Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 193809-09-2006 - 04:02

Più ciccioni dopo le ferie? Ecco che fare

L’estate ha regalato tre chili in più a 6 italiani su 10

Tra drink in compagnia, prime colazioni ipercaloriche e spaghettate di mezzanotte, quest’anno 6 italiani su 10 sono tornati dalle ferie con 3 chili in più, secondo un'indagine svolta da una rivista specializzata su un campione di mille intervistati al termine delle vacanze 2006.

A guadagnare peso sono soprattutto gli “over 50, ammettendo che in vacanza tutto è permesso e che ad una certa età la tavola è l’unica trasgressione che ci si può permettere.

Una trasgressione che può avere pesanti conseguenze non solo sul girovita ma anche sulla salute, se all’alimentazione eccessiva e scorretta si aggiunge anche il fatto che ci si muove poco o addirittura affatto.

Ma se gli italiani sono tornati dalle vacanze in sovrappeso, ora è il momento della presa di coscienza e dei buoni propositi per i prossimi mesi. Regola numero uno: abbandonare le cattive abitudini delle vacanze e cominciare ad alimentarsi con un regime corretto, equilibrato e sano. Regola numero due: considerare non solo la quantità di cibo che viene consumata, ma anche le motivazioni psicologiche che sesso spingono ad alimentarsi in modo scorretto ed eccessivo.

 

Ecco come evitare l'effetto boomerang a causa dei stravizi alimentari ed eccessi.

 

Si passa tutto l'anno a sognare le ferie per fuggire allo stress e godere del meritato riposo. Eppure, proprio le dorate vacanze potrebbero rivelarsi il trampolino di lancio per un settembre all'insegna della depressione e del malessere fisico. E la bilancia potrebbe sbattervi in faccia un drammatico verdetto: 4/5 chili in più rispetto alla partenza.
L'allarme arriva da un sondaggio condotto su 100 dietologi ed esperti in scienze dell'alimentazione riguardo i rischi per la salute in riferimento agli stili di vita adottati dagli italiani durante le ferie. A quanto pare, non appena appoggiato l'asciugamano in spiaggia, i vacanzieri si abbandonano agli stravizi alimentari e agli eccessi.
Quali sono gli errori alimentari compiuti con maggior frequenza durante le ferie? Innanzitutto, gli orari dei pasti spesso risultano completamente sconvolti rispetto alle normali abitudini.
Poi, in molti trasformano in norma quotidiana le trasgressioni su cibi e bevande alcoliche. Ma non è tutto: anche l'attività sportiva può risultare un elemento discriminante. D'estate, sono moltissimi gli italiani che non praticano alcun tipo di sport concedendosi a un totale relax fisico. Sbaglia, però, anche chi fa l'esatto contrario: dopo mesi di assoluta inattività, ci si lancia in allenamenti forsennati che potrebbero provocare un effetto boomerang. L'improvviso maggiore fabbisogno calorico potrebbe costringere le persone a gettarsi a capofitto su tutto ciò che trovano nel piatto.
Secondo gli esperti, gli eccessi delle vacanze avranno effetti nel periodo immediatamente successivo.

E.... attenzione non ricominciare col panino !

Anche se in villeggiatura è più facile indulgere a peccati di gola, è pur vero che disporre di tempo in più consente alla maggior parte di noi di mangiare “sano”, con abbondanza di frutta e verdura, evitando i classici spuntini da intermezzo-lavoro. Il ritorno alla quotidianità può quindi essere sinonimo di fast-food e altre insidie alimentari, atte a sedare (ma solo in apparenza!) lo sconforto da fine-vacanza, ricevendo sicuramente in cambio pesantezza, gonfiore addominale, digestione difficile.

Per ovviare agli indesiderati effetti collaterali del dopo-vacanza, esiste una soluzione articolata, mirata a… ricostituirci in vista della ripresa lavorativa.
Grazie ai cibi giusti, che verranno integrati, con un nutriente e sano pasto sostitutivo, migliore del panino, che risveglierà e riattiverà la tua energia vitale.

di: ladeadeiventi



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963