Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2284
22/06/2007 - 09:51:38

500 BRUM BRUMMMMMMMMMMMMMM




Come diceva Jonny stecchino “ non gli somiglia per niente come ho visto la nuova  fiat 500 mi è venuta in mente questA espressione, doveva essere la immaginerediviva mitica vettura invece ci hanno proposto un’accozzaglia di macchine messe in insieme a cui hanno applicato dei fari che vagamente la ricordano.

 

Come potrei mai dimenticare il mitico” cinquino” che fu la mia prima macchina, la comprai nel 1982 e ed era del 1957, bianca confetto, sedili in velluto rosso, volantino da corsa, l’unico problema è che per circa 4 mesi camminai solo in prima e seconda, ci stava da fare la doppietta ( quel mitico gioco dei pedali e cambio degno di un giocoliere con i piedi al circo) che se non la facevi velocemente  ti trovati letteralmente dentro a un fosso mentre facevi la curva, mai fatta una curva a folle? Ma non solo, potevi rischiare di portarti a casa il cambio come trofeo, perché ti rimaneva in mano dopo una grattata clamorosa.

 

Come faranno 4 elefanti a stare in una cinquecento?” ma non solo 4 elefanti, anche 4 poveri cristi, eppure ci si imbarcava in quei viaggi Roma-Firenze  7 ore, andata e ritorno nello stesso giorno, che già durante il viaggio di andata perdevi piano piano l’uso delle gambe, scendevi e camminavi in ginocchio “ che fai preghi? No bacio la terra come Cristoforo Colombo” perché non era facile arrivare vivi: con il cinquino lanciato in autostrada alla folle velocità di 100/110 km orari, ogni camion che passava ti mandava direttamente alla stazione di servizio, ( te se incollava proprio) e il rumore nell’abitacolo che si tentava di coprire con la musica a palla, ti portava a un rincoglionimento totale che ogni tanto qualcuno tentava di aprire la cappottina e di lanciarsi fuori in corsa “ VOGLIO SCENDEREEEEEEEEEEE”

 

L’avevo dotata di un impianto stereo Pioner potentissimo, 4 casse, valeva più lo stereo della macchina, almeno mi sentivano arrivare e si scansavano, con i freni a ferodi(ferodi?) per fermarsi bisognava buttare l’ancora. Una vera fiat 500 in inverno non partiva mai, era una questione di orgoglio personale, tu tiravi la levetta e l’aria e la levetta e quella niente manco a calci, bisognava lasciare una copertina sul motore la notte, solo che la mattina ti scordavi di toglierla e ti pigliava fuoco tutto, ma insomma erano piccoli dettagli, insomma mica tanto piccoli.

 

Potete immaginare l’utilizzo del cinquino per le gite serali d’infratto, sedili non reclinabili, volante in mezzo alla schiena, che come ti appoggiavi suonavi il clacson se per caso qualcuno non si era accorto che stavi a pomicià, ma non solo ti pigliava un infarto che stavi tutto intorcinato nell’estasi d’amore, con un ginocchio sul cambio o sul freno a mano e uno sullo sportello.

 

I problemi gravi erano 2, il cofano si apriva da solo mentre guidavi, e procedere come “ la cieca di Sorrento” in mezzo al traffico era da Circo Barnum, e i fondi…si i fondi della macchina, si aprivano per la ruggine dei buchi che tu avevi le prese d’aria nei piedi ma non solo, visto che frenava poco potevi farlo con i piedi, dopo la quinta volta che li facevi rifare rimaneva solo una gettata di cemento.

 

Ogni cinquino serio aveva  gli adesivi attaccati dietro, io ne avevo uno grande di Snoopy con scritto: NON SEGUITEMI MI SONO PERSO ANCH’IO” il che era assolutamente vero, mi persi nel raccordo anulare di Roma per 5 ore poi mi feci venire a prendere da mio padre, che iniziò subito le pratiche per il ricovero coatto di figlia incapace di intendere e di volere, ma cavoli…il raccordo anulare di Roma è un casino!

 

La feci demolire nel 1994, ormai la “ruzza” se la stava magnando tutta, E6105963 questo è quello che mi rimane di lei, una targa, che mi porto dietro a ogni trasloco. Ho avuto altre macchine ma quella è l’unica che mi è rimasta nel cuore, forse perché si chiamava Carolina o forse perché quell’adesivo che portava a spasso rivelava una costante verità:

 Non seguitemi….mi sono persa anch’io!

scritto da: sissunchi

Inviato da: sissunchi Trackback: 0 - Commenti: 7



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2882590

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da il.corsaro.nero il 22/06/07 @ 13:03 via WEB
sissu mi hai fatto volare indietro di 30 anni kakkio se è vero quella makkina era mitika, senso di libertà e di tanti pomeriggi bellissimi.
(Rispondi)

 
 
Inviato da ScrittoreInFasce il 22/06/07 @ 14:40 via WEB
I love 500!!! Ehi, perchè non passate nel mio blog a leggere l'ultima moda di questo 2007???
(Rispondi)

 
 
Inviato da PAMMFN il 22/06/07 @ 15:34 via WEB
ciao..non c'entra niente col post...volevo chiedereti...ma come si fa a inserire le foto..nei post perè al centro e belle grandi. Ho visto alcuni blog col mio stesso template..ma con queste belle foto grandi. A me invecequando scrivo un post e aggiungo una foto o un video mi viene piccola in alto a sinistra....ciao Nelluda
(Rispondi)

 
 
Inviato da iono1 il 23/06/07 @ 08:33 via WEB
Nuova Fiat 500, il ritorno di un mito Anticipata dal prototipo Fiat Trepiùno, la nuova Fiat 500 sarà prodotta dal 2007 in partnership con Ford Europe. La nuova versione dell'auto icona del boom economico italiano sarà assemblata su di un pianale derivato da quello della Fiat Panda che condividerà anche con la futura Ford Ka. Le vetture saranno prodotti nello stabilimento Fiat di Tychy, in Polonia. L'impianto è lo stesso che si occupa di produrre la Panda, la 600 ed i piccoli motori diesel Multijet 1.3, utilizzati anche da General Motors. La vettura è ispirata al design originale di Dante Giacosa che, a cinquant'anni di distanza, si rivela ancora attuale e pronto a conquistare fiumi d'estimatori. Rispetto al prototipo Trepiùno, le modifiche estetiche sono minime. Al lancio, le motorizzazioni dovrebbero essere due benzina ed un turbodiesel. Al benzina da 1.2 litri da 69 Cv dovrebbe affiancarsi anche un'unità da 1.400 cc. capace di sviluppare 100 cavalli; sul fronte dei diesel è scontata la presenza del 1.3 Multijet da 75 hp. Punto di forza della vettura, sarà il livello di personalizzazione che consentirà a chiunque di farsi la propria Fiat 500. Si va dagli adesivi per l'esterno, all'accessoristica per gli interni. Non mancano richiami italici con bandiere tricolore di varie forme e dimensioni. Gli adesivi saranno prodotti da 3M. Le forme, soprattutto negli interni sono vintage: il cruscotto ed il volante, sono realizzati con un materiale plastico che ricorda la bachelite del vecchio modello, mentre alcuni elementi metallici a vista ne aumentano il fascino. Come nel vecchio modello, tutte le informazioni per il conducente sono racchiuse in un unico strumento circolare posto dietro il volante. Tra gli accessori ci saranno cerchi in lega di svariate forme alle coperture, modanature paracolpi moderne ed anni '60, il tettuccio in vetro, borse per il vano della plancia, un cargo-box estraibile da sistemare sotto la plancia centrale, il supporto per l'iPod e barre porta-oggetti d'ogni forma e dimensione. Al lancio dovrebbe essere disponibile anche una versione Lupin III, gialla e personalizzata con i disegni di Monkey Punch.
(Rispondi)

 
 
Inviato da patriota64.cr il 23/06/07 @ 13:55 via WEB
Io ce ne ho ancora una e me la tengo stretta. 500 R anno 69, motorizzata ABARTH con volantino in pelle, leva del cambio accorciata, sedili modificati, ruote maggiorate, colore GIALLO FERRARI. Per mantenere l'omologazione ho fatto i salti mortali con la Motorizzazione, e non vi dico a guidarla, praticamente ogni pattuglia ti ferma più per curiosità che per fare controlli.
W LA MITICAAAAAAAAAAAAA ^_^
(Rispondi)

 
 
Inviato da antimagnaccia il 23/06/07 @ 14:22 via WEB
Il made in Italy è insuperabile. Sull'aria di "Licenza di uccidere"...
Esempio...
CINQUECENTO MADE IN ITALY
GIALLA GRIGIA AMARANTO BLU

Mandaci la tua quartina, sarai famoso.
Si, di una fama che non toglie la fame, anzi l'aumenta, comunque!
(Rispondi)

 
 
Inviato da ORSOLEONE47 il 25/06/07 @ 21:24 via WEB
LUGLIO 1973 Viaggio di Nozze in Fiat 500 Savona - Atene. Garage di Atene : Tutto pieno. Quando gli sono passato davanti con la 500 il posto è uscito. Patrasso : Imbarco Traghetto : rampa per scendere nei garage , Mercedes manovra qui manovra la, 500 voilà !!! Troppo mitica.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963