Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1860
01/06/2006 - 22:33:52

Etica e Giustizia

C'è un punto di confine molto sottile tra ciò che è eticamente giusto e la realizzazione di una giustizia eticamente certa, applicata per garantire il soddisfacimento di un interesse personale scalfito ab initio.
Il caso Bompressi ( ndr. esponente del movimento terroristico Lotta continua che insieme al Sofri assassinarono il commissario Calabresi ) adesso rappresenta cosa esattamente ???
Un progresso di civiltà giuridica, come lo ha definito l'attuale Presidente della Camera oppure, un intervento stranamente appoggiato dai politici, dietro cui riscontrare ombre non ancora ben definite e dunque un caso sporadico, quasi un exemplum irripetibile ????
Mi spiego.
Quanti detenuti ci saranno nelle carceri italiane che versano in condizioni gravi di salute ??? Non credo che Bompressi sia un caso raro.
Quante grazie verranno firmate adesso ???
Qualcuno pensa, forse a ben ragione, che nessun'altra grazia sarà destinata a gente comune, che si è macchiata di reati ( gravi, come può esserlo un omicidio ) contro persone non rilevanti e vittime, dunque, sconosciute.
Ma allora mi viene da pensare:
1. bisogna aver commesso un reato grave contro una vittima illustre per ottenere la grazia e la scarcerazione ???
2. la salute è un bene si, primario, ma la vittima è stata uccisa: altro che salute, ha perso la vita.
3. ma la certezza della pena ???  dov'è ???  
..
Caro signor Ministro Mastella, l'Italia, anzi Gli Italiani, e lo scrivo con la I maiuscola, perchè mi riferisco a quella parte di persone con una coscienza e che hanno fede nelle istituzioni, possono anche essere   " Clementi " , ma Pretendono adesso che si facciano interventi IMPORTANTI nell'ambito di una giustizia che tale non E' più.

Inviato da: DeadStar Trackback: 1 - Commenti: 23



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=1240860

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Giustizia primi passi del nuovo Ministro. su CORSARI D'ITALIA
Ricevuto in data 02/06/06 @ 00:10
L'onorevole Mastella ora ministro di Giustizia si è insediato alla grande, infatti in un paese in... (continua)



 
 
Inviato da marcoaurelio450 il 03/06/06 @ 08:33 via WEB
Ho l'impressione che la Giustizia in molti italiani(con la i minuscola) e' considerata VENDETTA LEGALE che si sostituisce allaprivata che diverrebbe reato.Bompressi dovrebbe essere il "là" di una riforma carceraria che prevede gia' la rieducazione del detenuta-cosa disattesa,semmai diventa scuola di specializzazioe- e non cimitero dove scaricare chi ha sbagliato x mille ragioni,a volte psichiatriche.Perche' non riflettiamo sull'avvocato corrottoe corruttore di Berlusconi ora agli arresti comodi in casa?Quel signore mafiopiduista era e tale rimarra':per lui ilcarcere ,larieducazione,il ripensamento,e' durato due o tre giorni!
(Rispondi)

 
 
Inviato da ORSOLEONE47 il 06/06/06 @ 08:16 via WEB
cosa significa PENA ? tv , permessi matrimoniali , lavoro esterno , interviste , cene e viaggi ? certo che ci sarebbero migliaia di pensionati e no che vorrebbero essere condannati e starsene in galera e se poi qualcosa non è di loro gradimento chimaare la prima assistente sociale disponibile e fare un po di casino- Ci credo che quando escono in permesso tornano a rubare stuprare e uccidere tanto sanno gia cosa li aspetta e cioè .............. niente
(Rispondi)

 
 
Inviato da dottoressaFaber il 06/06/06 @ 10:11 via WEB
Facciamo un po' di chiarezza: Lotta continua NON era un movimento terroristico, era un giornale su posizioni certamente radicali, ma non c'entrava NULLA con il terrorismo rosso. Inoltre se ti fossi degnato di leggere gli atti del processo, sapresti che la condanna (arrivata dopo 7 gradi di processo ESTREMAMENTE controversi, assoluzione e sentenza suicida per annullarla) è assolutamente opinabile, sapresti che si basa sull'unica testimonianza di un pentito dopo 16 anni dall'omicidio, che questo pentito (Leonardo Marino) si autoaccusava di essere stato l'autista nell'attentato ma non ha mai scontato un giorno di carcere, sapresti che i testimoni oculari dell'omicidio contraddicono la sua testimonianza, sapresti che la sua prima deposizione è stata fatta in assenza di avvocati o magistrati, sapresti che non è stata verbalizzata, sapresti che è avvenuta in 5 giorni tra lui e i carabinieri senza altri testimoni, sapresti che nonostante questa settimana in cui si è potuto concordare comodamente una versione, essa si contraddice continuamente, sapresti che prima di "pentirsi" Marino era coperto di debiti che poi sono misteriosamente scomparsi, sapresti che Bompressi è stato visto meno di 3 ore dopo l'omicidio in un bar di Massa e che nel 72 era pressochè impossibile percorrere la distanza tra Massa e Milano in quel tempo. Potrei andare avanti ore a citare le contraddizioni, le porcherie, e l'ASSOLUTA mancanza di prove che informano il processo per l'omicidio Calabresi, se vuoi ti mando la documentazione completa. Specifico: documentazione UFFICIALE degli atti del processo, non dell'ufficio stampa di Sofri, Bompressi e Pietrostefani. Quindi prima di lanciare anatemi qualunquisti, infòrmati.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da julia974 il 06/06/06 @ 10:15 via WEB
Cavoli !!! Che onore avere MissSoTuttoIO dottoressa in SaprestiBlobUnAltro_pòMiVenivanoLeConvulsioni...... è un piacere averla fra i miei commenti. Come sta? Tutto bene ( a dire il vero no mi pare molto), comunque sfogarsi nei commenti virtuali sembra oggi essere una moda alquanto diffusa. Dicono che faccia bene alle coronarie. Caspita quante informazioni che ha. Complimenti. Mi saluti il reparto neuropsichiatrico. Ossequi. ps.: bastava un commento un pò meno acceso ;-) adieu.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da poseidon_pr il 06/06/06 @ 12:22 via WEB
..scusate se mi intrometto ma visto che si puntualizza.. Lotta Continua 'un giornalino' mi sembra una definizione un pò leggera. 'Lotta continua' - così come 'il potere operaio' o ancora 'l'avanguardia operaista' sono tutti stati gruopi politici (tutti destinati a vita più o meno breve) che nacquero durante l'autunno caldo,distaccati dai partiti tradizionali rappresentati in parlamento e definifiti per questo motivo 'extraparlamentari'. Il giornalino poi ce l'avranno avuto sicuramente..ma Lotta conitnua non è un giornalino! Che non c'entrassero nulla col terrorismo rosso ne dubito..chissà quanti di lotta continua sono andati ad ingorssare le fila delle BR o dei nuclei armati proletari o di Prima linea anni dopo. Questo non lo sa nessuno. Ad ognuno le sue falle. E' umano.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da julia974 il 06/06/06 @ 20:02 via WEB
Ringrazio poseidon per la giusta rettifica. ( Errata Corridge: lotta continua= formazione extra parlamentare di sinistra nata nel 1969) ad ogni modo le mie idee espresse a riguardo andavano ben oltre questo errore. Il mio tentativo era soprattutto quello di sottolineare l'importanza di interventi fondamentali nel campo della giustizia. Scopo solo da qualcuno colto nel segno. Comunque, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, le proprie idee, nel rispetto sempre dell'altrui pensiero. Non scrivo qui sopra per sentirmi dire ciò che devo o non devo fare, non scrivo per avere plausi e nemmeno per sentirmi dire che devo studiarmi i manuali giurisprudenziali di casi giuridici come quello su citato. I miei studi giuridici vanno bene così come stanno. Grazie. Non scrivo per nessuna di queste ragioni. Scrivo perchè adoro farlo, perchè esprimo i miei pensieri, le mie idee. E mai, dico mai, con violenza e/o prevaricazione mi sognerei di farle valere in assoluto. I miei non sono certamente dei dogmi. Sono i modi in cui una persona si può esprimere a volte a dare fastidio. Qui non si deve dimostrare nulla a nessuno. Nessuno crede di fare il giornalista o lo scrittore. Questo è un giornalino di discussione. O sbaglio? Ma noi fondamentalmente siamo persone intelligenti e non stiamo conficcati inuna reltà virtuale per scagliarci contro il primo che passa ed esprime il suo modo di vedere o di intendere gli avvenimenti. Certo posso sdegnarmi nel momento in cui leggo offese particolari di persone che si scagliano contro qualcosa o qualcuno, specie le minoranze. Ma in fondo si scrive per questo. E ciò per discutere. Io scrivo per amore della scrittura e delal libertà di pensiero. Si. Ma come diceva Martin Luther King: laddove finisce la tua libertà, inizia quella altrui. King fu assassinato. Come tanti altri che sostenevano in generale i diritti per le minoranze. Il diritto è la mia vita. Ci vivo. non potrei non elogiarne l'importanza, continuativamente. Commentate. Ma nessuno mai si arroghi il diritto di giudicare. Oggi lo fai tu. Domani qualcuno lo farà con te. Grazie a tutti per aver lasciato un'impronta su questo post. Buona serata.
(Rispondi)

 
 
Inviato da julia974 il 06/06/06 @ 10:57 via WEB
Credere di essere il portatore di verità assolute è tipico di chi è pieno di sè. Credere di essere a conoscenza di tutto il sapere è segno di ignoranza, intesa come non conoscenza. Io di certo non ho mai preteso in tutta la mia vita di dover sapere tutto, sicuramente non so tutti i risvolti della su citata vicenda e in tutta sincerità nemmeno ci tengo a saperli. Il discorso è sempre quello: mancanza di tolleranza. Anche nell'esprimere un commento in una discussione. Perchè ci si deve porre sempre in modo così aggressivo??? Ma voi nella realtà di tutti giorni così fate quando chiacchierate al bar, fra gli amici che magari la pensano diversamente o esprimono un parere non sorretto da fonti proprio del tutto precise fin nei più specifici dettagli??? ( arrivereste anche voi ad uccidere come è accaduto di recente fra i due tifosi ??? ) Se una persona nel reale mi rispondesse con un tono così violento, direi che è frustrata e matta. Ma allora perchè qui, su questi fogli virtuali le persone credono sempre di essere migliori delle altre considerandosi portatrici del SAPERE assoluto ???? C'è forse una frustrazione alla base??? Perchè è così forte il desiderio di prevalare sugli altri ???? E' conseguenza di un sentirsi inferiori ???? E' l'invidia che fa reagire così ??? ma poi invidia per cosa ??????Cos'è ???? Qualcuno lo sa ????? E soprattutto perchè alcuni addirittura incutono timori di denunce laddove non ne esistono nemmeno i presupposti per poterlo fare ????? E' il tempo di oggi che ha reso tutti matti ??????? Se c'è qualcuno che lo sa, me lo spieghi per favore.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da arnica il 27/07/06 @ 13:49 via WEB
E' normale che un commento come quello che hai postato scateni incazzature, non puoi rivendicare il diritto a esprimere una qualsivoglia opinione senza averla prima maturata, o perlomeno ti esponi a una sacrosanta accusa di qualunquismo che non puoi liquidare parlando di invidia o frustrazione. .. ci sono cose sulle quali si può scrivere la prima impressione che viene alla mente e altre che vanno profondamente vagliate, soprattutto quando toccano la vita delle persone e le leggi che regolano la nostra convivenza, per questo è brutto che tu dica : "non so tutti i risvolti della su citata vicenda e in tutta sincerità nemmeno ci tengo a saperli". Se non hai voglia di spendere del tempo studiando il caso, cosa ti fa pensare di avere un'opinione solida in merito? Io non penso che faber volesse darti nessuna lezione di verità, semplicemente è rimasta scandalizzata dalla leggerezza con cui ti sei espressa ... dal tuo canto invece di sentirti offesa potresti fare uno sforzo per accrescere la tua informazione su questo processo, da sola e senza che nessuno ti venga a spiegare le conclusioni che devi trarre .. lavoraci sopra però
(Rispondi)

 
 
Inviato da sullaterrapercaso il 06/06/06 @ 11:01 via WEB
concordo pienamente con dottoressaFaber...stavo scrivendo praticamente le stesse cose ma mi ha preceduto quindi ogni mio commento diventa obsoleto...dico solo a Julia che parlare per 'sentito dire' e con tanta leggerezza è veramente penoso...oltretutto hai dato anche una risposta che rispecchia la tua mancanza totale di informazione e 'dall'alto' della tua convinzione indotta manco ti dai la briga di porti dei dubbi...davvero complimenti per la cecità
(Rispondi)

 
 
Inviato da sullaterrapercaso il 06/06/06 @ 11:08 via WEB
e tu parli di una cosa di cui non sai niente e dici pure 'non mi interessa saperlo' avendo pure la spocchia di detenere la verità?..e te la prendi pure se qualcuno 'osa' contraddirti e dici pure che è lei la presuntusa?? bè mi chiedo chi è da ricovero a sto punto eheh
(Rispondi)

 
 
Inviato da Ashanti_1 il 06/06/06 @ 11:30 via WEB
julia974 io invece sono d'accordo kon te, la gente è maleducata crede di essere sempre migliore, condivido anche le cose ke hai scritto su Bompressi e ritengo ke tu nn sia stata affatto presuntuosa sono gli altri ke non hanno compreso, su internet si corre sempre questo rischio di non essere compresi fino in fondo. E hai pure messo in evidenza un problema gravissimo: quello della certezza della pena. Forse quelli che ti hanno risposto si sono un pò troppo soffermati sull'individuarti falle invece di spostare lo sguardo su cose serie come quella. Brava! Complimenti !
(Rispondi)

 
 
Inviato da hermess2 il 06/06/06 @ 11:39 via WEB
il caso bompressi ha fatto sempre discutere ed è normale che anche qua ci siano persone che la pensino diversamente/ personalmente appoggio giulia anche se le notizie non sono così precise come qualcuno le ha voluto sottolineare ciò che conta per me sono le idee che ha espresso e lo ha fatto davvero molto bene anzi mica stiamo qui per farle un processo ragazzi / comunque giulia o non giulia io sostengo e appoggio i concetti che ha espresso
(Rispondi)

 
 
Inviato da hermess2 il 06/06/06 @ 11:41 via WEB
ah e sono d'accordo pure sulla tolleranza / solo una cuorisità: cosa ci fai su internet? sei sprecata per stare qua dentro
(Rispondi)

 
 
Inviato da dottoressaFaber il 06/06/06 @ 12:32 via WEB
Poseidon, scusa... ma nessuno aveva parlato di "giornalino"...
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da poseidon_pr il 06/06/06 @ 12:37 via WEB
Sì è vero,infatti sembrava strano anche a me,l ho scritto erroneamente..cmq non era nemmeno un giornale. Avranno avuto il loro giornale sicuramente a scopo propagandistico ma non nasce come giornale,era un gruppo attivo di estrema sinistra..
(Rispondi)

 
 
Inviato da patriota64.cr il 06/06/06 @ 14:35 via WEB
E' bello vedere come le persone che NON LI HANNO VISSUTI gli anni di piombo parlino e straparlino, senza informarsi prima, e usare la definizione esatta del senso delle parole che scrivono. Io di queste questioni non so molto dai giornali, e dalla TV e STAMPA di regime, io so solo che ero ragazzino e c'ero anche io a vedere, e che uccidevano i servitori dello stato, uccievano i cittadini, uccievano le persone innocenti, e che fossero ROSSI -NERI - AZZURRI - BIANCHI - GIALLI , non interessa un tubo a nessuno, quello che si deve fare non sono le polemiche sterili su tu lo sai io c'ero tu non c'eri tu sei un comunista io no l'altro forse, ma LEGGERE LA STORIA e saper trarre la GIUSTIZIA DALLA STORIA. Propongo di smetterla di continuare a dire che i poveracci restano in galera perchè non sono condannati eccellenti, queste sono frasi fatte, da perbenismo Berlusconiano, forse dovresti cara produttrice di questo POST, leggerti le statistiche processuali, e qualche bel manuale di raccolta di giurisprudenza penale, e forse certe CAZZATE non le scriveresti.
(Rispondi)

 
 
Inviato da dasti5 il 06/06/06 @ 17:27 via WEB
caro ministro mastella sono rimasto molto contento sapere che a concesso la grazia al sig. bompressi,e mi augurò quando prima che anche il sig.adriano sofri esce.ma in italia caro ministro ci sono le carceri affollate per reati comuni perche non dare la possibilità anche a gli altri detenuti?con una amnstia o indulto?caro ministro e poi cè il carcere di poggioreale che è una pattumiera fatelo chiudere.auguri
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da dottoressaFaber il 06/06/06 @ 18:50 via WEB
Ciao dasti, immagino ti faccia piacere sapere che Mastella ha già anticipato un'amnistia e/o un indulto che ovviamente non riguarderà i responsabili dei reati più gravi ma alleggerirà di molto la situazione disastrosa delle carceri.
(Rispondi)

 
 
Inviato da dasti5 il 06/06/06 @ 17:46 via WEB
caro ministro prima di tutto le faccio i mie auguri.poi mi auguro che quanto prima lei puo far chiudere il carcere di poggioreale perche e una pattuniera e si prendono solo malattie non ce rinserimento e quando esci si continua a sbagliare perche dei detenuti nessuno se ne importa ciao caro minisro
(Rispondi)

 
 
Inviato da julia974 il 06/06/06 @ 20:02 via WEB
Ringrazio poseidon per la giusta rettifica. ( Errata Corridge: lotta continua= formazione extra parlamentare di sinistra nata nel 1969) ad ogni modo le mie idee espresse a riguardo andavano ben oltre questo errore. Il mio tentativo era soprattutto quello di sottolineare l'importanza di interventi fondamentali nel campo della giustizia. Scopo solo da qualcuno colto nel segno. Comunque, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, le proprie idee, nel rispetto sempre dell'altrui pensiero. Non scrivo qui sopra per sentirmi dire ciò che devo o non devo fare, non scrivo per avere plausi e nemmeno per sentirmi dire che devo studiarmi i manuali giurisprudenziali di casi giuridici come quello su citato. I miei studi giuridici vanno bene così come stanno. Grazie. Non scrivo per nessuna di queste ragioni. Scrivo perchè adoro farlo, perchè esprimo i miei pensieri, le mie idee. E mai, dico mai, con violenza e/o prevaricazione mi sognerei di farle valere in assoluto. I miei non sono certamente dei dogmi. Sono i modi in cui una persona si può esprimere a volte a dare fastidio. Qui non si deve dimostrare nulla a nessuno. Nessuno crede di fare il giornalista o lo scrittore. Questo è un giornalino di discussione. O sbaglio? Ma noi fondamentalmente siamo persone intelligenti e non stiamo conficcati inuna reltà virtuale per scagliarci contro il primo che passa ed esprime il suo modo di vedere o di intendere gli avvenimenti. Certo posso sdegnarmi nel momento in cui leggo offese particolari di persone che si scagliano contro qualcosa o qualcuno, specie le minoranze. Ma in fondo si scrive per questo. E ciò per discutere. Io scrivo per amore della scrittura e delal libertà di pensiero. Si. Ma come diceva Martin Luther King: laddove finisce la tua libertà, inizia quella altrui. King fu assassinato. Come tanti altri che sostenevano in generale i diritti per le minoranze. Il diritto è la mia vita. Ci vivo. non potrei non elogiarne l'importanza, continuativamente. Commentate. Ma nessuno mai si arroghi il diritto di giudicare. Oggi lo fai tu. Domani qualcuno lo farà con te. Grazie a tutti per aver lasciato un'impronta su questo post. Buona serata.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da patriota64.cr il 06/06/06 @ 22:19 via WEB
Forse non hai capito alcune cose: 1) tu sul tuo blog scrivi anche le cose più inesatte e faziose che vuoi e sei libera di farlo.... 2) Se per caso il tuo posto finisce nel Blog della Community come questo, allora le cose cambiano... 3) digiland è comunque per legge un EDITORE e quindi se pubblica sul blogo pubblico di portale un post di uno di noi SE NE ASSUME LE RESPONSABILITA' ... 4) La carissima REDAZIONE dove era prima di pubblicare senza verificare la correttezza delle informazioni ??? ... 5) O siamo sempre nel solito campo dei 2 ettari che basta essere amici di SISSUNCHI per scrivere anche le più efferate menzogne ?? VOGLIO UNA RISPOSTA DA DIGILAND !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da capejeaspaje1 il 07/06/06 @ 01:15 via WEB
Inizialmente sono rimasto indignato quanto te quando ho appreso della paventata grazia a Sofri & co..Poi pero' mi sono ritrovato ad approfondire l'argomento e mi son dovuto ricredere sulle pene inflitte ai tre esponenti di Lotta Continua. Certo la dottoressafaber poteva essere molto ma molto meno "diretta" sull'argomento, ma il concetto da te espresso non fa una piega, dove sta la certezza della pena ?? Se questo è il sistema giustizia siamo a posto !!! Ritornando alla vicenda del post, e dopo essermi documentato, mi sono convinto che l'intervento del ministro di giustizia sia un modo per poter rimediare agli errori fatti dalla magistratura in tutta questa oscura vicenda ben ben 34 anni dopo l'uccisione del commissario Calabresi.
(Rispondi)

 
 
Inviato da ORSOLEONE47 il 14/06/06 @ 19:53 via WEB
Io ho fatto o meglio vissuto il 68 ero all'Universita di Genova e ho ricordi che non coincidono con quelli noti e condivisi. Lotta Continua aveva grandi mezzi economici , riusciva a stamapre e ciclostilare enormi quantita di documenti, aveva amplificatori , megafoni a tromba, insomma aveva un sacco di soldi. Chi erano quelli di Lota Continua o similia perchè c'era un gran numero di gruupi gruppetti Potere Operaio, servre il popolo , autonomia operaia , Matita Rossa , etc etc. Qui a Savona citta di provincia erano per la maggior parte figli di professionisti e benestanti che adesso sono consulenti del lavoro nelle grandi imprese o ne conosco personalmente un paio diventati critici e professori della Comunicazione e che girano tra RAI MEDIASET e giornali nazionali Il 68 di Capanna con i suoi Katanga armati di un tubo lungo un paio di metri con in cima una catena e ai dbordi di questa due chiavi inglesi del 20 "
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963