Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2152
03/03/2007 - 17:16:58

FOLLINI, ROSSI E TURIGLIATTO

Non capisco: perchè Follini viene salutato quasi come il salvatore della patria da tutto il centrosinistra mentre il compagno Turigliatto è visto con il fumo negli occhi e Rossi si è preso pure un manrovescio?

Non sarebbero da reputare dei voltagabbana, alla stessa maniera, tutti e tre?

Delle due l'una, dobbiamo metterci d'accordo: o è importante riconoscere ad ogni parlamentare la propria libertà di pensiero e di azione, e allora tutti e tre i senatori si sono comportati egregiamente, o è importante rispettare le direttive del partito e il mandato degli elettori, e allora i tre sono dei voltagabbana di prima categoria.

Trovo scorretto, e penso che sia solo utilitaristico, il ragionamento di chi fa di Rossi e Turigliatto due traditori e di Follini un eroe perchè, con il suo voto di fiducia a Prodi, ha lasciato Berlusconi e ha evitato che il Paese caschi nuovamente nelle mani di questo orco cattivo.

E' un pensiero politico di miserevole profilo quello di farsi andare bene qualsiasi cosa pur di andare contro Berlusconi ed è persino deplorevole, dal mio punto di vista, che la politica sia prigioniera di partiti quasi uninominali: l'Italia di Mezzo di Follini, l'Udeur di Mastella,...

Siamo ostaggio di queste formazioni politiche: Mastella ha già fatto sapere di non voler discutere un cambiamento della legge elettorale, altrimenti abbandonerebbe la maggioranza per muoversi liberamente. Per forza, aggiungo io, con una legge elettorale seria l'Udeur siederebbe di certo in Parlamento, ma in alto, nei posti riservati agli spettatori, dove è finito pure Marco Pannella.

Trovo di gran lunga più apprezzabile che, all'interno di un partito, possano esserci persone come Rossi e Turigliatto perchè, in una situazione normale, la loro dissidenza non provocherebbe i terremoti che ha provocato in questi giorni ma sarebbe sintomo di vitalità, di confronto, di democraticità di un partito: le correnti, in un partito solido, fanno bene.

Se questo confronto di idee, però, è impedito dai numeri, dalla presenza di troppi capo-popolo alla testa di numeri infinitamente esigui di seguaci, si finisce alla nostra attuale politica: basta venga un mal di pancia a Follini o Mastella, o allo stesso Casini, per tenere in ostaggio maggioranza e opposizione.

immagine

 Scritto da: sumenzusa



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2370190

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Senatore fa rima con Disertore su entronellantro
Ricevuto in data 14/03/07 @ 17:47
Premessa Il 7 marzo scorso il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente il disegno di ... (continua)



 
 
Inviato da Mirko67dgl il 04/03/07 @ 10:36 via WEB
Turigliatto ha pagato, ma Follinni??La mia personale indignazione nei confronti del Sen. Follini che, eletto come esponente di un partito in una coalizione, si trova ad appoggiare la coalizione opposta con irriguardoso rispetto dei propri elettori, è grande.. Ciascun parlamentare viene eletto dal popolo ed in rappresentanza dello stesso garantire la democrazia. Se ciò non avviene per interessi personali o per imposizioni del gruppo politico di appartenenza possiamo dire che non siamo più noi a governare indirettamente ma uno sparuto numero di opportunisti. E questo viene giustificato perchè altrimenti avremmo il "regime Berlusconi"; peccato che così siamo già in regime.
(Rispondi)

 
 
Inviato da unamicoincomune il 14/03/07 @ 17:46 via WEB
Idisertori non devono temere perchè ha pensato a loro il Senatore Silvestri che nel suo recente intervento in senato ha fatto apologia della diserzione. Saluti pierluigi
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963