Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1810
07/04/2006 - 21:41:28

LA RIVINCITA DI GIUDA IL TRADITORE

Scritto intorno al 300 dopo Cristo su papiro e legato da un laccio di pelle redatto in copto, la lingua in uso allora in Egitto, il codic attribuito all’Apostolo GIUDA è stato ritrovato verso la fine del ‘900 nel deserto presso El Minya, in Egitto. Finì nelle mani di mercanti di antichità, lasciò l'Egitto per giungere prima in Europa e poi negli Stati Uniti dove rimase in una cassetta di sicurezza a Long Island, New York, per 16 anni prima di venire acquistato dall'antiquaria di Zurigo Frieda Nussberger-Tchacos nel 2000.

Al termine di un lunghissimo lavoro di cinque anni una équipe di esperti linguisti, papirologi e studiosi di storia della religione sono riusciti a decifrare il testo e a verificarne l'autenticità e il significato religioso. Il risultato, uno dei più eccezionali documenti dell'archeologia bibblica è stato svelato in questi giorni a Washington nella sede della National Geographic Society. In Italia sarà pubblicato in esclusiva dal "National Geographic Italia" di maggio (in edicola dal 21 aprile) e con la rivista si potrà anche acquistare il libro "Il Vangelo perduto di Giuda Iscariota".

"QUI si narra il segreto della rivelazione che Gesù fece parlando con Giuda Iscariota...". Così inizia la prima pagina di un fragile manoscritto in papiro che rilegge in modo radicalmente diverso la vicenda del "traditore" più odiato della storia e lo trasforma nel più fedele discepolo di Cristo; un documento straordinario che oltre a fornire inedite informazioni su Giuda Iscariota lo riabilita presentandolo come colui che consegna Gesù alle autorità su richiesta dello stesso Cristo: il Vangelo di Giuda.

Un testo destinato a fare discutere storici, religiosi e filosofi, un testo che fa giustizia anche dell'odioso e brutale antisemitismo che per secoli si è nutrito della vicenda-leggenda di "Giuda il Traditore". Già nel titolo ("Il racconto segreto della rivelazione fatta da Gesù a Giuda Iscariota nel corso di una settimana, tre giorni prima la celebrazione della Pasqua") riecheggiano temi cari alla tradizione gnostica e che ebbero una grande diffusione agli albori del cristianesimo; vicende che contraddicono la storia più tradizionale, quella che ci verrà tramandata dai Vangeli ufficiali (di Luca, Marco, Matteo e Giovanni) e che verrà codificata dai dogmi della Chiesa cattolica nei secoli successivi.

Nel documento - in cui non si fa alcun cenno alla crocifissione nè alla resurrezione - fin dalla prima scena Gesù ride dei suoi discepoli che pregano il loro Dio, il "dio minore" del Vecchio Testamento che ha creato il mondo. Li esorta a guardarlo e a comprendere cosa egli sia davvero, ma questi non lo fanno e non capiscono. Il passaggio fondamentale arriva quando Gesù dice a Giuda: "... tu supererai tutti loro. Perché tu farai sì che venga sacrificato l'uomo entro cui io sono". Aiutando Gesù a liberarsi del suo corpo terreno, Giuda lo aiuterà a liberare la sua entità spirituale, la sua essenza divina.


Uno status, quello di Giuda, che viene più volte descritto come speciale: "Allontanati dagli altri, a te rivelerò i misteri del Regno. Un Regno che raggiungerai, ma con molta sofferenza. Ti ho detto tutto. Apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entrò".

Giuda Iscariota non solo non è "il Traditore" ma è - stando al codice copto - il mezzo attraverso cui Gesù di Nazareth raggiunge il suo scopo, dunque il discepolo decisivo, il più importante. Nel testo si prevede l'ira degli altri discepoli contro il traditore (Giuda ha una visione, "vidi me stesso mentre i 12 discepoli mi prendevano a sassate e mi perseguitavano") ma anche il fatto che sarà comunque superiore a loro: "Sarai maledetto per generazioni, ma regnerai su di loro", gli dice Gesù.

Al papiro manca la parte finale e il testo si interrompe all'improvviso: "Essi (coloro che erano venuti ad arrestarlo) avvicinarono Giuda e gli dissero, "Cosa fai qui? Sei un discepolo di Gesù?". Giuda diede loro la risposta che volevano, ricevette da loro del denaro e glielo consegnò".

di sigurros2

Inviato da: il_giornalaio Commenti: 9



 
 
Inviato da vivigustando il 11/04/06 @ 10:02 via WEB
buongiorno caro blog, volevo spendere qualche parolina sulla questione lgicamente dalla visione del mio piccolo posso dire che queste sono rivelazioni che portano si a far pensare , ma non certamente a ricredere, io tutt'oggi leggo il codice da vinci e su alcune cose ammetto che casco dalle nuvole , ma non posso certamente buttare alle mie spalle tutti i valori che fin'ora mi hanno portato avanti preferisco dargli ancora il giusto valore, ma ammetto che la pulce nell'orecchio mi è entrata.... ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da morgan_1975 il 11/04/06 @ 10:20 via WEB
Credo che una scoperta del genere non possa per niente scalfire la nostra fede e quello in cui crediamo. Primo è un vangelo apogrifo e cioè non riconosciuto a livello canonico come parola ispirata perchè non rispetta i cononi come gli altri vangeli riconosciuti tali. (concetto di similitudine, infatti i 4 vangeli riconosciuti canonici hanno un filo comune). Secondo la data. Sappiamo con esattezza che il vangelo di marco risale con esattezza al 30- 70 d.c quindi più attendibile dal punto di vista storico e teologico. Leggevo anche qualche commento che metteva in risalto anche la veridicità sui contenuti del Libro del Codice da Vinci, sono sono delle supposizioni e già l'autore in premesa spiega che non si tratta di teorie ma solo di pura fantasia.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da killer_of_my_shadows il 11/04/06 @ 15:06 via WEB
scusami ma chi è che detta i canoni dei vangeli, e chi è che li riconosce? la chiesa? un vero fedele da essa si dissocia, e cmq ripeto... tale pezzo di cultura e tesoro antico sconvolgera molte cose.... infatti non si sa perche' (misteri della fede), lo stato vaticano è contrario alla pubblicazione di tale testo.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da ioGiuda il 11/04/06 @ 15:06 via WEB
Solo a titolo di curiosità ... ti rendi conto che stai dicendo che questa scoperta non vale perchè non riconosciuta da coloro che smentisce (cioè i cristiani "canonici")?
(Rispondi)

 
 
Inviato da ioGiuda il 11/04/06 @ 15:09 via WEB
Tanto per dire ... la tesi di Giuda-non-traditore, non è per nulla una novità. NOn ci dimentichiamo che nei Vangeli canonici c'è la frase "quello che devi fare, fallo subito" detta da Gesù a Giuda. E "gli altri Apostoli non capirono". Non paragonerei comunque questa scoperta al Codice da Vinci ... quello è un libercolo che rimastica (male) tesi note da secoli .. ha il solo merito di averle portate a conoscenza del grande pubblico.
(Rispondi)

 
 
Inviato da vesuvius82 il 11/04/06 @ 22:10 via WEB
questo ritrovamento come il contenitore delle spoglie di giacomo il giusto fratello di gesù crtiso sono scoperte molto importanti le quali devono essere usate per fare chiarezza su molti punti oscuri sul culto di gesu cristo. Spero che gli studiosi non usino queste scoperte per creare caos.Ricordiamo che la chiesa da speranza, sollievo e risposte che gli uomini e la scienza nn sanno dare. La chiesa è come babbonatale per un bambino di 3 anni pensate come crescerebbe se sapesse che il suo idolo nn esiste e così è la chiesa per miliardi di persone.
(Rispondi)

 
 
Inviato da matchpatrol il 11/04/06 @ 23:29 via WEB
Non fidatevi della Chiesa Cattolica e delle religioni in generale, sono il cancro dell' Umanità; uccidono!
(Rispondi)

 
 
Inviato da sigurros2 il 12/04/06 @ 09:59 via WEB
Per quanto mi riguarda è soltanto un importantissimo ritrovamento storico/archeologico che nn deve ledere la sensibilità religiosa e la fede dei credenti che inquanto tali devono continuare a credere in quello in cui credono... certo sarebbe bello che la chiesa cattolica avesse un'elasticitè tale da poter crescere ed evolversi col tempo anche trasformandosi per migliorarsi e migliorare la propria dottrina.... ma sono tante le aperture necessarie alle quali la chiesa resta ancora refrattaria figuriamoci se adesso riabilita il traditore!!! ciau!
(Rispondi)

 
 
Inviato da schwarz2 il 30/07/06 @ 18:04 via WEB
Scommetto che forse un decimo di chi ha commentato ha letto l'intero nuovo testamento. I 4 Vangeli, Gli Atti degli Apostoli, Le lettere degli Apostoli e l?apocalisse. Ebbene, non avete idea di quanta contraddizione c'è nei Canonici. A me risulta che i Canonici sono stati scritti dopo il I secolo. L'unico riconosciuto a livello mondiale scritto nel 50 circa A.C. è il Vangelo di Tommaso APOSTOLO. La chiesa lo ritiene uno scritto ERETICO. Come, mi domando, ma non è riconosciuto come APOSTOLO e come SANTO??? Mi sembra che ci sia una contraddizione in termini... Ho assisitito a tante di quelle Messe che neanche immaginate; mai e poi mai ho sentito leggere il Vangelo nei passi che Gesù testualmente dice: "CHI CREDE IN ME, LE OPERE CHE COMPIO IO LE FARA' ANCHE LUI, ANZI NE FARA' DELLE MAGGIORI PERCHE' IO VADO AL PADRE." oppure "SE AVRETE FEDE QUANTO UN GRANELLO DI SENAPE E DIRETE A QUESTO MONTE LEVATI E GETTATI NEL MARE, ESSO VI UBBIDIRA'" Ma io ho Fede quanto un granello di senape, ma queste cose non accadono, come mai??? E che dire poi del passo del Vangelo in cui un ricco chiama GESU' maestro buono ed egli risponde: "PERCHE' MI CHIAMO BUONO. NESSUNO E' BUONO SE NON IL PADRE CHE STA NEI CIELI." Vogliamo andare avanti????
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963