Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« fotogrammibrughiere »

tutto scorre

Post n°129 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da Maddalena_e_oltre


C'è un grande bosco fitto di alberi maestosi e sussurranti. D'un tratto l'erba s'inchina in una riva e si apre uno stagno dalle acque immote e silenziose. Forse i pesci dormono e l'acqua è limpida in superficie. Non si vede il fondo.
Poi, senza preavviso, un gran mestolo divino s'immerge e comincia a rimestare. Le acque si confondono e il fango turbina. Le particelle di migliaia di sedimenti oscurano la limpidezza dello specchio. Affiorano immagini e parole, gorghi d'infanzia, cose vecchie assopite e quasi dimenticate. La melma trasuda e passa nell'aria, filtrata dai raggi del sole, si secca e ricade come cipria impalpabile. Il sole impallidisce.
Il mestolo continua come dito nella piaga e tutto ribolle.
Poi tutto si acquieta, il legno divino si ritrae in una scia di gocce, l'acqua freme intorno alla ferita, gli alberi scrollano i loro rami e i sedimenti tornano a depositarsi, forse in un altro ordine. I pesci tornano a dormire sotto la superficie.
Ora si attende pioggia a riportare a terra la polvere dalle foglie e a ristabilire l'equilibrio del silenzio. Tutto scorre.

(disegno di R. Dautremer)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=13097188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 12/02/15 @ 23:04
La cosa peggiore che possa capitare a chi canta è rimanere senza voce il giorno del concerto. Ier...

 
Commenti al Post:
korov_ev
korov_ev il 05/02/15 alle 18:59 via WEB
Meraviglioso!
Cos’è la prima piaga d’Egitto?
Mi avevano detto che la Dautremer avesse illustrato la bibbia, ma non avevo ancora visto nulla al riguardo. Del resto credo che sia uno dei libri migliori da illustrare, per un artista visionaria come lei (le tavole che produce sono bellissime, ma a mio avviso non deve avere tutti i cavalli nella stalla, sa).
Però… però devo farle i complimenti anche per la sua narrazione dell’attimo. È bella; fiabesca, direi, ma con quel tanto che basta di inquietante che porta il rimestare divino nelle qcue degli uomini, o il turbinare melmoso. Perfino nella quiete che lascia l’acqua fremente c’è qualcosa di sospeso e quasi magico.
Madame, ha mai pensato di scrivere testi per favole illustrate?
Sa, credo che ne uscirebbe qualcosa di veramente buono: ci faccia un pensierino :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 17/02/15 alle 16:51 via WEB
Sì :) E' la rappresentazione della prima piaga. Il libro è bellissimo e anche se l'ho preso per i disegni devo dire che ho avuto una bella sorpresa rispetto ai testi, sono molto belli anch'essi :) (Sa che mi piacerebbe? A volte scrivo cose per bambini... è che non so bene se ai bambini potrebbero piacere le mie cose :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963