Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1627 14-09-2005 - 15:43

Pallanuoto giovanile: La PRO RECCO Campione d'Italia, Digiland presente!

Digiland vi segnala il Forum
"Parliamo di... Sport"
per discutere di questo argomento!



Un giovane utente della Community di Libero, ha vinto il titolo italiano in questa disciplina sportiva.


 


Si sono conclusi a Pescara, domenica 11 settembre 2005, i campionati italiani giovanili di pallanuoto. Vincitrice assoluta del torneo è risultata la formazione ligure del Pro Recco, società non nuova a trionfi di questo tipo. Proprio nel Pro Recco milita da ben tre anni un giovane chatter di Digiland, Lorenzo Uda. Lorenzo racconta a Digiland il successo appena conquistato con i compagni di squadra dopo aver vinto ben 42 partite su 42 giocate.


Il Pro Recco si qualifica abbastanza facilmente alla fase finale del campionato, avendo conquistato il 1° posto del campionato regionale ligure. Nel girone dei quarti di finale incontra Padova, Vigevano e Torino; vincendo tutte e 3 le partite di questo girone, il Pro Recco accede alle semifinali; qui esso viene abbinato alle formazioni di Camogli, Ancona e Padova. Anche queste 3 partite vengono vinte senza difficoltà, e così la squadra di Lorenzo conquista le finali di Pescara.


Le finali si aprono con un girone preliminare a 4, e gli avversari della squadra di Lorenzo saranno: Lazio, Imperia e Catania. Proprio il Pro Recco viene sorteggiato per dare il via alla fase conclusiva dei campionati italiani giovedì 8 settembre alle 15.00 contro la squadra del Catania. Lorenzo non gioca questa gara per punizione, ma comunque esulta, in quanto con uno stupendo 14-6, la sua squadra batte gli avversari.


Il nostro mitico Lorenzo ha modo di dar prova del suo talento di pallanuotista nella seconda giornata della fase finale: venerdì 9 settembre con le altre due partite del girone: Imperia - Pro Recco 5-9 in cui Lorenzo segna il suo primo gol, e Pro Recco - Lazio 8-3 con gran gol di Lollo che trova il portiere impreparato dai 10 metri e riceve gli applausi di pubblico e compagni.


Vincendo a pieni punti il girone preliminare Lorenzo e compagni si qualificano primi e così incontreranno nella Semifinale di sabato 10 la padrona di casa, il Pescara, ovvero la seconda classificata nell’altro girone preliminare. Ma i nostri eroi non si lasciano intimorire e volano in finale battendo per 7-3 gli avversari sostenuti, come prevedibile, da un pubblico numeroso. Il nostro Lollo gioca questa gara di semifinale, e anche senza segnare, da il suo valido contributo mettendocela tutta e conquistando la meritata finale.


Ed eccoci giunti alla tanto attesa finale di domenica 11 settembre: avversari di turno contro il prode Pro Recco saranno i giovani atleti romani del Vis Nova; squadra dalla formazione molto giovane, ma con numerosi atleti nazionali.


La gara sembra iniziare nel peggiore dei modi, il Pro Recco dopo 2 tempi di gioco su 4 sta perdendo per 5-2 e ormai sembra non avere speranze. Verso la fine del 3° tempo sul punteggio di 3-6 a favore del Vis Nova l’andamento della gara cambia. Vari gli ingredienti di una ricetta vincente: un grande portiere come Washburn, alcuni passaggi errati tra gli atleti avversari, Campagnoli e Anesini che ritrovano la complicità in attacco ed ecco che Pro Recco raggiunge il pareggio grazie al gol di Casazza (6-6). Di nuovo Casazza da il colpo di grazia al Vis Nova segnando il 7° gol a poco più di mezzo minuto dallo scadere del tempo di gara. Il Vis Nova spreca l’ultima palla, grazie al raddoppio su Lapenna della difesa recchellina, che tiene la palla fino allo scadere e consegna al Pro Recco il titolo di Campione d’Italia.


 


Ed ecco la rosa dei giovani atleti vincitori del titolo nazionale:


1) portiere: William Washburn (1988); 2) centroboa: Christopher Washburn (1990);


3) marcatore: Francesco Anesini (1988); 4) mancino: Filippo De Maria (1988);


5) attaccante: Alessandro Casazza (1988); 6) centrovasca: Lorenzo Uda (1989);


7) centroboa: Andrea Campagnoli (1988); 8) centrovasca: Francesco Grassi (1989);


9) centrovasca: Matteo Trebino (1988); 10) attaccante: Aniello Criscuolo (1988);


11) marcatore: Marcos Pisoni (1988); 12) attaccante: Edoardo Caliogna (1990);


13) difensore: Carlo Cussotto (1988); 14) centrovasca: Fabio Polipolio (1988);


15) difensore: Giorgio Archelite (1990). Allenatore: Elio Brasiliano.


 


Io conosco Lorenzo da un annetto circa, nei giorni precedenti alla sua partenza per Pescara era agitato ma felice, solo per il fatto di poter partecipare a queste finali, che per lui era già un grosso traguardo. Poi voleva a tutti i costi che io seguissi le partite nonostante di pallanuoto non me ne intendo… così mi diede l’indirizzo del sito sul quale seguire i progressi del mitico Pro Recco. Quando vidi che aveva ottenuto la finale ero felice per lui perché sapevo che ci teneva moltissimo; il giorno dopo ho appreso della vittoria del titolo di Campione d’Italia e devo confessare che me lo aspettavo perchè lui ci credeva veramente!


Ora concludo con il suo commento alla vittoria conquistata:


 


“La pallanuoto è uno sport che forse non rende molto dal punto di vista economico in quanto è uno sport poco considerato, ma dal punto di vista umano è il migliore che ci sia. Io ho avuto la fortuna di trasferirmi a Recco e trovare un gruppo fantastico che ha lavorato alla grande con l’allenatore Elio Brasiliano, in assoluto il migliore, una persona dal grande carisma che ti colpisce dentro… Ringrazio tutti i miei compagni che prenderanno altre strade, e proveranno a farsi valere in altre prime squadre, e ringrazio anche quelli che rimarranno… spero che in qualche modo io sia riuscito a pubblicizzare questo sport completo”.


Collabora con noi



Articolo pubblicato da: massiottantadue


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963