Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2278
Tag: Noi&Voi
18/06/2007 - 13:39:47

Il punto delle novità

Due settimane fa, prime di una serie che vedranno la luce nel 2007, abbiamo introdotto delle novità nella Community e nelle News, nella direzione di valorizzare i contenuti prodotti nella Community stessa.


Alcune sono visibili a chi naviga nei servizi, altre meno. Tra le prime c'è la barra di navigazione posta in alto nel profilo e nei contenuti; il suo scopo, come pure quello della scheda di profilo personalizzabile, è di consentire la presentazione in un'unità integrata sul web di se stessi e dei contenuti di cui si è autore.
Tra le novità meno visibili ci sono state le modifiche strutturali necessarie a reggere il resto.


Nell'area delle News, la sezione Libero Blog è stata concentrata sulla nostra Community.
A due settimane dal lancio pensiamo che si possa migliorare il taglio editoriale, la selezione dei contenuti;
il direttore Alessandro Gennari e la Redazione ci stanno lavorando.


L'autorevolezza dei nostri blog:
La nostra è una piattaforma giovane. Su internet si trovano diverse classifiche, basate su "panieri" di parametri complicati a piacere. Scegliamo un misuratore particolare, non perché esaurisca l'argomento, ma per semplicità e per l'autorevolezza della fonte: il ranking google.
Ebbene, i blog di Libero con ranking google pari a 5 si contano probabilmente sulle dita di una mano, piattaforme più mature ne hanno a decine. Ma solo pochi mesi fa erano quelli di ranking 4 a essere una stretta minoranza. Segno che la nostra Community cresce anche nei blog: sta evidentemente ai nostri blogger continuare a produrre bene, a noi di Libero dare la visibilità che consenta di trovare stimoli alla crescita.
Inutile nascondersi che si può migliorare su entrambi i lati.


La visibilità:
Di Libero Blog si è detto, a breve si vedranno i risultati di una maggiore focalizzazione. È uno strumento importantissimo per stimolare la crescita dei contenuti prodotti nella Community, non solo dei blog.



L'altro strumento è il "blog del giorno", che tanto agita il sonno dei nostri blogger :)
Da alcuni mesi stiamo sperimentando un algoritmo di ranking interno, basato esclusivamente su dati di traffico: popolarità, interesse, interazione sono i tre aspetti della navigazione su un blog che l'algoritmo intende misurare.
Ad oggi l'utilizzo di questa sorta di valorizzazione è ancora accompagnato da cautela, da un lato servendo solo come suggerimento ai lanci del blog del giorno, dall'altro consentendo di affinare l'algoritmo stesso.
In questo modo, dall'inizio del 2007, siamo passati da due a sei lanci al giorno, utilizzati, più che per premiare pochi blog "autorevoli", per dare visibilità al numero più ampio possibile di blog, scelti in base alla loro capacità di destare interesse.
I numeri: dal 1 gennaio sono stati lanciati oltre 500 blog.

L'adozione di un ranking automatico ci consentirà dunque di abbandonare la selezione editoriale e manuale dei blog da lanciare. Questo rimarrà obiettivo della Redazione. Qui serve una cosa diversa, serve offrire una ricca selezione di post, scelti in tempo reale, con il criterio di massimizzare il potenziale interesse e coinvolgimento di chi legge. E quanto è nei nostri piani fare.

Contenuti Adult:
Anche qui, la situazione è migliorabile e ci stiamo lavorando. Va messo ordine, dando modo al blogger, ad esempio, di dichiarare esplicitamente il suggerimento di limitare la visione del blog a un pubblico adulto. Una volta introdotto questo sistema, il resto sarà più semplice. A breve risolveremo, comunque, i casi più eclatanti.

Nel ricordare che le vostre osservazioni sono sempre preziose per il miglioramento della qualità dei servizi, vi auguriamo un buon blogging.

Inviato da: Blog_Magazine Trackback: 1 - Commenti: 26



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2862677

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Phentermine pharmacy cod shipping. su Phentermine pharmacy ships meds cod.
Ricevuto in data 26/10/07 @ 01:21
Buy phentermine cod. Pharmacies that ship phentermine cod. Phentermine cod payment. Phentermine w... (continua)



 
 
Inviato da stella112 il 18/06/07 @ 15:12 via WEB
Mi complimento con voi perchè vedo che cercate di migliorarvi sempre di più, in effetti è l'unica cosa da fare per raggiungere un interesse capace di mantenere la piattaforma attuale e competitiva. Buona fortuna.
(Rispondi)

 
 
Inviato da kolben60 il 18/06/07 @ 20:11 via WEB
MEGLIO CHE STO' ZITTO... quello che avete scrito equivale a nulla di piu' che : PAPE SATAN.. PAPE SATAN ALEPPE.. a buon intenditor poche parole.. Riverisco
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da antimagnaccia il 18/06/07 @ 20:47 via WEB
Dal tuo profilo... ami la pazzia. Sana o insana?
Odi la normalità. La guardi dal di sotto o dal di sopra?.
Comunque io per decreto di... vino... Nel nettare degli Dei c'era la sapienza, nel barbera degli Eccelsi dei nostri tempi che hanno ucciso Dio...
Il test Q.I. con dedica a CGJ.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da kolben60 il 18/06/07 @ 21:09 via WEB
antimagnaccia.. ma che voi da me? che t'ho fatto? Io, per ordine di Yossaryan, ti nomino Capo Redattore. Ecco adesso sei contento ..lasciami lavorare..
(Rispondi)

...... 
 
Inviato da antimagnaccia il 18/06/07 @ 21:35 via WEB
E chi ti ha chiesto niente? Prima della nomina lo stipendio. Non lavorare troppo, non rubare il lavoro ai disoccupati.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da stella112 il 19/06/07 @ 15:17 via WEB
E va bè una volta che faccio un complimento (^_^)
(Rispondi)

 
 
Inviato da Le.Arabe.Felici il 18/06/07 @ 20:35 via WEB
Ranking interno? suvvia!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da kolben60 il 18/06/07 @ 21:14 via WEB
CAPOCCIONI traducetemi in termini umani questo che dite:".Da alcuni mesi stiamo sperimentando un algoritmo di ranking interno, basato esclusivamente su dati di traffico: popolarità, interesse, interazione sono i tre aspetti della navigazione su un blog che l'algoritmo intende misurare. Ad oggi l'utilizzo di questa sorta di valorizzazione è ancora accompagnato da cautela, da un lato servendo solo come suggerimento ai lanci del blog del giorno, dall'altro consentendo di affinare l'algoritmo stesso." O cambiate l'algoritmo o l'algoritmatore.. Vostro Kolben ignorante
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da kolben60 il 18/06/07 @ 22:51 via WEB
SIGNORI LETTORI... non vi preoccupate.. sto' preparando la traduzione integrale del post , impresa trioticamente e criptograficamente al limite delle possibilita' disumane. Ho utilizzato persino le Famose Tavole Eugubine, per tradurre alcuni termini etruschi... ma la frase piu' impegnativa, e per la quale chiedo la collaborazione di tutti, e' questa: "Nel ricordare che le vostre osservazioni sono sempre preziose per il miglioramento della qualità dei servizi, vi auguriamo un buon blogging."..
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da polystyrene il 18/06/07 @ 22:56 via WEB
sì, è quello che misura il livello di glitter-luccicanza in un blog. Quindi in base alla loro temperatura colore, misurata in gradi kelvin, e in base a quante gif glitterose si agitano nello stesso, vengono selezionati i blog del giorno e premiati in ordine di sfavillìo.
(Rispondi)

 
 
Inviato da polystyrene il 18/06/07 @ 22:48 via WEB
Per favore, mi levate dagli occhi "le classifiche" e "scelti da noi" che sono gli stessi da sei mesi? Alcuni di quei blog addirittura non esistono più! Fanno tristezza come i palloncini sgonfi o i fiori appassiti in un vaso. Grazie.
(Rispondi)

 
 
Inviato da In_mezzo_alla_segale il 19/06/07 @ 16:57 via WEB
Sono contento che stiate lavorando per noi. Se arriveranno novità positive ci guadagnamo tutti.
Però mi ronza in testa qualche fastidioso dubbio.
Parlate "autorevolezza dei nostri blog", di "crescita dei contenuti prodotti nella Community", poi però ci dite che un "algoritmo di ranking interno" (cos'è? una specie di contabile-ingengere con master in Comunicazione Digitale?) analizza i nostri blog "esclusivamente su dati di traffico". La quantità di gente che clicca e scrive in un blog non c'entra niente con la qualità dei contenuti. In questo caso è facilissimo scalare qualsiasi classifica: bastano le foto di due paia di tette, con sotto la scritta "Vi piaccio di più io o la mia amica?". Et voilà. Dopare un blog è la cosa più semplice del mondo, basta usare la messaggeria come fosse una chat. Botta e risposta, botta e risposta, botta e risposta, tutto su aria fritta, e i nnumeri si gonfiano.
Mi sembra OTTIMA l'idea di aprire una sezione per adulti. Credo sia stata suggerita da diversi utenti già da parecchio tempo: grazie per averla fatta vostra.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da forumadmin il 19/06/07 @ 17:52 via WEB
Verissimo, dopare un blog è facile, ma lavoriamo perchè questo non accada, non facciamo semplici conteggi, e stiamo sperimentando da tempo un algoritmo piuttosto complesso, per avere risultati di qualità Questo non toglie niente a un lavoro redazionale che comunque metterà sotto i rifkettori i vostri blog accanto a classifiche generate con degli automatismi. Lo scopo è quello ci dare visibilità a tanti contenuti, variandoli spesso e non sacrificando nessun blog a scelte redazionali e viceversa. Quando facevamo lanci solo redazionali abbiamo avuto lamentele, ci veniva chiesto perchè quel blog è stato scelto e il mio no ecc... e i lanci erano inevitabilmente ridotti come numero, da quando abbiamo cominciato a basarci anche su parametri più oggettivi, abbiamo una rotazione di lanci molto più ricca, abbiamo noi stessi scoperto blog vivi, partecipati e molto letti, che prima non conoscevamo. Nei grandi numeri non possiamo prescindere anche dal creare degli automatismi come fanno del resto tutte le piattaforme di blog, a voi giudicare, quando saranno in campo definitivamente, i risultati
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da In_mezzo_alla_segale il 19/06/07 @ 17:59 via WEB
Grazie per la risposta :)
Se all'algoritmo continuerà comunuqe ad essere affiancato un lavoro redazionale sono più fiducioso.
Detto questo, mi rendo perfettamente conto che 70.000 blog (e, credo, quasi altrettanti blogger) siano un impegno mostruoso. Non si riuscirà mai ad accontentare tutti, ma credo sia giusto migliorare. Noi e voi.

(Rispondi)

 
 
Inviato da Freddo.brivido il 19/06/07 @ 19:06 via WEB
buonasera navigando tra i blog mi è capitato di leggrrne uno con la musica come sottofondo... ora mi chiedo...perchè non per tutti? ... e non solo sottofondo... inserure musica nei post renderebbe il blog più interessante e piacevole... grazie per avermi ascoltato.. spero di avere una risposta buona serata
(Rispondi)

 
 
Inviato da ladyluke il 19/06/07 @ 23:01 via WEB
bella la nuova barra degli strumenti...sì sì, però sinceramente peccato che adesso bisogna fare due milioni di passaggi per entrare nel proprio blog o guardare i propri messasggi o tante altre cosucce...la semplicità non è molto di casa...capisco che non sempre è facile programmare (specialmente le cose più semplici per l'utenza)...però piuttosto ridatemi la vecchia grafica, il vecchio stile, i vecchi difetti delle pagine della community!! per quanto riguarda i blog del giorno, finiscono sempre in pole position quelli sulle donnine, quelli che parlano di sesso o via dicendo (=porcate e non per essere moralisti o bigotti); quelli di grafica. La classifica dei blog è quella da mesi... devo proseguire???? Cmq, nonostante le critiche, Libero, continua a sforzarti di migliorare che prima o poi si riesce!! :)))
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da forumadmin il 20/06/07 @ 09:50 via WEB
Per la navigazione sul proprio blog ci stiamo lavorando e faremo dei miglioramenti, per quanto riguarda i blog del giorno la invito a scorrere la lista di tutti i blog da noi segnalati http://digiland.libero.it/blog/archivio/index.php e vedrà che quelli che lei cita non sono affatto la maggior parte
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da fabri.t il 20/06/07 @ 12:31 via WEB
Egr. forumadmin, le scelte sul blog del giorno sembrano essere più attente ai contenuti rispetto a qualche tempo fa, quando prevalevano criteri di attrazione di massa a seguito di qualche post dal titolo sensazionalistico e, a volte, alla presenza di temi legati al sesso o alla grafica (i famosi topoloni glitterati che sono diffusi pure tra uomini di 40 anni, che tristezza!). C’è però da dire che esiste un “pacchetto” non esteso di blog che vengono segnalati in prima pagina ciclicamente. Ora stanno prevalendo i blog di pensieri mielosi (non vi pare che si abusi del termine “pensieri” nel sottotitolo di presentazione del blog del giorno?) e vorrei invitarvi a considerare anche blog con contenuti di critica sociale e politica, (non mi risponda per cortesia che per questo c’è il Blog Magazine, che sembra essere spazio acquisito informalmente da il.corsaro.nero) di ogni orientamento, perché a me sembra vengano un po’ snobbati ed anche quelli potrebbero destare tanta “attenzione” di massa come da vostra policy.Mi permetta di aggiungere che vi sono contraddizioni nel discorso sull'autorevolezza dei blog e nel ranking, anche perché dire "capacità di destare interesse" potrebbe portare ad utilizzare il concetto piuttosto aleatorio in chiave antiqualitativa. Allora avrebbe ragione chi dice che immagini sexy e litigi tra utenti determinerebbero maggiore popolarità e visibilità su Libero Blog e sulla Community. Sarebbe gentile rispondere qui ai tanti utenti che potrebbero riconoscersi in questo commento-critica spero costruttiva. Grazie
(Rispondi)

...... 
 
Inviato da forumadmin il 20/06/07 @ 14:00 via WEB
Per quanto riguqarda la ciclicità dei lanci dei blog, il pacchetto è esteso e varia seguendo l'algoritmo che vi abbiamo spiegato come base per scegliere i blog da lanciare e sono stati moltissimi i blog lanciati che mai prima erano stati evidenziati. Per quanto riguarda i blog glitteratii che alcuni di voi trattano con grande disprezzo, qui si tratta di "vestire" il proprio blog secondo gusti e preferenze del tutto personali e mettere qualche luccichino in più non vanifica la qualià o l'interesse che può suscitare un post Ci sono e continueranno ad esserci lanci di post che trattano argomenti politici o sociali che sappiamo bene, destano interesse Il blogmagazine non c'entra niente con questi lanci, scelte editoriali vengono fatte dalla redazione di LiberoBlog che propone, fa recensioni, intervisa i blogger della Community Per quanto riguarda il timore che automatismi nei lanci possano produrre blog di scarsa qualità, vedremo di affinare sempre di più l'algoritmo che stiamo sperimentando per evitare che questo accada
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )

...... 
 
Inviato da kolben60 il 21/06/07 @ 10:51 via WEB
egregio forumadmin, prima di tutto ossequiosi ringraziamenti per le sue esaustive quanto dovute risposte. LA CONSAPEVOLEZZA di essere ignorati da portatori di ignoranza, è veramente motivo di gaudio und giubilo.( per ignoranza intendo la sapienza dei presuntuosi). Credo con sincerità che questo post dovrebbe essere di esempio per tutti coloro che vorrebbero dire, rispondere, ma non hanno argomenti per farlo. La proprietà rende arroganti, superiori o perlomeno vi fà credere di esserlo.. LE HO CHIESTO di tradurre in termini umani quello che avete scritto.. o siete convinti di essere stati chiari? Kolben
(Rispondi)

 
 
Inviato da antimagnaccia il 19/06/07 @ 23:11 via WEB
A torto o a ragione non so, ma vedo che si lamentano tutti o quasi, solo io non mi lamento. Un po' perché cerco di adattarmi, un po' perché non amo criticare ne' osannare, un po' perché anche volendo non avrei il tempo per lamentarmi, e poi...
(Rispondi)

 
 
Inviato da MassimilianoGentile il 21/06/07 @ 07:05 via WEB
Anzitutto vi ringrazio dello spazio che ci date e che, immagino, non sempre è semplice da gestire. Vorrei andare un poco controcorrente: perchè non segnalare i blog a turno senza particolari meriti, chi lo dice che un blog di paperette non sia segnalabile e un'altro si? Ok, ci sono i ranking, ma questo darebbe un piccolo contentino a tutti che un giorno o l'altro si vedono in home page... va bè, è un pò campata :)
Vi segnalo allora che stamane ho fatto due post ma non vengono visualizzati negli ultimi post (c'è ancora il mio di stanotte), forse è dovuto ai lavori, comunque ve lo segnalo.
Buon lavoro
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da forumadmin il 22/06/07 @ 15:47 via WEB
Nella hp dei blog facciamo ruotare gli ultimi post creati, oltre a quelli più discussi, quindi viene data visibilità al post appena inserito senza calcoli di punteggio. Nella hp di Community facciamo ruotare profili di utenti con vari criteri e su ogni profilo c'è la barra di navigazione che permette di scoprire tutt i contenuti creati da quell'utente, quindi anche il suo blog ad esempio- La redazione di LiberoBlog fa recensioni, intervista, segnala contenuti creati da voi, ci sono su LiberBlog vari modi per proporre il proprio blog e avere una grande visiibilità. Comunque prendiamo in considerazione questo suggerimento e la ringraziamo per la sua proposta forumadmin
(Rispondi)

 
 
Inviato da PAMMFN il 30/06/07 @ 10:16 via WEB
ci fai sapere come mai il ns blog...anche se a volte a 100 e + commenti nn figura tra quelli + discussi...mentre ne vediamo altri con meno commenti...?
(Rispondi)

 
 
Inviato da mammina76 il 18/09/07 @ 14:31 via WEB
Non siete stati esaustivi a ciò che vi ho chiesto,con questo vi saluto,sperando (ma non credo e a questo punto non ho + tanto interesse)di poter ogni tanto essere segnalata tra i bloggers,invece di vedere sempre ed in continuazione le stesse foto,con gli stessi nominativi,tra i quali alcuni beh....oso solo dire poco interessanti.
(Rispondi)

 
 
Inviato da piamigliore il 06/06/08 @ 08:21 via WEB
Sono ignorante e nn solo d'informatica. Fatti e misfatti e voglia di denunce pubbliche mi hanno portata a costruirmi da me un blog a cui nn so dare visibilità. Qualcuno mi può aiutare? ecco l'url http://donnasolodonna.blogattivo.com email migliorprestiti@alice.it
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963