Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 199605-11-2006 - 18:44

IN RICORDO DEL 4 NOVEMBRE

Sono in pochi nel nostro paese a ignorare il valore storico del 4 Novembre.

Nel 1918, infatti, in tale giorno veniva firmato a Villa Giusti l’armistizio tra l’impero Austo-ungarico e l’Italia. Accordo che sancì, di fatto, la fine della prima guerra Mondiale.

Nella mia memoria però il 4 novembre evoca un’altra storia, quella che risale al 1966 e che purtroppo cambiò la vita di molti fiorentini. Ricordo ciò che racconta mio zio (all’epoca residente nel centro storico di Firenze) sulla sua macchina nuova, sull’acqua che in casa gli arrivava sopra al tavolo da pranzo; ricordo, in sintesi, dell’alluvione di Firenze.

Erano le ore 7,26 di Venerdì 4 Novembre 1966 quando il più sconvolgente cataclisma nella storia di Firenze esplose in tutta la sua potenza. “Gli orologi elettrici si sono fermati a quell’ora, quando l’ultimo ponte, quello di San Niccolò, veniva invaso dalle acque” (La Nazione di domenica 6 Novembre 1966).

La situazione però era critica da giorni e da ore ormai aleggiava nell’aria la sensazione che qualcosa di veramente orribile sarebbe successo… Sulla prima pagina della Nazione in edicola il giorno 4 Novembre 1966, tra la notizia relativa alla possibile crisi del PCI e i trafiletti dedicati all’operazione di Johnson alla gola e all’attentato dinamitardo avvenuto in un albergo a Brunico, capeggia il titolo Drammatica situazione in città alle 6 di stamani. L’Arno straripa a Firenze.“L’Arno è straripato a Firenze: la città è sotto il pericolo di essere invasa dall’ondata di piena. Alle 5e30 di stamani l’acqua del fiume ha superato le spallette investendo via dei Bardi, Borgo San Jacopo […]”

E ancora…. “Sono le 6e 10 della mattina. Le notizie si fanno sempre più drammatiche. La spalletta del lungarno Acciaiuoli davanti all’albergo Becchielli sta cedendo: una falla si è aperta e l’acqua ha invaso la sede stradale. L’Arno continua a salire. […]”

Probabilmente i fiorentini non fecero neppure in tempo a leggere queste notizie; durante il giorno 4 la furia delle acque si manifestò in tutta la sua potenza e drammaticità.

Già a fine serata si capiva che una vera e propria tragedia si era compiuta.

“Questa sera Firenze è un enorme lago immenso nelle tenebre, un luogo di acque limacciose che si estendono, alte fino a 2 metri, per oltre sei chilometri quadrati a nord dell’Arno e in un area imprecisata a Sud del fiume. In sostanza l’inondazione – la più grossa dal 1270 – interessa due terzi della città. Manca l’acqua, la luce elettrica è erogata solo in alcune zone [….].

I danni sono incalcolabili. In tutta la zona inondata negozi ed abitazioni sono stati invasi dalle acque per un altezza che varia da uno a due metri; e le acque scorrono velocemente piene di fango e di detriti, trasformando le strade in fiumi paurosi [….]” (I.l Resto del Carlino, Edizione speciale per la Nazione, del 5 Novembre 1966).

Così “semplicemente” devastata dalle acque Firenze in un giorno, un terribile giorno, scrisse una delle pagine più buie della storia sua e dell’Italia tutta…

Ovviamente ci sono anche i racconti della rinascita, della grande solidarietà dello straordinario impegno dei fiorentini, quelli degli angeli del fango; ma questi appunto … sono un’altra storia

 

(Tutte le informazioni citate in questo post sono reperibili sullo Speciale della Nazione - “Alluvione 40 anni”- pubblicato il 4 Novembre 2006)


SCRITTO DA: zizzola1



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963