Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Dicembre 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

             1 
 2   3   4   5   6   7   8 
 9   10   11   12   13   14   15 
 16   17   18   19   20   21   22 
 23   24   25   26   27   28   29 
 30   31           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1937
Tag: Noi&Voi
09-09-2006 - 03:45

Come realizzare un Blog di qualità




Gestire un blog è un’esperienza entusiasmante come possono testimoniare sia i blogger che ricevono tantissime visite al mese sia chi scrive rivolgendosi ad una cerchia ristretta di amici.

Hai il totale controllo creativo di uno spazio che può raccogliere qualunque cosa tu voglia metterci e le cose che pubblichi giorno per giorno possono essere viste letteralmente da tutto mondo.

Un blog spesso viene pensato come un fatto personale, un diario privato messo sul web, senza tenere conto che il web è uno spazio pubblico: ci possono essere casi in cui si scrivono messaggi esclusivamente per il proprio piacere ed indirizzati solo a sé stessi, ma comunicare qualcosa su internet significa innanzitutto rivolgersi ad un lettore e, potenzialmente, ad un’infinità di lettori.

Di cosa vuoi parlare nel tuo blog?

La scelta degli argomenti è un momento importante: un blog per sua natura può parlare di tante cose e ci sono blog che raccontano esclusivamente esperienze personali dei loro autori e blog che si dedicano a commentare le notizie di attualità che più colpiscono. C’è chi fa entrambe le cose e chi si occupa di argomenti molto specifici, come un particolare genere musicale, letterario o cinematografico, o scrive di hobby e attività più o meno diffusi, dal cosplay al pattinaggio, ecc.

Per ognuno di questi argomenti ci sono tanti potenziali lettori, anche se è un’ovvietà sottolineare che esistono temi che si rivolgono trasversalmente ad un pubblico più ampio: la scelta di cosa scrivere e - quindi - di che pubblico raggiungere è tutta nelle mani di chi blogga.

Ognuno ha il suo stile, puoi scrivere messaggi lunghissimi o stringati e troverai chi apprezza gli uni o gli altri. Esistono argomenti che si prestano a post-fiume e messaggi che diventano estremamente efficaci proprio per la loro brevità.

In genere i messaggi brevi sono di lettura più facile e vengono maggiormente apprezzati da una larga fetta di lettori, anche se come molti blogger sanno, spesso proprio i messaggi brevi sono i più impegnativi da scrivere.

Tratta bene il tuo blog

Ma qualunque sia il pubblico che vuoi raggiungere e qualunque stile di scrittura adotti, è importante curare l’aspetto del tuo blog e dei suoi messaggi. Refusi, impaginazione approssimativa, accostamenti di colori infelici, caratteri troppo grandi, numero eccessivo di emoticon, foto tagliate male sono tutti elementi che rendono la lettura difficoltosa o addirittura spiacevole. Non dimenticarti di aggiornare il tuo blog con le nuove funzionalità  e i nuovi layout.

La cura grafica e l’impaginazione sono fondamentali soprattutto se vuoi rivolgerti ad un pubblico vasto. Non è importante se preferisci gli sfondi dark e le foto in bianco e nero piuttosto che un template luminoso con tante foto colorate: c’è un pubblico che apprezza entrambe le cose.

Ma ben pochi lettori apprezzano l’approssimazione. E non dimenticare che è importante anche la scelta della foto del Blog!

Infine se vuoi che il tuo messaggio sia rintracciabile nello sconfinato spazio della rete, ricordati che hai degli strumenti molto utili: le tags. Queste non solo servono a fare ordine nel tuo blog categorizzando i messaggi, ma vengono digerite dai motori di ricerca per puntare rapidamente a elenchi di risultati sugli argomenti di uno stesso tipo, da tutti i post che parlano di fotografia a chi parla di animali. E’ importante ovviamente usare le tags in maniera corretta,  se vuoi che siano realmente utili per chi potrebbe arrivare sul tuo blog cercando un argomento che gli interessa.

Crea un bel blog, da leggere e da vedere

Se vuoi raccogliere un pubblico ampio e soprattutto fedele, che ti gratifichi con commenti e attenzione, impegnati per primo a trattarlo bene, a “coccolarlo”: se aprendo l’home page del tuo blog ogni giorno c’è una sorpresa, qualche contenuto nuovo, interessante e ben curato, stai offrendo un valido motivo per tornare a visitare le tue pagine e soprattutto a partecipare alla vita del blog, che è l’obiettivo che molti autori si pongono: ricevere commenti, scambiare idee, esperienze e link.

I template dei blog permettono di inserire una grande quantità di materiale oltre al semplice testo: non dimenticarti di questa possibilità. Video, disegni e fotografie rendono il blog più bello, più interessante e ricco.

Cura la distribuzione nello spazio del tuo blog del testo e dei contenuti multimediali: leggere del testo intervallato a immagini e video è in genere molto più piacevole che trovarsi di fronte una colonna di fotografie, ad esempio.

La tua blogosfera

Un altro elemento, tipico dei blog, è la cornice: le colonne laterali e tutti gli altri elementi “fissi”, come il titolo e i vari box in cui solitamente si inseriscono link accompagneranno tutti i tuoi messaggi e quindi è opportuno curare questi spazi tanto quanto i singoli post.

Anche qui le possibilità sono infinite: ad esempio i link possono essere indicati con delle righe di testo ma anche con delle piccole immagini. Puoi utilizzare fotografie e disegni e inserire video.

Gli spazi laterali sono la cartina dei tuoi interessi, delle cose che ti piacciono o che vale la pena guardare. Non farti prendere dalla smania di avere duemila link perché è “da vero blogger”, quando poi in realtà ne frequenti abitualmente una decina.
Gratifica i blog amici con una scelta accurata dei link di riferimento, potresti anche dedicare una piccola presentazione a quelli più affini o che frequenti più spesso.

Molti dei tuoi visitatori potrebbero seguire quei link per curiosità: è una vetrina importante per indicare da un lato i tuoi gusti e la tua cerchia di amicizie e riferimenti, ma è anche un modo per fare un piccolo regalo alle persone di cui leggi e apprezzi i blog.

Perché blogghi?

Alla fine l’importanza di un blog non è solo nella gratificazione di scrivere tanto per scrivere, ma nel fatto che stai offrendo il tuo lavoro allo sguardo di tante persone e che queste persone verranno ad interagire con le tue idee, le tue parole e le tue emozioni.

Ed è proprio questa rete di incontri e condivisione che rende bloggare un’esperienza preziosa... nel rispetto del Regolamento dei Blog (link).

Abbiamo voluto condividere alcune alcune indicazioni utili per chi vuole iniziare l’avventura nella blogosfera. Alcune di questi consigli potrebbero servire a chi vuole arricchire il proprio blog per rivolgersi ad un pubblico più vasto e infine anche blogger che per scelta si rivolgono a pochi lettori potrebbero trovare qualche spunto per il loro lavoro.

Se avete dubbi, curiosità o domande circa le nuove implementazioni o volete semplicemente dire la vostra sull’articolo, i commenti sono aperti a tutti i vostri interventi.

Comunque sia, buon blogging a tutti!

Staff Libero Community



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963