Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1542 12-05-2005 - 14:11

Viaggio tra le meraviglie del web con Perl come artista! Dai CMS agli application server con TWiki protagonista. [Terza Parte]

Digiland vi segnala il Forum
"
Districarsi nella rete"
per discutere di questo argomento!

Vantaggi e Svantaggi dei Wiki, CMS, AS, con un pizzico di storia

All'inizio era l'HTML...
Le prime pagine in circolazione sul web erano scritte con semplici editor di testo tramite un semplice linguaggio di programmazione detto appunto HTML (Hyper Text Markup Language). Nonostante la sua intrinseca facilità, nel momento in cui internet si espanse e, da fenomeno di nicchia diventò una realtà di massa, molte persone sentirono l'esigenza di manifestarsi sulla Grande Rete.
Nacquero così gli editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) ovvero editor che permettevano visivamente l'editazione delle pagine HTML. L'utente, in altre parole utilizza l'editor senza preoccuparsi dell'HTML che ci sta dietro visualizzando immediatamente la pagina pronta per essere pubblicata. Un sito fatto in HTML però ha notevoli svantaggi.

  • E' statico. Se voglio modificare qualcosa devo farlo con un editor specifico e caricare nuovamente la pagina sul server (tpicamente via FTP).
  • E' limitato. Se devo apportare una modifica su molte pagine le devo modificare una per una; inoltre non prevede sistemi di collaborazione fra gruppi di persone di nessun tipo. Questo vuol dire che tutto il lavoro di gestione ricade su una persona e questo, per siti enormi, è oltre modo impossibile.

Un wiki risolve entrambi i problemi. Una volta installato il wiki su un server è possibile fornire a chiunque visiti il sito la possibilità di collaborare e, quindi, la capacità di interagire. Ciò fa in modo di evitare la sindrome da unico webmaster al gestore del sito e permette di saltare il passaggio modifica_pagina/caricamento_su_sito che è estremamente noioso.

Il passo successivo è il CMS. Questo sistema ha un'unica pagina di layout o visualizzazione (definita template) che comprende la definizione dei colori da utilizzare, il background e tutte le parti fisse come un eventuale indirizzo della azienda o il logo. Questa è sempre uguale (eventualmente possono esisterne diverse a seconda delle sezioni) ma all'interno vi sono i contenuti che cambiano e vengono aggiunti ed aggiornati da diverse persone tramite un sistema di Backend.
I vantaggi di questo sistema sono principalmente i seguenti:

  • Possibilità di dividere impostazione grafica del sito dai contenuti
  • Possibilità di modificare il sito o i suoi contenuti da qualsiasi parte del mondo tramite un browser (es. Firefox o Internet Explorer) e non programmi che generano codice HTML orrendo come Frontpage o simili.
  • I contenuti sono estremamente dinamici e non si mette mano al codice HTML che viene generato in automatico dal linguaggio di programmazione con cui è creato il CMS.
  • Supporta livelli di autenticazione diversi a seconda del livello di gestione del sito permesso al singolo utente: amministratore, editor, revisore...

Per contro un CMS necessita di un server che gestisca il linguaggio di programmazione con il quale è scritto (e quindi perl, php o asp) ed eventualmente anche un server sql. E' necessaria, inoltre anche una installazione che, nonostante nella maggior parte dei casi sia molto semplice è comunque un passaggio in più alla semplice creazione delle pagine web tradizionali.

L'Application Server è una evoluzione naturale dei CMS. Solitamente sono piuttosto complessi da gestire ma anche estremamente potenti e versatili. Tramite un AS il concetto di sito web viene stravolto per dare posto al concetto di applicazione via web. E' infatti possibile creare applicazioni che si interfaccino a basi dati differenti per controllare qualsiasi cosa e visualizzare il tutto principalmente su una pagina web. Anche questi sistemi permettono differenti livelli di autenticazione dell'utente e, di solito, sono usati da aziende o privati che vogliono andare ben oltre alla propria presenza sul web.

TWiki è un prodotto che ingloba in se tutti e tre questi aspetti. Oltre ad essere versatile e semplice da installare è un wiki, CMS e AS contemporaneamente e si presta ad una infinità di compiti...

Linguaggi e Basi Dati Utilizzati

I Wiki, i CMS e gli Application Server possono essere scritti in diversi linguaggi di programmazione quali PHP, Perl, Python, ASP o altri a seconda dei gusti personali e delle capacità dei programmatori che li inventano...
Le informazioni (testi immagini ed altro) che i vari utenti o l'amministratore del sito vogliono inserire, possono essere immagazzinati in semplici file o in motori di database semplicistici come Access fino ad andare a piattaforme più potenti come ad esempio MySQL, PostgreSQL o simili.
Non è facile dire cosa sia meglio tra questi tre metodi di gestione di siti, tra i linguaggi utilizzati e il sistema di archiviazione...
Tutto dipende da cosa di vuole gestire, da quanto si prevede sarà grande il sito, da quanti utenti lo si vuole fare gestire e da una marea di altri fattori. Se state pensando di crearvi una sito personale vi troverete di fronte all'imbarazzante scelta: CMS o HTML?
Bene il nostro consiglio è che se dovete creare un semplice Biglietto da visita Web ( Una sola pagina con qualche info ) vi basta un editor HTML, mentre se vorrete crearvi un sito Internet ricco di info ( CV, foto e quant'altro ) vi consigliamo di utilizzare un semplice wiki.
Se il sito deve prevedere diversi livelli di utenti, vi consigliamo decisamente un CMS. L'Application Server è utile se si ha una azienda che vuole portare tutto sul web o prevede una futura espansione dei servizi offerti via web...
Per quanto riguarda la base dati, evitando qualsiasi guerra di religione ritengo che i file di testo siano molto funzionali ma per siti estremamente grossi è meglio usare un server SQL o integrare le due tecnologie come fa, ad esempio, TWiki.
Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione la questione si fa più spinosa. Essendo promotori dell'OpenSource vi consigliamo di escludere decisamente ASP e di buttarvi sul campo di tutti gli altri citati in precedenza. Ovviamente essendo gestori di un gruppo di programmatori Perl Torino.pm vi consigliamo decisamente questo linguaggio ma, ovviamente, riteniamo che PHP e Python lavorano in maniera altrettanto egregia...

webandnet | nathanvi

Collabora con noi



Articolo pubblicato da: webandnet e nathanvi



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963