Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2162 10-03-2007 - 12:30

Gli sproloqui di Bertinotti

Che senso ha avere nel nome del proprio partito la parola comunismo?

Una utopia che tanto male ha fatto a tante persone. Mi ritengo complice e responsabile delle nefandezze conseguenti al perseguimento di quel sogno. Volendo guardare al passato, abbiamo commesso molti errori. Abbiamo esitato a giudicare la Cambogia di Pol Pot e non parlerò di ferite aperte come Cuba o la Corea del Nord. Finalmente è finito quello che per tanti è stato un incubo.

Alla luce di tutto ciò ... perchè ancora usa la parola Comunismo?

Il Comunismo nasce come liberazione dell'uomo da ogni forma di sfruttamento e di alienazione. Esso va interpretato come ricerca di una società migliore. Noi ci chiamiamo rifondazione comunista perchè il comunismo è molto di più di quello che è successo, delle vicende vissute. Il comunismo è un processo storico che trascende la società capitalistica. La mia idea di comunismo è quella di un movimento che abbatta l'ordine delle cose esistenti. Che abbatta questa società fondata sul mantenimento del lavoro salariato (forma di sfruttamento). Nonostante il fallimento drammatico i principi e gli ideali che hanno ispirato quel movimento sono ancora attuali.

Dov'è finito il comunismo?

Noi dobbiamo essere grati al Comunismo. Grazie ad esso sono state fatte una serie di riforme spronate dalle rivolte studentesche e dalle lotte operaie degli anni che vanno dal 68 al 73/74. Oggi i comunisti si sono evoluti diventando movimento un movimento che contesta la morte per fame, la morte per malattia, la precarietà, la guerra. Un movimento che come il comunismo dice che un altro mondo è possibile.

Come dice in chiusura Bertinotti, dobbiamo essere grati hai comunisti per aver ucciso e continuare ad uccidere persone, dobbiamo dire grazie, per aver impoverito e distrutto intere civiltà, dobbiamo ringraziare i movimenti di lotta come le brigate rosse e gli altri movimenti terroristici, perchè oggi ci governano, dobbiamo dire grazie a chi come lui ancora oggi porta avanti una ideologia marcia...

Scritto da: Non_sono_comunista



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963