Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2132 18-02-2007 - 10:23

Finanziamento , il genio diabolico e il miraggio della felicità!

Spalmata sul divano sfogliando una rivista di viaggi tolsi le briglie e permisi alla mia fantasia  di galoppar  ..sognavo  cosi ad occhi aperti > Ah come vorrei andare in ferie ...una bella fuga mi ci vorrebbe proprio ...
E dal nulla apparve  un diavoletto tentatore con tanto di coda a punta  cornine e forca in mano , mi si avvicinò di soppiatto  all'orecchio e suadente iniziò  : tieni cara <porgendomi una lampada simile a quella di Aladino> sfrega questa e Finanziamento , il genio , esaudirà non tre, ma tutti i desideri che vorrai... <malcelando un diabolico ghigno >
Io : <facendo un balzo mi metto a sedere >Fossi matta !!<esclamai > a breve finisco il mutuo di casa , e di altri debiti non ne voglio sapere ! E che cavolo eh? Ma se una cosa me la posso permettere la compro , altrimenti attendo tempi piu rosei
Diavoletto tentatore : e se non arrivano ?<continuava mellifluo tentando di convincermi >
Io : beh mica potrà sempre piovere ... per adesso apro il mio ombrello mezzo rotto e proseguo il cammin...


Leggevo su La Repubblica di lunedì 12 febbraio che si è registrato un record di debiti , l'Italia , come dice il titolo dell'articolo , vive a rate ...


Oggi ci si indebita con una facilità incredibile, non solo per casa o macchina ma anche per cosucce piu futili come viaggi , arredamento o elettrodomestici ...
Che sia divenuto sempre  piu difficile distinguere cio che è veramente necessario dal superfluo ? Cosi parrebbe...
mah...

La mia vicina di casa mi ha raccontato pochi giorni fa  la vicenda di una coppia di coniugi di nostra conscenza , entrambi di circa 55-60 anni con un figlio studente ..eran in affitto fino all'anno scorso, quest'anno si son decisi a fare il grande passo e hanno comprato casa ..accendendo  un mutuo della durata di ben trent anni .. Tutto perchè non eran disposti a rinunciar a quel bell'appartamento grande e luminoso in centro città a cui vorrebbero anche fare dei lavori e cercarne uno che fosse piu alla loro portata..
ma beati direi loro .. in trent'anni puo accadervi di tutto , mi spiace dirlo ma è la verità ... e vostro figlio che ha solo 18 anni? Avete pensato a chiedergli se è disposto a sobbarcarsi sul groppone i vostri debiti ?
Non ho parole ...che questo indebitamento a lungo termine sia un gesto scaramantico per allontanar l'idea della morte? Difficile essere onesti con se stessi e arrivare a pensare “però caspita, potrebbe accadermi qualcosa domani stesso ..non sono immortale ,.potrei addirittura spegnermi ..e ai miei cari cosa lascio in eredità?
<semplice> risponderebbe con un ghigno beffardo il diavoletto scodinzolante <debiti ....>


L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale. (Socrate)

Scritto da: raintears



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963