Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 4 agosto 2019: Monte San Giorgio14 settembre 2019: non s... »

14 agosto 2019: quasi un Circuito del Lario

Post n°254 pubblicato il 19 Agosto 2019 da biangege
 

Voglia di moto, limitata sinora dal troppo caldo, e voglia di collaudare i nuovi giubbotti (giubbetti?) Spidi Tech Net.Mesh più-che-aerati, partiamo nel primo pomeriggio per una duecentina di km tranquilli, su strade e per località ben note ma che vale la pena visitare ogni tanto.

SS36 fino a Valmadrera, poco prima di Lecco, poi l'ombrosa e deserta SP583 che risale la sponda sinistra di "quel ramo del lago di Como" fino a Bellagio, dove la Y rovesciata del lago si biforca.

A Bellagio la musica cambia, colonna di auto e bus, parcheggi pieni, gente in giro: compiamo l'anello a senso unico per uscire e ci infiliamo su per la SP41, la "Valassina" dal nome della valle che ha Asso per abitato principale. ci infiliamo "su" perchè questa strada è, come tante, molto più divertente in salita che in discesa.

In frazione Chevrio ecco l'indicazione che cerchiamo, il ristorante Baita Belvedere in località belvedere Makallè: da qui si gode il panorama del ramo nord del lago... o meglio si godrebbe, perchè la vista la si apprezza solo dalla terrazza del ristorante stesso o da una balconata raggiungibile per uno sterrato non molto ben tenuto che ci fa desistere.

Torniamo sui nostri passi e dopo pochi chilometri eccoci al Parco Bellavista di Civenna, bellissimo terrazzo che prospetta da 400 metri di dislivello sul lago, di fronte alle Grigne, e dove la vista spazia fino a Lecco. Parcheggiamo nello spazio dedicato alle moto e ci godiamo il panorama: qui sorge il monumento che ricorda i motociclisti caduti, luogo di una commemorazione che si tiene ogni 1° novembre.

Ripresa la strada sempre verso sud attraversiamo al volo il Passo del Ghisallo (754 m) di ciclistica fama e scendiamo verso Asso. Se ci arrivassimo, una deviazione sulla SP46 ci farebbe completare il Circuito del Lario ma, superata Lasnigo con la bellissima chiesa di Sant'Alessandro che obbliga la strada a piegarsi intorno alla sua collinetta, preferiamo svoltare sulla SP44 che sale alla Colma di Sormano, indugiando sull'anello Rezzago-Caglio-Sormano prima di giungere al valico a 1124 m presso l'Osservatorio Astronomico.

Da qui si gode un vasto panorama che anche nelle giornate non molto limpide arriva fino a Milano, i grattacieli dei quartieri Tre Torri e Porta Nuova sono ben distinguibiil a occhio nudo. Per i ciclisti, la Colma si raggiunge da Sormano tramite il famigerato "Muro", chiuso a ogni veicolo a motore e perfino ai ciclisti in discesa, per la sua elevata pendenza. Da qui si prosegue sotto lo sguardo del monte San Primo per il Pian del Tivano e la discesa fino alla riva del lago a Nesso.

Ormai siano sulla via del ritorno e a Torno (fa anche rima) iniziamo a trovare un po' di traffico incolonnato. Il Diavolo di mette lo zampino e all'ennesimo tiro di frizione, il trefolo si spezza lasciandoci a piedi. Niente paura! tessera FMI, chiamata al soccorso stradale, dopo un'ora un carro attrezzi ci recupera e ci lascia alla stazione ferroviaria di Como Nord, mentre Carpe Diem verrà portata alla più vicina officina BMW per la riparazione, che dovremo attendere visto che siamo nella settimana di ferragosto. Pazienza.

Giunti alla stazione e in attesa del treno, chi incontriamo? Il capostazione in servizio è una vecchia conoscenza, oltre che nostra, di tutti i lettori di Mototurismo quando viene pubblicato un articolo a firma "foto e testo di Ruben Milanesi e Dolores Roncolato"... eccoci qui, in un paio di foto di ben quindici anni fa...

Ruben, Antonio (Bian), Dolores e Agnese (Gege)

E così infine, con tre ore di ritardo sulla tabella di marcia, arriveremo a casa dopo aver girellato in moto, carri attrezzi, treno e metropolitana... più vario di così!!!

Ah, e i giubbotti? (giubbetti?)

Hanno fatto egregiamente il loro lavoro, è beffardo che la moto sia in riparazione e che la temperatura si stia abbassando...

La mappa

Le foto

Tutti gli itinerari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963