Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2246
Tag: Scienza
17/05/2007 - 12:52:19

STRANEZZE DEL CERVELLO


Il cervello umano e il suo funzionamento sono tutt'oggi oggetto di studio poichè non è ancora stato possibile spiegare, se non ipoteticamente, i meccanismi del suo funzionamento. Essendo così variegato il numero delle sue possibili funzioni e l'approccio che utilizza per rilevare, codificare ed interagire con la miriade di informazioni provenienti dal mondo esterno, mi limiterò a ricordarvi che il cervello è suddiviso in due emisferi distinti (destro e sinistro) preposti a diverse mansioni. I due emisferi lavorano indipendentemente l'uno dall'altro, ma non mancano di inviarsi dei messaggi neuronali per assicurare una corretta visione d'insieme. Quel che voglio proporre è una piccola verifica di quanto possa essere ingannevole la realtà che ci circonda, e di come sia facile mettere in difficoltà il nostro cervello.

Osservate l'immagine e provate a dire a voce alta il colore con cui sono scritte le parole. Senz'altro ne sbaglierete qualcuna, perchè mentre l'emisfero destro prova a rilevare l'effettivo colore con cui sono vergate le parole, l'emisfero sinistro invece si ostinerà a leggere cosa c'è scritto. 



GIALLO
  AZZURRO  ARANCIO

VERDE  AZZURRO  ARANCIO

AZZURRO  ROSSO  MARRONE

ARANCIO  VERDE  NERO 

Non sempre però il cervello ci trae in inganno. Ad esempio, quando leggiamo un testo, invece di decodificare le singole lettere per comporre le parole ed identificarne il significato, il cervello ci consente di anticipare la lettura ricordando il significato semantico di un termine già incontrato in precedenza (a patto che abbia delle lettere molto simili a quello che stiamo leggendo). Se osservate il testo riportato qui sotto, vi accorgerete che è possibile leggerlo agevolmente, sebbene in ogni parola sia stato cambiato l'ordine di tutte le lettere, ad eccezione della prima e dell'ultima.


SECNODO  UN   PSROSSEORE   DLEL'    UNVIERSITA'  DI  CMABRDIGE,  NON  IMORPTA   IN  CHE  ORIDNE   APAPAINO  LE  LETRETRE  IN  UNA  PAOLRA,  L'UINCA  CSOA  IMNORPTATE  E  CHE  LA  PRIMRA  E  L' ULIMTA  LETETRA  SINAO  NEL  PTOSO  GITUSO.   IL  RIUSTLATO  PUO'  SEBRAMARE   MLOTO  CONFSUO,  MA  NONSTATNE   TTUTO  SI  PUO'   LEGERGE   SEZNA   MLOTI  PRLEOBMI

di: streghettasolitaria

Inviato da: il_giornalaio Trackback: 0 - Commenti: 2



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2711354

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da il_giornalaio il 17/05/07 @ 16:03 via WEB
Troppo forte questo giochino!!!! L'ho provato ed effettivamente si fa fatica a leggere i nomi dei colori!!!! Almeno la prima volta :-)
(Rispondi)

 
 
Inviato da ro_tay il 24/05/07 @ 08:51 via WEB
streghetta! quello che hai scritto è pari pari la parte di biologia nella tesina dell'esame di stato dello scorso aanno scolastico di una mia ex alunna! o tu sei la mia ex alunna o tu, streghetta, e la mia ex alunna avete copiato entrambe cmq hai fatto bene è un articolo molto carino baci
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963