Creato da Bari.e.Dintorni il 08/11/2013

Bari e dintorni

Blog ufficiale della stanza Bari e Dintorni

 

« Donne in rinascitaAddio Nelson Mandela »

*_* Le Pettole

Post n°5 pubblicato il 27 Novembre 2013 da Bari.e.Dintorni

La tradizione pugliese vuole che durante le festività natalizie si preparino le pettole, sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio caldo. 
Le pettole sono preparate in tutte le provincie pugliesi e il alcune zone della Basilicata: a Lecce si preparano in occasione di San Martino, a Taranto il giorno di Santa Cecilia, a Brindisi il 7 e l’8 dicembre per l’Immacolata e a Foggia per la vigilia di Natale. 
Le pettole sono un piatto semplice ma molto gustoso: vanno mangiate appena fatte, ancora calde, per apprezzare il contrasto tra la morbida pasta e la crosticina dorata e croccante esterne. Di solito vengono gustate come antipasto, oppure durante una portata e l’altra, o alla fine del pasto, ricoperte di miele o di zucchero. Vi propongo anche una versione salata, arricchita con olive tagliate a rondelle. 
Le pettole saranno apprezzate da tutti i vostri commensali e, una alla volta, spariranno in un baleno!

Per preparare le pettole, setacciate la farina in una ciotola , fate al centro una fontana e scioglieteci il lievito di birra con poca acqua tiepida . Sciogliete nell’acqua rimanente il sale grosso  e versatela a filo poco alla volta sulla farina . Impastate con le mani per ottenere un impasto molto morbido e colloso , se necessario aggiungete altra acqua. Dividetelo in due parti quindi mettete subito una di esse in una ciotola, coperta da un foglio di pellicola, a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore .

Tagliate le olive verdi e nere a rondelle  e aggiungetele all’impasto rimasto . Amalgamate bene gli ingredienti quindi mette anche questo a lievitare in forno spento coperto da pellicola . Quando i due impasti avranno raddoppiato di volume, predisponete sul fuoco una pentola capiente con abbondante olio di semi per friggere le pettole.

Appena l'olio sarà ben caldo, con un cucchiaio prelevate poco impasto alla volta , bagnate un dito in poca acqua  e fate scivolare con esso dal cucchiaio la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi .

Continuate così fino a che non avrete terminato prima l’impasto con le olive e poi quello semplice (o il contrario): le pettole devono essere belle dorate da entrambi i lati, quindi in cottura giratele con una pinza. Toglietele dall’olio e fatele scolare su carta assorbente : quelle alle olive saranno già pronte per essere mangiate così come quelle semplici. Per la versione dolce le pettole semplici andranno rotolate nello zucchero semolato  oppure cosparse di miele , non appena tolte dall'olio bollente!

Buone pettole a tutti!

Monica_mmm84

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bariedintorni/trackback.php?msg=12530165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 28/11/13 alle 21:49 via WEB
Variante foggiana: al posto delle olive metteteci del baccalà precedentemente lessato e tagliuzzato a pezzi piccoli ;-)
 
Monica_mmm84
Monica_mmm84 il 29/11/13 alle 16:20 via WEB
Anche da noi si preparano con il baccalà..oppure con i capperi o i cavolfiori!!Che aquolina!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

OKNOTIZIE

PROPONI SU OKNOTIZIE

 

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

 

 

 

Attenti alle scammer!!!

Clicca sul logo e leggi il blog

per scoprire come difenderti dalle

loro truffe!!!

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

urka_che_stanzanurse01amoilmare64matteo251elviprimobazarsamp63vicking733familydgl1Monica_mmm84magda05filmfoundfamilya2110lucasameliabrunettiSally_hipnoselacioca
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963