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Messaggio N° 1983
| 27/10/2006 - 20:01:34 |
A me piace l'idea di utilizzare spazi inconsueti come le stazioni ferroviarie per qualcosa di un po' diverso che non sia il solo correre per non perdere un treno o l'aspettare qualcuno che arriva. Ogni tanto a Milano ci provano e generalmente ne vale la pena. La mostra che è stata inaugurata ieri e rimarrà visibile per un mese è sicuramente interessante. Si intitola "Pubblicità con giudizio, 40 anni di pubblicità bloccate dal Giurì" e di fatto celebra i 40 anni di attività del Giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Cinquanta manifesti di pubblicità bloccate per motivi etici,morali, o perchè ingannevoli. Questa immagine di Toscani fu bloccata nel 1991, mentre la pubblicità dei jeans Jesus - quella del chi mi ama mi segua, tanto per capirci - fu bloccata nel 1978. Mica secoli fa, per dire. Per questo la mostra è interessante. Perchè aiuta a capire che percorso ha fatto la nostra sensibilità negli anni. Se poi penso che giusto ieri è uscito un volume commemorativo sul calendario Pirelli, nel quale sono riprodotte le immagini di Helmut Newton bloccate nel 1985 perchè ritenute scandalose dall'allora amministratore delegato della società, mi viene da sorridere. La mostra sulla pubblicità è al binario 22 della Stazione Centrale di Milano. Buon motivo per venirci. O per lasciare a casa la macchina per una volta.
... di: SandaliAlSole |
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Inviato da stella112bis il 28/10/06 @ 10:14 via WEB
Peccato che abito lontano altrimenti ci andrei molto volentieri , la trovo interessante e istruttiva, come dici tu, sopratutto per capire i passi da gigante "all'indietro" che la sensibilità umana ha fatto. Riflettendoci un po' penso che le persone "insensibili" se così le possiamo chiamare, sono esistite in ogni epoca della storia dell'uomo, ma almeno si vedevano bene dal farla notare alla luce del sole.
(Rispondi)
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