Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« La settimana der lavoratoreDiego Sandoval De Castro (6) »

Diego Sandoval De Castro (3)

Post n°612 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da livieroamispera
 

Tre sonetti di Diego Sandoval De Castro

1

Amor, lunga stagion ebbe ardimento
ogni vista sprezzar,ch'agli occhi piace,

che ne sostiene in debile e fallace

sperar, ch'ogni piacer volge in tormento;

e spiegar le mie vele a miglior vento,
per giugner a quel ben, che mai non spiace;
ma tu, che 'nvidia avesti di mia pace,
l'aura e l'ardir spengesti in un momento.

Nova beltà, dolcissime parole
mi piacquer tanto, che lo strale e 'l laccio
mi ferì insieme, e annodomm' il core.

Così caddi a la rete: e cos' il sole
de' begli occhi disfece il duro ghiaccio,
che chiudea 'l varco a ogni terreno ardore.

2

Bella guerriera mia, s'un solo sguardo
mi fe' cader a l'amorosa rete;
e se le note sì soavi e quete,
l'esca furo del foco, ond'io tutt'ardo;

s'al ben lento, e veloce più che pardo
al mio mal corsi, ond'ho poche ore liete;
e se stato provar senza quiete
volli, quand'io fui segno a l'altrui dardo,

vinca 'l cor vostro omai di me pietate:
E poiché Dio dispose e dielmi in fato,
ch'io v'amassi con salda e pura fede,

non mi mostrate il viso almen turbato:
che solo il contemplar tanta beltate,
mi sarà d'ogni affanno ampia mercede.

3

Chi vuol veder de l'altre belle il fiore
sparso, tutto raccolto in un soggetto,
miri costei, dal cui gentile aspetto
piove grazia, piacer, senno e valore.

Miri i begli occhi, onde sovente Amore
move lo strale, che m'impiaga il petto;
la fronte piena di cortese affetto,
e le man preste ad involarmi il core.

Miri l'andar soavemente altero,
oda 'l parlar alteramente umile,
e 'l cantar, ch' armonia celeste spira.

E poi ch'averà ben estimato il vero,
- Questa, dica fra sé, vince ogni stile:
beato adunque chi per lei sospira -.

Diego Sandoval De Castro
Tratte da Rime di Diego Sandoval De Castro, Roma, Valerio e Luigi Dorico, 1542
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulliarmato.leonardovincenzo.dimarco59
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963