Creato da Bari.e.Dintorni il 08/11/2013

Bari e dintorni

Blog ufficiale della stanza Bari e Dintorni

 

« leggete con attenzione:) »

Allineamento marte, sole e terra

Post n°56 pubblicato il 08 Aprile 2014 da Bari.e.Dintorni
 

E’ sicuramente un mese di enorme interesse sotto il profilo Astronomico, per i tanti appuntamenti che ci attendono (anche al di fuori del confine italiano con due eclissi non visibili dalla nostra penisola). Nel corso della serata è atteso uno spettacolo molto affascinante che richiama leggende e detti popolari: vale a dire la congiunzione Marte , Sole, Terra. Piu’ esattamente si parla di fenomeno dell’opposizione. Un allineamento cosmico che vedrà i tre corpi sulla stessa linea retta.

L’opposizione marziana si verifica ogni 26 mesi, sebbene non tutte siano uguali. L’orbita di Marte intorno al Sole è più ellittica rispetto a quella della Terra, compiuta in 365 giorni rispetto ai 687 necessari al pianeta rosso. E sono tali differenze, infatti, a rendere l’evento particolare. Questo si verifica mediamente un volta ogni due anni. Il pianeta rosso si avvincerà progressivamente fino al 14 di Aprile al nostro pianeta, data in cui verrà raggiunto il perigeo (massima vicinanza). L’allineamento in questione si riproporrà non prima di 4 anni.

Questa sera (8 Aprile) allineamento cosmico fra Terra, Sole e Marte – fonte immagine AstroPerinaldo.it

L’evento (allineamento cosmico) non è ovviamente “apprezzabile” dal nostro punto di vista, tuttavia potremo gustarci Marte particolarmente luminoso e abbagliante, addirittura 10 volte piu’ delle normali stelle, a detta degli esperti. Dunque uno spettacolo non di poco conto. Ricordiamo che con un telescopio di media potenza, il pianeta rosso mostrerà i dettagli della sua superficie, comprese le calotte polari, l’orografia del suo territorio e facendo uso di telescopi grandi e piu’ potenti, potremo scorgere addirittura le nubi orografiche presenti nei pressi dei vulcani marziani. Dopo il tramonto del Sole si può scorgere Marte al suo sorgere ad Est per poi seguirlo alla culminazione a Sud nelle ore centrali della notte e infine a Sud-Ovest nelle ore che precedono l’alba. Dunque, questa sera, binocoli a portata di mano e occhi puntati ad Est, per guardare il “piccolo” pianeta dal colorito rossastro.

Quindi stasera tutti col naso in su a guardare le stelle :-)

LaSiBiLlA80

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bariedintorni/trackback.php?msg=12723944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

OKNOTIZIE

PROPONI SU OKNOTIZIE

 

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

 

 

 

Attenti alle scammer!!!

Clicca sul logo e leggi il blog

per scoprire come difenderti dalle

loro truffe!!!

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

urka_che_stanzanurse01amoilmare64matteo251elviprimobazarsamp63vicking733familydgl1Monica_mmm84magda05filmfoundfamilya2110lucasameliabrunettiSally_hipnoselacioca
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963