Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1648 29-09-2005 - 00:24

Gianni Berego Gardin - FORMA, Centro Internazionale di Fotografia

Gianni Berengo Gardin
Centro Internazionale
di Fotografia FORMA
Milano


In seguito all'eccezionale successo, viene prorogata fino al 2 ottobre la prima mostra antologica dedicata al genio sensibile e gentile ed ai 50 anni di lavoro e di passione di Gianni Berengo Gardin, grande maestro italiano della fotografia d’autore il cui nome è legato particolarmente a Milano.


La sua fotografia si distingue per l'intensa carica di umanesimo e per la sottile, discreta ironia, evitando interpretazioni sfrontatamente violente, e mantenendo un costante ed attento rispetto per la realtà e per la figura umana, caratteristiche che fanno di lui uno dei più geniali cronisti dei nostri tempi.


Il percorso espositivo, presentato dal centro FORMA in collaborazione con la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, si compone di 150 scatti in bianco e nero realizzati dagli anni '50 ad oggi. La selezione proposta ai visitatori raccoglie le immagini più significative dell'artista ligure, suddividendo la sua estesa produzione in 11 differenti percorsi tematici: Venezia, Lavoro quotidiano, Donne, Parigi, Empatia, Contro, Paesaggi con figure, Cerimonia, Milano, Sottigliezze, Vita di Provincia.


Grande spazio, dunque, dedicato a Venezia, luogo d'origine della famiglia dell'artista, da cui egli è partito per divenire fotografo, a Milano, dove vive da tanti anni, e alla Parigi degli anni ’50, mitico scenario della cultura fotografica, ma anche ai celebri reportages-denuncia, veri e propri documenti sociali: i manicomi, la protesta del ‘68, gli zingari, ai servizi sul lavoro, la vita quotidiana, le donne, la provincia italiana e tutti quei dettagli che l'obiettivo del maestro ha saputo cogliere e ritrarre, con tutta l'empatia e la sensibilità propri del grande maestro.


La mostra è accompagnata da un grande libro, pubblicato da Contrasto, che raccoglie 350 fotografie tra le più rappresentative dagli inizi della carriera di Berengo Gardin fino ad oggi, accompagnate dai testi di Sandro Fusina, Goffredo Fofi e Frank Horvat, e da un volume della collezione FotoNote, pubblicato per l'occasione.


FORMA è un’iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera e Contrasto, realizzata con l’importante collaborazione di ATM, che ospita gli spazi espositivi di FORMA all’interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.


Gianni Berengo Gardin
FORMA, Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano
Fino al 2 ottobre


martedì/domenica dalle 10 alle 20
giovedì dalle 10 alle 22


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: armoniaeinvenzione



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963