Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« Diego Sandoval De Castro (3)A Rosina »

Diego Sandoval De Castro (6)

Post n°613 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da livieroamispera
 

Sei sonetti di Diego Sandoval De Castro.

5

Pinger talor vostra bellezza in carte
cantando estimo, e prendo in man lo stile,
per dar principio a l'opera gentile,
vostre ombreggiando alcune lode sparte.

Ma poi ch'incontro la divina parte
degna d'altro lavoro e più sottile,
e riconosco il mio dir basso, umile,
ivi vien meno l'ardimento e l'arte.

Così lo stame solamente ordisco
de' vostri onori, né 'l gran subbio ch'empio
de le fila votar tessendo ardisco.

Però, se questa tela i'non adempio,
basta ch'incominciarla pur m'arrisco,
per dar forse di me non basso essempio.

6

Pioggia di lagrimar, di sospir folta
nebbia che 'l seme di mio frutto adugge;
pena, che quanto più la tengo accolta,
più veghiando e dormendo mi distrugge;

voglia senz'ale di volare stolta;
pensier, che sempre consumando fugge
miei spirti, ond'io la vita odio talvolta,
benché rapidamente ella sen' fugge,

mi dan dì e notte sì crudele assalto,
ch'a schermirmi da loro i'non ho arme,
e 'l vostro util soccorso indarno chiamo.

Così mi vivo: et oh piegar vostr'alto
sdegno potessi con umiliarme:
in tale stella presi l'esca e l'amo.

7

Amor, che nel bel lume godi e stai
del vivo sol de la mia donna e diva,
onde più d'una piaga acerba e schiva
con l'aspre tue saette al cor mi fai;

se pietà ti commove de'miei guai,
che 'n mar m'han posto, che no' ha fondo o riva,
mira mia vita di dolzeza priva
e quindi ascolta i miei pietosi lai.

Scalda poscia costei, che prende in gioco
le tue quadrella, del tuo santo ardore,
a cui son di mercé chiamar già roco:

ch'io temo forte che 'l vitale umore
solo non basti a sostener il foco,
che smisuratamente m'arde il core.

8

Occhi leggiadri, che soavemente
sol col mirar mi depredaste il core,
nel giorno ch'io non oprai 'ncontr'Amore
l'arme da lui che mi campar sovente,

e voi man preste a innamorar la gente,
la cui beltà fa 'l mio foco maggiore,
se vostra vista acqueta ogni altro ardore,
ond' è che sete sì a celarv' intente?

Ne le fortune mie voi sete il porto
e de la mente travagliata e stanca
voi la difesa e voi 'l conforto solo.

Ma se l'alto soccorso indi mi manca,
con tutto quel che con industria involo,
io morrò pria che 'l mio fin giunga a torto.

9

Nobil pensier, che nel mio cor s'annida
e d'un cortese desiar s'appaga,
la voglia rende innamorata e vaga
de la vostra beltà, che 'n ciel mi guida.

E tanto l'alma nel valor suo fida,
che non teme lo sdegno che l'impiaga,
né virtù d'erbe o forza d'arte maga,
che dal primo voler mai la divida.

Ma voi, che sete alma celeste e diva,
come creder potete che 'n voi brami
altro ch'aver co' bei vostr' occhi pace?

Io non voglio altro che vedervi priva
d'odio e pregarvi, poi ch'è forza ch'ami,
che non vi spiaccia almen, se non vi piace.

10

Mal s'agguaglia a mia doglia un dolce sguardo,
perché l'un fugge qual seren di verno
e si fa l'altro eterno,
ch'al desir tronca l'ale, ond'io tutt'ardo.

E mal s'accorda un riso con l'offese,
perché l'un cresce e l'altro fugge via,
che potria dar conforto al mio languire.
Crudele il dardo e fu la fiamma ria,

ond'Amor l'alma mi trafisse e accese
il primo dì, ch'a voi non ebbe ardire
punger la gonna pur, non che ferire.

Ben fu fanciullo: ché, se voi prendea,
maggior preda facea,
e meglio oprato avria la fiamma e 'l dardo.

Diego Sandoval De Castro

Tratte da Rime di Diego Sandoval De Castro, Roma, Valerio e Luigi Dorico, 1542
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963