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Messaggio N° 1831
03/05/2006 - 15:58:15

Aerei, arriva il sedile verticale 

La capienza passa da 500 a 853 posti.
Ma è già polemica.
Chi vola starà (quasi) in piedi
Progetto Airbus per l'A380. Pronto tra un anno

Fare viaggiare i passeggeri in piedi in aereo può sembrare una crudeltà o una follia. Ma è la proposta che l'Airbus ha avanzato ad alcune compagnie aeree in Asia. I viaggiatori in classe economica, o in una ipotetica terza classe come quella dei treni di un tempo, dovrebbero stare semiseduti, con la schiena appoggiata a un asse lievemente inclinato all'indietro.
Ieri il New York Times ha pubblicato il disegno della nuova «poltrona»: l'asse è imbottito, ha un minisedile inclinato in avanti e due braccioli, ma praticamente il passeggero resta eretto, aiutato dalla cintura di sicurezza. Una posizione palesemente scomoda, tanto che anche Airbus ha sentito l'esigenza di precisare alle compagnie che i viaggi in piedi devono avere una durata breve.


LA CAPIENZA — Il primo aereo a sedili verticali - se così si può chiamarli - sarebbe il nuovo A380, che comincerà a volare tra un anno circa. Con i sedili normali,la capienza dell'A380 è di 500 passeggeri.
Ma se tutta la classe economica fosse attrezzata con i sedili verticali di passeggeri ne potrebbero salire 853.

Naturalmente, le compagnie aeree ci guadagnerebbero. Ma, secondo un professore di fisica dell'università di Oldenburg, Volcker Mellert, che ha esaminato i sedili verticali, non tutti i passeggeri potrebbero sopportare il disagio di un volo del genere, sia pure di breve durata. E due delle maggiori linee aeree asiatiche avvicinate dall'Airbus, la Japan e la All Nippon, hanno già manifestato seri dubbi sul progetto.

LA DISTANZA — Con i nuovi sedili verticali la distanza tra i passeggeri diventa di 60 centimetri, contro i quasi 80 di oggi.
Il maggiore peso dei passeggeri verrebbe parzialmente compensato dal minore peso dei nuovi sedili. Il numero dei «posti in piedi», la loro distribuzione all'interno degli aerei e il prezzo dei biglietti per questa sorta di terza classe, dipenderebbero dalle compagnie. Negli Stati Uniti, infatti, non ci sono ostacoli di tipo legale per i voli in piedi: la Federal aviation administration non richiede che i passeggeri siano seduti neppure al decollo e all'atterraggio, né che i sedili siano confortevoli, esige soltanto che indossino la cintura di sicurezza e che i corridoi consentano una rapida evacuazione in caso di emergenza.

TUTTI STRETTI — La controversa ipotesi dell'Airbus è stata fatta anche in risposta alla crisi petrolifera. Con i prezzi del carburante alle stelle, le linee aere devono minimizzare i costi e massimizzare i guadagni. E il modo più semplice di farlo è stipare quanti più passeggeri possibile in un veicolo. Negli ultimi 30 anni, in classe economica la distanza tra un sedile e l'altro è diminuita di oltre 7 centimetri nonostante sia diminuito lo spessore dei sedili. L'ultimo aereo della Boeing, il 787 dreamliner, viene fornito in due versioni, una di otto sedili affiancati, (3-2-3), una di nove (3-3-3), e le compagnie paiono prediligere la seconda.

TENSIONE — Stando ad alcuni esperti, se viaggiare in piedi in economica fosse la norma, potrebbe accrescersi la tensione tra i passeggeri a bordo. Il motivo: in prima classe e in business molte compagnie introducono sempre più comforts, sedili che reclinandosi diventano veri e propri letti, apparecchiature elettroniche, e un servizio principesco. In cambio, il prezzo del biglietto può diventare esorbitante.

Gli stessi esperti aggiungono tuttavia che è impossibile prevedere quale svolta segnerà per le linee aeree il superjumbo A380. La Virgin per esempio, una delle più all'avanguardia, non esclude di lasciare ampli spazi sulle rotte più lunghe, dove i voli arriveranno a 15 o più ore. Contempla anzi la possibilità di dotare l'A380 persino di un salone di bellezza.

Inviato da: il_giornalaio Commenti: 1



 
 
Inviato da Planes il 08/12/06 @ 19:13 via WEB
intanto l'A380 forse e si dice forse a causa sia delle norme ICAO sia per i complessi sistemi elettronici di bordo solcherà i cieli pieno di passeggeri paganti forse nel 2008 in quanto visti i numerosi problemi non sono state fornite le autorizzazioni al volo... ciao !
(Rispondi)



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