Creato da barbysalerno il 08/07/2006

^LEI, IL DIAVOLO

il diavolo è fra voi come gli hippy e i rockettari!

 

LEGITTIMA DIFESA E CASO TIZZANI: FRANCESCA CENCI AD ICEBERG

Post n°367 pubblicato il 15 Giugno 2017 da barbysalerno

Abbiamo parlato della legittima difesa da un punto di vista psicologico ad Iceberg, dove si è trattato ancora anche il caso della professoressa uccisa a Segrate.

Ecco i miei interventi

 
 
 

Muffins Nocciole e Ciocciolato

Post n°366 pubblicato il 05 Novembre 2016 da barbysalerno
Foto di barbysalerno

questo è un regalo a chi non ha mai smesso di seguirmi nonostante non scrivessi...

Tortine Nocciole e Cioccolato
gluten free!
Ingredienti

  • 150 g nocciole tostate
  • 50 g cacao amaro
  • 340 g tofu soft (mori nu = una confezione)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di zucchero (a piacere)

Preparazione

Tritare le nocciole molto finemente, unire il lievito il cacao e lo zucchero con il sale, frullare il tofu e aggiungere circa 50 ml di acqua. 
Infornare a 180° per

 
 
 

Game of Thrones part 2

Post n°365 pubblicato il 22 Settembre 2016 da barbysalerno
Foto di barbysalerno

Ragazzi sono folle lo so, nel giro di pochi mesi è già la seconda mascherina di Game of Thrones che personalizzo, la prima l'ho dovuta regalare a mia sorella, perchè il mio modello di smartphone non c'era nelle cover a disposizione sul sito, ma questa è finalmente mia!!! "Winter is coming", gli appassionati della serie capiranno al volo e apprezzeranno la mia scelta.
Sul sito GoCustomized.it è davvero impossibile non trovare la cover per il proprio cellulare, sono presenti cover per tutti i marchi possibili e immaginabili di smartphone, o quasi. Il mio è un Samsung Galaxy Prime e avrei potuto scegliere tra cover rigida o custodia in pelle, la trovate nel reparto delle cover personalizzate per Samsung.
Come creare la propria cover personalizzata?
Semplicissimo:

  1. innanzitutto scegliete il modello di smartphone sul sito GoCustomized.it;
  2. scegliete poi tra i vari prodotti a disposizione sul sito (cover, custodia ecc...);
  3. personalizzate il prodotto a piacimento, ci sono delle fantasie già presenti sul sito molto molto carine, oppure inserite una vostra foto o un immagine a cui siete particolarmente affezionati, come ho fatto io;

I tempi previsti per la consegna sono circa 5/7 giorni e udite udite, le spese di spedizione sono gratuite!
Che ne pensate della mia scelta? Io la trovo fantastica!!!

Cover: GoCustomized.it
T-Shirt: Vintage
Bag: Camelia Roma
Trousers: Bershka

Ph. by Silvia Persichino 

 
 
 

SIMULACRI, LAME ED EROI

Post n°364 pubblicato il 23 Agosto 2016 da barbysalerno
Foto di barbysalerno

Correva l'anno 1995 e, un pò stanca dei soliti giochi di ruolo, stavo sperimentando dei sistemi più leggeri e malleabili. 
Quegli stessi sistemi che, da lì a breve, sarebbero diventati molto apprezzati dai giocatori professionisti, e che ancora oggi vanno per la maggiore.
Poche regole, meno tecnicismi, meno lanci di dadi, più pathos e maggiore flessibilità. Questo cercavo, questo trovai in un GDR francese, pubblicato dapprima per la rivista KAOS, quindi per NEXUS editore (lo stesso del suddetto magazine).
Parlo di Simulacri, che forse si ricorderanno in trenta persone in tutta Italia. Eppure non era malaccio, anzi. Aveva molte potenzialità e una snellezza di sistema che lo rendeva estremamente adattabile.
Non a caso la Nexus lo utilizzò per due giochi di ruolo autoctoni, quello di Ken il Guerriero e quello ispirato a Nausicaa della Valle del Vento.

Il sistema era molto semplice.
Citando la pagina Wikipedia su Simulacri:

La crezione dei personaggi avviene mediante la spesa dei punti abilità in tre ambiti. Le componenti (composantes) che sono elementi che compongono individui, suddivisi in: corpo, istinto, cuore e mente e i mezzi (mayens) attraverso cui le componenti possono esternarsi, suddivisi in: percezione, azione, desiderio e resistenza. Il giocatore ha a disposizione 18 punti da spendere nei mezzi e 10 punti da spendere nei mezzi (il valore dei componenti può andare a 3 a 6, mentre quello dei mezzi da 0 a 4).

I ciqnue elementi esterni attraverso cui corpo e mezzi possono agire, sono detti regni e suddivisi in: minerale, vegetale, animale, umano e meccanico. Ogni personaggio ha un valore di affinità con ognuno di essi che va da 0 a 2. L'uso uno di questi elementi combinati, sommati al tiro di due dadi a sei facce danno il risultato se l'azione è uscita o meno. Ad esempio cercare di convincere un Personaggio non giocante di qualcosa comporta l'utilizzo della mente sommata all'azione sommata all'umano. Il combattimento e le azioni contrapposte avvengono con lo stesso sistema. I danni inflitti dalle armi sono fissi e il tiro dei dadi è riservato unicamente alla riuscita o meno delle azioni.

La cosa più bella, che accomuna tutti i GDR generici, era la sua adattabilità a molteplici scenari, dal fantasy all'horror, dalla fantascienza al noir etc etc.
Il lavoro di adattamento era poco e piacevole da fare, perciò il master poteva concentrarsi al 100% su scenario e ambientazione.
Utilizzai Simulacri per una strana campagna a metà tra fantasy e science-fiction. Prevedeva dei personaggi catapultati indietro nel tempo dalla magia runica: dalla Seconda Guerra Mondiale alla Boemia del XV secolo, per cambiare il futuro per approfittare delle Guerre Hussite. Alcuni personaggi combattevano dalla parte dei nazisti, altri per gli occultisti al soldo di Churchill.
Ve l'ho detto che era una campagna strana, no?

Ecco, in questi giorni pensavo di creare un regolamento snello per permettere di giocare le Imprese di Maciste per Simulacri.

Poi, dopo aver parlato di questa idea con l'amico e collega Davide Mana, mi è stato consigliato di cercare dei sistemi più nuovi e ancora più versatili. Dopo qualche ricerca in rete, la scelta è caduta su Song of Blades and Heroes, scritto ed elaborato da un maestro italiano del settore, Andrea Sfiligoi. Ho comprato il manuale cartaceo in inglese, ma volendo è disponibile anche l'ebook in italiano.
Il sistema com'è?
Decisamente valido. Fluido, adattabile a più contesti, ma a suo modo completo.
E' pensato soprattutto per le situazioni di "Skismish" (scontri tra piccole compagni di avversari) ma si adatta perfettamente alle campagne di gioco di ruolo senza particolari necessità di tecnicismi.
Quindi la mia scelta è caduta proprio qui.

Ora non resta che attendere settembre, e iniziare a lavorare sul gioco ispirato a Maciste (e - ma lo diciamo sottovoce - anche all'eroina creata da Davide Mana, l'amazzone Asteria).
Gli elementi: fantasy, viaggi nel tempo, ma anche fantascienza e avventura.
Dovrebbe essere divertente.
Vediamo se da quest'idea nasce qualcosa di valido... 

 
 
 

SESSO PRE-GARA? ALLE DONNE FA BENE!

Post n°363 pubblicato il 25 Aprile 2016 da barbysalerno

L'esperimento di Brooks: prestazioni super per le femminucce. Ma ai maschietti non sempre aiuta!

D'accordo, siamo ancora a febbraio, ma la stagione dei grandi appuntamenti sportivi si avvicina inesorabilmente. E puntuale con la ripresa delle attività tornano a proporsi i soliti dilemmi, le stesse perplessità, i dubbi di sempre. Ma ce n'è uno, in particolare, tra i tantissimi, che è l'unico da solo capace di spaccare in due blocchi distinti l'intera galassia di runners del mondo (perchè le domande, in fondo, sono le medesime ad ogni latitudine). Un solo quesito in grado di dividere l'universo dei podisti di ogni epoca e regione geografica in due credo opposti. Un po' come dev'essere stato in passato scegliere se schierarsi per Freud o Jung, e poi dopo con Maradona o Pelè, Beatles o Rolling Stones, e potremmo andare avanti all'infinito di questo passo. Ma qui la faccenda è più delicata. Perchè la domanda ha a che fare con una sfera molto più intima di quanto in realtà non si creda. Qui, infatti, si parla di sesso. E, nello specifico, del sesso pre gara: farlo oppure no prima di una competizione? Apriti cielo!

Rispetto a questa faccenda, infatti, ognuno ha il suo legittimo punto di vista. C'è infatti chi considera un rapporto sessuale una incredibile fonte di relax - al pari delle parole crociate, del tè con un amico, di un bagno caldo - e allora risponderà alla domanda con il più naturale dei "certo che faccio sesso prima di correre".
E poi c'è chi prende la questione molto più sul serio e finisce per considerare quella del sesso una pratica sportiva a tutti gli effetti, che richiede quindi una preparazione fisica, del tempo, e di conseguenza un dispendio di energie che poi, necessariamente, verrebbero sottratte alla corsa vera e proria e allora, capite bene, risponderà con una espressione a metà strada tra il "ma sei pazzo?!" e il " non se ne parla proprio!!".

Ora, siccome di fatto non esiste per questa domanda una risposta giusta e una sbagliata, giacchè la risposta giusta cambia di persona in persona, i tipi di Brooks, azienda fra le più importanti nella produzione di abbigliamento sportivo con una sensibilità particolare per il running, si sono presi la briga di fare un esperimento sulla materia. Che non risolvere certamente il dilemma, ma che se non altro fornisce elementi utili a comprendere da quale parte della galassia è più giusto piazzarci, quando ci chiederanno (perchè ce lo chiederanno) se siamo tipi da sesso pre-gara oppure no.

Per farla breve, nella loro maliziosa indagine dal titolo "Brooks Labs: Love Facts", i tipi dell'azienda specializzata nell'abbigliamento da corsa hanno potuto contare sulla collaborazione di 60 coppie di staffettisti: a 30 di loro è stato chiesto di andare volontariamente in bianco la notte prima della gara (per la cronaca, la Giulietta&Romeo AGSM DuoMarathon dello scorso 14 febbraio: quando si dice la cattiveria!!), mentre alle altre 30 è stato caldamente suggerito di praticare. E c'è da scommettere non se lo siano fatto ripetere due volte.

Risultato: team "Sex" batte team "No-Sex" di ben 128 minuti!
Ma il merito, ci tengono a sottolineare da Brooks, "va soprattutto alla componente femminile!"

Insomma, secondo l'azienda di abbigliamento e calzature sportive si tratta di "un risultato che da' un responso più che sperato e che lancia un messaggio chiaro al mondo: fare l'amore fa sempre bene, anche prima di una competizione sportiva: e correre in coppia è un'attività che, al di là della competizione e del cronometro, crea gioia e armonia fra i partner". A ogni modo, specificano da Brooks, "per le donne, il sesso prima della gara ha prodotto un vero e proprio effetto "energize", con una media di circa due minuti e mezzo in meno (sulla distanza dei 10,5 km) rispetto alle runner che si sono astenute. Sorprendentemente non vale lo stesso discorso per i maschietti. Anche se nel complesso il team Sex è stato più performante, i runner che hanno rinunciato ai piaceri coniugali sono andati mediamente 10 secondi più veloci (sempre sulla distanza dei 10,5 km) di quelli reduci da una notte di passione".
Dopotutto, chiudono il commento a questa indagine, "Si sa, la notte leoni e la mattina...". 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lambiusmarczioMauri8888essenza_di_folliapelli8Rudy752solosorrisoMichy06Elemento.Scostanteaudicentocile54wanted_2013paneghessalacky.procinoMusic_club_73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963