Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 246115-01-2008 - 21:29

Dell'intolleranza laica all'ombra di Galileo!

Sapienza, sapienza, sapienza. Sapienza, sostantivo che sta ad indicare Conoscenza, Sapere, Cultura, Scienza ma anche saggezza, intelligenza, senno, assennatezza e tanti altri sinonimi. Quello che però sta andando in scena in queste ore è rappresentabile più con alcuni dei suoi contrari: stupidaggine, ignoranza, insensatezza e sciocchezza. Certamente il Rettore dell’Università la Sapienza, Università voluta fortemente da Papa Bonifacio VIII, non pensava di innescare un vespaio di tale portata invitando alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico il Papa. Mai lo avesse fatto. La sua iniziativa ha scatenato la reazione delle frange più estreme del laicismo, un laicismo che si nasconde dietro il primato della ragione e della scienza e che di fatto non è altro che un deleterio integralismo. Per il Papa non vale la libertà d’espressione, per i 67 illuminanti firmatari della lettera di protesta inviata al rettore la scelta di accogliere in seno all’istituzione universitaria il Papa tedesco è un errore e un affronto alla stessa scienza. Questi signori trovano anche delle argomentazioni alla loro protesta nel passato del Cardinale Ratzinger. Questi avrebbe, addirittura, rimarcato la correttezza della condanna della Chiesa nei confronti di Galileo e pertanto avrebbe offeso la stessa Scienza. Anzi, riportando il passo della lettera dei questi scienziati che predicano tolleranza ma che nei fatti dimostrano d’essere i più intolleranti degli intolleranti:” Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella città di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: «All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto». Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.” I signori in questione, dimenticando valori quali la tolleranza e dimenticando che è dal confronto che nasce la conoscenza, sono, alla fine, riusciti ad arrivare al loro obiettivo: l’annullamento della visita del Papa. Saranno contenti di ciò e con essi gli studenti dei collettivi che già minacciavano manifestazioni anti-pontificie. Si è fatto un bel ritorno al passato. Complimenti!

Non resta che esprimere tutto il rammarico per questa triste pagina della storia dell’Università romana e manifestare piena solidarietà al Papa.

Ultima nota, la più triste, per i difensori della libertà di pensiero e di opinione. Quelli che son sempre pronti a difendere l’indifendibile ma che ora hanno glissato ed hanno preferito rifugiarsi nel silenzio dando troppo spazio, così, ad una minoranza intollerante non laica ma laicista che ha dimostrato di non avere argomenti, al di fuori delle solite tiritere, e di temere la voce e gli argomenti di un uomo solo, un uomo che, volenti o nolenti, incarna secoli di storia e i valori della tradizione occidentale. Avete perso un’ottima occasione per riavvicinare Scienza e Chiesa, preferendo il preconcetto ideologico. Peccato!

Scritto da: unamicoincomune



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963