Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« Vorreipiccola orchestra Lumiere »

Azzurro

Post n°113 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da Maddalena_e_oltre


 

Alice e Chiara. Hanno volti sorridenti e sguardi diretti mentre impegnano il loro tempo in questa piazza di vetrine, luci e mercati. Una passione che il richiamo ammiccante delle possibilità in vendita non scalfisce. Sono giovani ma qualcosa le ha già toccate con grazia e allora perdono la loro timidezza nell'allungare un gesto e un saluto, nel fermare con un appello quelli che passano senza alzare lo sguardo.
Alice è bella e si fermano ragazzi pur di coglierne un sorriso ma non sanno come strapparglielo appena lei comincia a parlare. Chiara ha il viso aperto, franco, una spontaneità bambina. E' innocente, non sa cosa chiede, eppure, paradossalmente, è così avanti, così saggia, sa quale sia la speranza di un futuro, i suoi pilastri, e ad essa presta l'arma delle proprie parole e del proprio gesto gentile.
Così alla fine sorridi anche tu, come lei ti promette, di quella leggerezza che toglie il peso all'impotenza, alla sensazione di inutilità, esaltando invece il valore e l'unicità della goccia.
Chiara e Alice. E' bello il colore della speranza. Azzurro.

[ ... ]

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12978812

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
christie_malry
christie_malry il 07/10/14 alle 16:35 via WEB
Un post che mi fa sorridere Dentro. Gioioso, mi dona la speranza. Che il pomeriggio di Chiara e Alice sia sempre azzurro.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/10/14 alle 11:11 via WEB
Anche a me a fatto bene "dentro" vedere l'entusiasmo di Chiara e Alice... spero tanto sia stato contagioso per molti.
 
korov_ev
korov_ev il 07/10/14 alle 19:13 via WEB
Già, madame, Chiara e Alice non sanno di cosa parlano quando chiedono, eppure hanno una ragione che va oltre le mille barriere che ogni giorno si frappongono tra noi e la “fine del mese”.
È la freschezza dell’ideale; quell’incoscienza dei vent’anni che istintivamente ti fa dare importanza alle cose davvero importanti, così, con la naturalezza e la voglia di costruire di chi non ha ancora appreso cosa voglia dire dover tirare avanti.
Loro sono freschi, madame, la vita non ha ancora indurito i loro cuori e non ha chiuso le loro palpebre sotto il peso dell’indifferenza e del “dovere”. Fortunatamente loro non riescono a vedere i mille alibi che la conoscenza della vita ci porta ad addurre.
Sa, dev’esserci stata una campagna nazionale dell’UNICEF perché anch’io ho visto le “mie” Chiara e Alice subito dietro le porte girevoli di un grande ipermercato, e anch’io ho pensato: “che meraviglia”. Varrebbe la pena sottoscrivere quella proposta già solo per il coraggio che hanno, quelle ragazzine. Sì, perché ci vuole un gran coraggio, forza d’animo e fede in quell’ideale, per affrontare la marea di indifferenza che le travolge ogni minuto e non disperare.
Una goccia nel mare, madame, ma pur sempre acqua.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/10/14 alle 11:13 via WEB
Sì. Ancora devono imparare le difficoltà del quotidiano, delle responsabilità e delle scadenze, eppure hanno già imparato qualcosa che conta molto di più, non nel materiale ma nell'ideale. Sa, al posto di "valore" avevo proprio scritto "coraggio"... poi ho cancellato perchè temevo non si capisse che il coraggio era il loro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963