Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2228 01-05-2007 - 10:49

IL 1° MAGGIO E' LA FESTA DEI LAVORATORI!




Si sta diffondendo questa nuova moda, si pretende di snaturare il significato storico delle ricorrenze: Il 25 Aprile da festa della Liberazione la si vuole far diventare anche la festa dei fascisti morti, Il 1 Maggio festa dei lavoratori, emblema delle lotte della immagineclasse operaia,  nella festa di tutti, padroni compresi.

Le morti bianche del nostro paese non sono certo procurate dal concertone del 1°Maggio, ne tanto meno dai politici che faranno oggi i comizi, ma dal menefreghismo dei padroni, che non forniscono agli operai i dovuti mezzi di protezione, che portano sulle impalcature dei cantieri anche dei ragazzini di 16 anni privi di ogni esperienza. Uomini e donne perdono ogni anno mani, occhi, gambe, in fabbriche non adeguatamente attrezzate, con macchinari fatiscenti, spesso privi di manutenzione, si risparmia per aumentare i propri guadagni sulle misure di sicurezza, si impongono straordinari per non aumentare il personale, mettendo a rischio con la stanchezza accumulata l’attenzione sul lavoro, che porta a disattenzioni spesso mortali.

 

Ricordiamo oggi tutti i lavoratori morti durante le lotte, presi a fucilate, massacrati di botte in nome dei diritti che ogni essere umano dovrebbe avere, in nome di quei diritti di cui ora godiamo tutti : "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" questa era la richiesta dei lavoratori nel lontano 1855, richiesta che venne esaudita solo nel 1919.

Quando Mussolini prende il potere sono vietate le celebrazioni del 1 Maggio, e la festa viene spostata snaturandola al 21 Aprile Natale di Roma, mentre il 1 maggio assume una connotazione quanto mai "sovversiva", divenendo occasione per esprimere in forme diverse - dal garofano rosso all'occhiello alle scritte sui muri, dalla diffusione di volantini alle bevute in osteria - l'opposizione al regime.

Solo dopo il 25 Aprile, la Liberazione, la festa riprende il suo vero significato, questo ha un senso,questa è la prova che deriva da una coscienza politica di lotta, è la festa di ogni lavoratore che si impegna per fare in modo che non ci siano altri morti sul lavoro, non è la festa di quei lavoratori che se fregano degli altri, qui in Italia ci sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, C, D, ci sono lavoratori precari per una vita intera che ogni mese non sanno se il prossimo potranno far mangiare la loro famiglia, ci sono gli operai che non arrivano a fine mese, ci sono ragazzini, uomini e donne che muoiono.

La lotta non è ancora finita, ancora tantissimo deve essere fatto, sto andando al concerto e non solo per musica,ma per esserci….per essere tra tutte quelle bandiere rosse che sventolano, per essere tra i giovani e gli operai e i lavoratori che ancora hanno desiderio di lottare per un futuro migliore.


Non a caso questa canzone è riconosciuta come inno dei lavoratori di tutto il mondo, BUON 1° MAGGIO, sulle note di questa canzone:

 

Su, lottiamo, l'Ideale nostro alfine sarà l'Internazionale futura umanità!

Lottiam, lottiam la terra sia di tutti eguale proprietà: più nessuno nei campi dia l'opra ad altri che in ozio sta! E la Macchina sia alleata, non nemica, ai lavorator: così la vita ritrovata a noi darà pace ed amor.


scritto da: sissunchi



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963