Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1776 03-03-2006 - 16:23

L'importanza di donare

Spesso si intrufola nella nostra casella di posta, sottoforma di catena di S.Antonio, una e-mail di qualche persona disperata il cui parente o amico stretto necessita urgentemente di sangue per una malattia grave. Sia chiaro, non voglio mettere in dubbio la veridicità del messaggio, in quanto in fondo al testo compare molto spesso l'indicazione di un ospedale di riferimento (anche se basta poco a trovare l'indirizzo dell' ospedale).

E' sbagliato considerare un emergenza come singola causa di intervento a donare..perche se doniamo il sangue tutti in goni momento dell'anno, non ci saranno mai emergenze su singoli pazienti e nessuno sarà cosi disperato da affidarsi alla rete per salvare una vita umana.

Per fortuna il messaggio che girava tempo fa su internet è stato recepito positivamente dagli utenti che si sono adoperati per donare ma questo ha provocato un disagio all'ospedale visto l'alto numero di donatori accorsi a salvare la vita del disperato paziente...
Qui sotto vi allego il comunicato stampa dell'ospedale che esprime bene il concetto cui ho accennato.


COMUNICATO STAMPA

Roma, 30 gennaio 2006


Emergenza sangue, posta elettronica e messaggi sms

Un appello vecchio ormai di mesi fa il giro della rete e la solidarietà si scatena.
Nessuna emergenza per singoli pazienti.
Ma l'invito alla donazione non conosce pause.




Una richiesta di donazioni di sangue per una emergenza superata efficacemente da mesi da parte dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha inspiegabilmente ripreso a fare il giro della rete internet ed a rimbalzare da un cellulare all'altro con i messaggi sms.

La richiesta di sacche di sangue del gruppo 0 Rh negativo, ripresa anche in questi giorni da alcuni quotidiani e da alcune emittenti radiofoniche che hanno pubblicato l'appello senza i necessari riscontri di veridicità, sta impegnando seriamente il centralino del Bambino Gesù e il suo Servizio Immunotrasfusionale, rischiando di sottrarre tempo ed energie preziose alle attività ospedaliere.

L'iniziativa, vecchia di mesi, era nata su personale impulso di un genitore comprensibilmente provato dalla preoccupazione per la salute di suo figlio, ma i processi innescati sono andati ben oltre.

"L'attenzione dimostrata dai cittadini di tutta Italia nei confronti di un appello urgente per la carenza di un gruppo sanguigno non comune, anche se non più necessaria – sottolinea il professor Giancarlo Isacchi, coordinatore del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale del Bambino Gesù – fa ben sperare che la solidarietà si trasformi sempre più in una buona abitudine dettata da senso civico e da spirito di carità verso le creature più indifese. Non dimentichiamo mai chi ha bisogno di un nostro gesto d'amore per continuare a vivere. I bambini di tutti i gruppi sanguigni aspettano il dono più prezioso: la vostra donazione di sangue".

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù desidera con l'occasione ringraziare tutti coloro che, donando il proprio sangue di gruppo 0 Rh negativo, hanno contribuito a far superare l'emergenza trasfusionale con questo atto di grande altruismo e umana solidarietà verso chi soffre.

Sul Portale Sanitario Pediatrico www.ospedalebambinogesu.it il calendario delle raccolte delle donazioni di sangue, effettuabili tutti i giorni in Ospedale e nei fine settimana presso strutture attrezzate ad hoc sul territorio del Lazio.


Ufficio Stampa e Relazioni Esterne OPBG


Responsabile Marco Magheri


tel.: 06.6859.2390-2612


cell.: 338.8440.460


fax: 06.6859.2612


e-mail: ufficiostampa@opbg.net


web: www.ospedalebambinogesu.it



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963