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Messaggio N° 2009
16/11/2006 - 10:17:07

My room key, please....



immaginePrima di lavorare in un albergo a Venezia, non avevo la più pallida idea di che mondo si celasse dietro una porta smerigliata in vetro di Murano.... Pensavo alle mie, di esperienze nei vari hotel.... "Scusi, buongiorno, mi dà la chiave della 208" ... Ed era tutto!. Da sempre la figura del portiere d'albergo mi incuteva un timore quasi reverenziale... Tutto elegante, incravattato, guai a disturbarlo, che era sempre impegnato a fare qualcosa! Ho sempre creduto che più le stelle dell'albergo aumentano, più la clientela diventa esigente.... Della serie "Pago, quindi pretendo" (e mi frego pure l'accappatoio dal bagno)... Inizialmente ho fatto la gavetta in un 4 stelle a due passi (di numero) da Piazza San Marco.... E tutti i clienti in arrivo a lamentarsi di non riuscire a trovarci facilmente! Alla centesima lamentela, ho avanzato la proposta di mettere un cartello col nome dell'hotel e tanto di freccia sulla facciata della Basilica, ma me l'hanno bocciata.. Anti-estetico. Come se le eterne impalcature di restauro  abbellissero, invece, il salotto più famoso del mondo! Scoprono la Basilica e ..zac, ricoprono il Palazzo Ducale, e poi sotto con il Campanile, col risultato che se vuoi fotografare la piazza senza le impalcature, devi aspettare almeno 10 anni e poi fare un collage dei singoli monumenti.
.
Dopo una breve parentesi al "Cà Abbiocco", sono approdata all'attuale lavoro..... Medie dimensioni, considerevole mole di lavoro (che non interferisce coll'oretta quotidiana di cazzeggio su Internet), clienti che vengono tenuti a "bada" sempre con gentilezza e professionalità (pugno di ferro in guanto di velluto).... E ci scappa pure la risata! Quando, ad es, la vecchietta americana "tromba" deve partire la mattina presto e mi chiede se le calli sono sicure, se non verrà aggredita.... Cosa vuole, signora, al massimo le portano via la valigia e magari le fanno pure un favore visto che si e' portata dietro mezza casa. E le telefonate dei clienti, che mi chiedono se l'hotel e' dotato di parcheggio e quale direzione seguire.... Dunque da Piazzale Roma guidi sempre dritto, attento quando arriva sul Ponte degli Scalzi, non metta la seconda, che le muore la macchina.... Oppure il cliente inc...to che telefona dalla stanza "Insomma, che razza di hotel e' questo? Non funziona la tv, non si accende la luce" dopo che tu gli hai pazientemente spiegato che la tesserina che gli consegni non serve per la raccolta punti della Coop, ma per inserirla nell'apposita fessura. Si chiama uso intelligente e ponderato dell' elettricità. Una volta ci sono pure cascata.... All'ennesima segnalazione ("La luce resta accesa pochi secondi, poi si spegne") corro in stanza e armeggio col salvavita, imprecando come uno scaricatore di porto (tanto, loro erano tedeschi)... Ad un tratto, colta da dubbio improvviso, verifico la posizione della tessera..... Ma noooo!!!!! Ma allora pensate ai cavoli vostri, quando vi spiego la procedura al check in? Ma devo gesticolare come una hostess  in fase di decollo, perchè stiate più attenti? Ma se vi dico che la tesserina deve rimanere nell'apposita fessura se volete avere l'elettricità, ci siete o ci fate? Alla fine, seccatissima, me ne vado e loro, contriti "Siamo proprio stupidi! Ci scusi!" Beh, che dire: mi hanno fatto tenerezza... Anche le receptionist hanno un cuore!

scritto da: : samanta27dgl


Inviato da: sissunchi Trackback: 6 - Commenti: 0



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