la qualità del prodotto eccellente. Uve: (in percentuale decrescente) Trebbiano…
 

« Precedenti Successivi »