Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2292
30/06/2007 - 12:53:23

E' PALIO



29 Giugno. “Suona suona campanina…. che per me nn suoni mai.. ma stasera suonarai.. suonerai soltanto per me… e din don…”.

Canticchiando, così mi sono svegliata stamani, così forse riuscirò a descrivere l’emozione; quel brivido che scende lungo la schiena e che ti accappona la pelle; più di un amore più di tutto…. So che mio marito sarà nervoso, io, forse, lo sarò. So che per tre giorni non esisterà nulla di diverso dal palio: il cavallo il primo pensiero, il fantino la preoccupazione maggiore, la contrada e le sue vicissitudine l’unico interesse!!!

Non c’entra il rispetto delle tradizioni, questa è la vita, quella di chi, come me, imparava l’ave maria ma contemporaneamente il Te Deum di ringraziamento (la preghiera che viene recitata a Palio vinto nella chiesa), quella di chi è cresciuto tra gli inni e i racconti: le imprese storiche di topolone, ciancone, vipera, canapino, benito, aceto e trecciolino (solo per citarne alcune!!); la storia che nn trovi sui libri ma che non ti scorderai mai, quella che sembra scritta nel tuo DNA come fosse il tuo cognome, il colore dei tuoi capelli o dei tuoi occhi…

….La consapevolezza di sapere che fai parte non di un gioco, ma di un mondo a se, una realtà diversa che puoi solo vivere nn capire!!!

E il 2 sera dopo il cardiopalma, la sudarella, ci sta che pianga ma pure che rida, certo è che la mia vita, tra casa e lavoro, ritornerà normalissima

Spero di tornare a scrivere che la campanina ha davvero suonato, che tra quelli in Provenzano a cantare il te Deum c’ero pure io, e, se invece, scriverò che mi sono dovuta purgare (questo debbono fare chi nn vince il Palio) e che ho dovuto subire sfottò e prese in giro… bene lo stesso, del resto, chi perde un ‘ogliona!!! E’ la vita, appunto!!!

Scritto da: zizzola1




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2920991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da robomagn il 01/07/07 @ 02:06 via WEB
ARGHARGH
Traduco. La realtà, bella o brutta che sia, se non è capita non è vissuta: non è tua.
(Rispondi)

 
 
Inviato da robomagn il 01/07/07 @ 02:12 via WEB
ARGHARH
Traduco. Il palio mi piace sopratutto perché s'ammazzano i cavalli. E la gente ride! E io godo! Sono un essere superiore!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da zizzola1 il 01/07/07 @ 10:41 via WEB
Caro robman, mi sa che tu predichi bene e razzoli male; avessi davvero vissuto a pieno la realtà del palio sapresti che quella sui cavalli ammazzati è una bufala pazzesca. Ogni contradaiolo ama il cavallo che tocca in sorte alla contrada più di ogni altra cosa; le cure che vengono lui riservate sono di elevatissima qualità oltre che arricchite da un sentimento molto particolare che difficilmente riesco a descrivere. Giusto per rendere lidea posso dirti che per ciascuno di noi l'attenzione è sui minumi gesti dell'animale: per quattro giorni questi sono la fonte di gioia (o di tristezza) estrema. Inoltre se per uno sciagurato motivo qualche cavallo si fa male durante il palio (cosa che trall'altro succede con molta più frequenza negli ippodromi!!) viene tentato il tutto e per tutto per il suo recupero: ci sono cliniche appositamente predisposte, veterinari appositamente pagati, ecc... Un saluto Zizzola
(Rispondi)

 
 
Inviato da antimagnaccia il 01/07/07 @ 13:36 via WEB
"cavalli ammazzati è una bufala pazzesca".
Quando un cavallo si rompe una gamba e si reputa non possa essre recuperato per servire all'uomo come si vorrebbe che si fa? Gli si spara in testa, (per non farlo soffrire, che cari!), l'essere superiore e cioé il subumano fa cosi dalla notte dei tempi. Tante cure si, ma finché le cure ne hanno un ritorno economico.
Ma c'è di peggio! i subumani con gli umani ci giocano o ci vorrebero giocare come la gatta il topo, informati! Ma dove vai se la conoscenza non ce l'hai?

Grazie a Robomagn, ovvero alla sua traduttrice per avermi dato l'occasione di... Nuovo box su "E STRAGIS MILANO". Dalla lunga notte che fermò la storia... Tanti saluti.
(Angelo Russo e... Babs della Russo/Caramia sdsd)
(Rispondi)

 
 
Inviato da il.corsaro.nero il 04/07/07 @ 13:04 via WEB
Con immenso dolore che la contrada dell'Oca comunica la dipartita della contrada del Nicchio avvenuta in data 2 luglio alle ore 20.00. Tra le risate e la gioia di tutti si è visto sfilare, in lacrime doloranti e copiose le nicchiaiole affrante dal dolore. Le Oche invitano tutti ad una requiem in memoria delle nicchiaiole e in particolarmodo di Zizzola che affranta dal dolore affoga il suo dramma in litri e litri di olio di ricino. Ifunerali si svolgeranno appena finiti i 10 litri di olio .
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da zizzola1 il 04/07/07 @ 14:30 via WEB
attivooooooo ihihihihihi //occhiolino
(Rispondi)

 
 
Inviato da isha il 04/07/07 @ 14:19 via WEB
il corsaro non si smentisce mai... ma poi che dire .. ora ricordo lui con le purghe ci va a nozze... quindi remembra i bei tempi quando i suoi "fedeli" punivano con massiccie dosi di olio di ricino...
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da zizzola1 il 04/07/07 @ 14:28 via WEB
ischa chi perde un cogliona... l'ho scritto pure nel post... Ilk bello del palio è proprio questo: per tre giorni odi certe persone, altre ti prenderanno in giro (giustamente, io farei altrttanto!!), ma poi rimaniamo tutti amici e.. il primo sabato possibile.. tutti a cena insieme!!! Non c'è malizia in uno sfottò e neppure cattiveria.. solo la voglia di vivere qualcosa che fa parte di noi!!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da antimagnaccia il 04/07/07 @ 16:04 via WEB
Chi si accontenta gode.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963