Creato da: emanuelemonduzzi il 02/04/2008
beachlife e altro

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Cerca argomento

Visualizza i "TAGS" per scegliere uno degli argomenti trattati nel blog.
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

emanuelemonduzziAriannaRattinisgonfiotherside73crcalabriarenzopdgl0fontagiannidott.danieliombelinanicobosc2008giandotfragilissimpibol74federicavercellipallavoloadamas
 

Ultimi commenti

 

 

 
« Beach Volley Gate: lo sc...Beach Volley Gate: lo sc... »

Beach Volley Gate: lo scandalo FIPAV/FIVB (10a puntata)

Post n°28 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da emanuelemonduzzi
 
Foto di emanuelemonduzzi

(PER VEDERE LE PUNTATE PRECEDENTI RICERCA I "TAGS" BEACH VOLLEY GATE)

I PEZZI DA NOVANTA

Ebbene siamo alla 10a puntata e per 'festeggiare' questa ricorrenza non possiamo non parlare dei cosiddetti pezzi da novanta, i gestori del potere insomma i mammasantissima che tirano le fila.

Nelle puntate precedenti ho descritto a quale tipo di pressione sia stata sottoposta PROSERIES in particolar modo dagli enti che in teoria, molto in teoria, avrebbero dovuto difendere l'etica sportiva. Alla fine di questa matrioska del potere si stagliava la figura del CONI che, come si è detto, ebbe anche il tempo di prendersi cura della piccola PROSERIES.

Già avete potuto annotare quale tipo di frecce avvelenate fossero state usate per colpire PROSERIES (chi non lo avesse fatto può rileggersi le ultime puntate) ad ogni modo mancava la cosiddetta mossa finale che fu fatta direttamente dalla Presidenza del CONI in pratica dal sig.Giovanni Petrucci in persona, quello che vedete sempre in televisione. La Presidenza del CONI intimava a PROSERIES, tramite Libertas, la sospensione dell'attività se non della stessa PROSERIES, anzi il termine utilizzato, come da prove cartacee in possesso di PROSERIES, era quello di 'rimuovere'.

Che cosa fa il CONI? Proibisce la pratica dell'attività sportiva solo perchè ben fatta e scatena gelosie? Le associazioni sportive sotto l'egida degli Enti di Promozione sportiva non possono fare eventi con televisioni e sponsor? Che colpa ha PROSERIES se le federazioni annaspano ad organizzare i propri tour proponendo condizioni al limite dell'oltraggioso per promoter, atleti e terzi in genere? Forse la cosa più grave, al di là della vicenda PROSERIES, è che, in pratica, gli Enti di Promozione sportiva possono fare attività sportiva ma solo se 'cioccolataia' (con tutto il rispetto per pasticceri ed operatori del settore dei dolciumi)! Ovviamente questo argomento fu esposto anche ad altri organizzatori di eventi ed ad altri E.P.S., Enti di Promozione Sportiva, per capire che aria tirava anche da altre parti.

I referenti degli E.P.S. dopo i primi proclami "ma non è possibile che accada questo...! E' una vergogna!... Non è la prima volta che vinciamo cause contro il CONI...!" etc. ma poi, alla fine, tutto si perdeva in una bolla di sapone, non tanto perchè non ci fossero delle palesi ragioni a favore di PROSERIES ma solo per ovvi motivi di opportunità, gli stessi già indicati per esempio nella 9a puntata.

Furono poi contattati altri organizzatori di eventi sportivi extra beach volley che avrebbero potuto avere lo stesso tipo di problema nel caso la federazione di riferimento avesse voluto mettere le mani sui loro eventi (un esempio: tennis e beach-tennis per intenderci). Alcuni di questi avevano studiato le più incredibili alchimie fanta-sportivo-politiche: c'è chi vantava amici al Ministero dello Sport pronti a proteggerlo, c'è chi a metà del proprio evento ne inseriva uno di danza per avere il patrocinio della federazione di riferimento e quindi stare indirettamente a posto col CONI... non è uno scherzo: questa era e credo sia ancora la realtà... un vero e proprio teatrino dell'assurdo.

Il periodo del mini-scandalo fra CONI-FIVB-CEV-FIPAV-LIBERTAS-PROSERIES ero lo stesso di quello ben più grosso di calciopoli. Lo stesso CONI, la FederCalcio e chi più ne ha più ne metta erano nel marasma più assoluto, tutti pronti allo scarica barile per cercare di salvare la poltrona, ben sapendo però di avere sempre un asso nella manica, poiché la giustizia sportiva è amministrata sempre dagli stessi... chissà perchè CONI e federazioni hanno sempre mosso mari e monti per gestirsela sempre "in casa".

Un piccola digressione sul mondo del calcio, comunque da me tanto amato: è incredibile quali e quante porcate siano capitate all'interno del mondo del calcio senza che nessuno batta ciglio, non parlo per rigori non dati o di  fuorigioco inesistenti bensì di tutta quella poltiglia societaria ed economica che ci gira attorno, senza che nessuno dica niente nonostante ci siano ogni giorno decine di trasmissioni sportive e ben 3 quotidiani nazionali che parlano solo di sport. Anche con calciopoli si è adottata la soluzione all'italiana ed in pratica l'unica cosa che ha fatto la FederCalcio è stata quella di cambiare l'allenatore della nazionale! Questo la dice lunga sulle linee guida politiche adottate nel mondo federale. Se capita così nel calcio figuratevi nel beach volley!

Al mondo del calcio è legato l'aneddoto della puntata: le malefatte del CONI e delle federazioni erano infatti sotto l'attacco di Lucianone Moggi, proprio lui, il capo della triade, l'imputato numero uno di calciopoli. Ebbene capitò che venni in contatto proprio con Luciano Moggi, cosa per me non indifferente essendo cuore granata al 100% con odio puro nei confronti dell'altra squadra di Torino (non fatemela nominare sporcando questo blog... devo però riconoscere che mai come ai tempi di Moggi il Torino Calcio fu così forte quando lo ebbe come direttore sportivo). Fu abbastanza emozionante sentire la sua voce inconfondibile al telefono dire: "Pronto?! Monduzzi sono Moggi!" sapendo poi che il mio numero di telefono sarebbe finito nella lista di qualche procura (mai stupirsi in Italia della Giustizia!). Fu una breve ma piacevole chiaccherata cui seguì la pubblicazione su "Libero" (non il portale ma il quotidiano di Feltri) di un articolo dal titolone "Anche Monduzzi attacca Petrucci" in cui si narrava, assieme ad altre malefatte federali e del CONI, anche della vicenda beach volley. Ovviamente conservo ancora l'articolo che sarà tramandato ai posteri ed alle coscenze di alcuni.

Alla prossima puntata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963