^LEI, IL DIAVOLO
il diavolo è fra voi come gli hippy e i rockettari!
« SESSO PRE-GARA? ALLE DON... | Game of Thrones part 2 » |
Post n°364 pubblicato il 23 Agosto 2016 da barbysalerno
Correva l'anno 1995 e, un pò stanca dei soliti giochi di ruolo, stavo sperimentando dei sistemi più leggeri e malleabili. Il sistema era molto semplice. La crezione dei personaggi avviene mediante la spesa dei punti abilità in tre ambiti. Le componenti (composantes) che sono elementi che compongono individui, suddivisi in: corpo, istinto, cuore e mente e i mezzi (mayens) attraverso cui le componenti possono esternarsi, suddivisi in: percezione, azione, desiderio e resistenza. Il giocatore ha a disposizione 18 punti da spendere nei mezzi e 10 punti da spendere nei mezzi (il valore dei componenti può andare a 3 a 6, mentre quello dei mezzi da 0 a 4). I ciqnue elementi esterni attraverso cui corpo e mezzi possono agire, sono detti regni e suddivisi in: minerale, vegetale, animale, umano e meccanico. Ogni personaggio ha un valore di affinità con ognuno di essi che va da 0 a 2. L'uso uno di questi elementi combinati, sommati al tiro di due dadi a sei facce danno il risultato se l'azione è uscita o meno. Ad esempio cercare di convincere un Personaggio non giocante di qualcosa comporta l'utilizzo della mente sommata all'azione sommata all'umano. Il combattimento e le azioni contrapposte avvengono con lo stesso sistema. I danni inflitti dalle armi sono fissi e il tiro dei dadi è riservato unicamente alla riuscita o meno delle azioni. La cosa più bella, che accomuna tutti i GDR generici, era la sua adattabilità a molteplici scenari, dal fantasy all'horror, dalla fantascienza al noir etc etc. Ecco, in questi giorni pensavo di creare un regolamento snello per permettere di giocare le Imprese di Maciste per Simulacri. Poi, dopo aver parlato di questa idea con l'amico e collega Davide Mana, mi è stato consigliato di cercare dei sistemi più nuovi e ancora più versatili. Dopo qualche ricerca in rete, la scelta è caduta su Song of Blades and Heroes, scritto ed elaborato da un maestro italiano del settore, Andrea Sfiligoi. Ho comprato il manuale cartaceo in inglese, ma volendo è disponibile anche l'ebook in italiano. Ora non resta che attendere settembre, e iniziare a lavorare sul gioco ispirato a Maciste (e - ma lo diciamo sottovoce - anche all'eroina creata da Davide Mana, l'amazzone Asteria). |
https://blog.libero.it/barbi/trackback.php?msg=13442536
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: uomo_nell_ombra
il 26/11/2015 alle 14:50
Inviato da: Your_lucius
il 02/07/2015 alle 20:13
Inviato da: Ice_Man_o_o
il 11/04/2015 alle 21:52
Inviato da: barbysalerno
il 04/02/2015 alle 22:52
Inviato da: dj_patrizia
il 27/01/2015 alle 22:02