Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1883 27-06-2006 - 15:19

BRUNO IN FONDO ERA SOLO UN ORSO

Credo non sia troppo romantico scrivere che spesso, anzi quasi sempre la scelta della libertà si paga con la vita,  e l’orso jj1 che ora viene chiamato Bruno, è stato abbattuto stamattina, ma ci fanno sapere che è morto subito alle 4.50  e non ha sofferto, un triste bollettino che ricorda il dopo esecuzione dei condannati a morte…e Bruno era stato condannato a morte.

 

Bruno era un giovane esemplare di due anni alto due metri, nato nel parco Brenta-Adamello dall'accoppiamento di Jurka e Joze (per cui le iniziali Jj1, gli sopravvive il fratello Jj2), si aggirava da più di un mese fra l'Austria e la Germania meridionale. Per alcune settimane dei cacciatori  finlandesi avevano provato a prenderlo vivo, accorrendo ad ogni avvistamento, supportati dai cani opportunamente addestrati ma Bruno continuava la sua corsa e la sua vita, facendo il bagno nei fiumi o si arrampicava sulle montagne, mi sarebbe piaciuto vederlo con il vento sul muso e immaginarlo felice, forse Bruno lo era….non possiamo saperlo.

 

Purtroppo non poteva ordinare la cena al fast food, o farsi portare una pizza e ha lasciato dietro di se carcasse di animali che ha ucciso per nutrirsi, e questo suo avvicinarsi alle case per mangiare ha fatto si che le autorità decidessero che fosse pericoloso anche per gli uomini, certo la vita degli uomini vale più di un orso, ma si sono fatti tutti gli sforzi per prenderlo vivo?

 

Perché tanta fretta nel condannarlo a morte? Perché quel proiettile che l’ha ucciso non era una siringa narcotizzante? Se in Trentino si dovessero abbattere tutti gli orsi che entrano nei pollai la popolazione sparirebbe rapidamente", ha detto Piero Genovesi dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, e allora perché a Bruno non è stato concesso altro tempo?

 

E proprio lui che aveva la scelto la libertà finirà impagliato in un museo, chissà se scriveranno sulla targa oltre al  nome dell’esemplare : Questo è Bruno che è morto correndo nelle valli, che aveva scelto di vivere qualche giorno da leone, ma per errore mangiò una pecora…e nessuno fu disposto a perdonarlo.

 

La storia di questo orso mi ricorda altre storie…storie di essere umani a cui non è stato concesso tempo, per motivi che non sapremo mai, come in questo caso, allora io voglio continuare a pensarlo lì con il vento che gli alza la pelliccia che corre corre e nessuno potrà mai fermarlo.

 

scritto da: sissunchi 



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963