Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2299
05/07/2007 - 11:10:28

Adottare un bambino!



Mi è stato chiesto tante volte cosa vuol dire adottare un bambino?

Chiariamo, spero definitivamente, questo apparente dubbio che angoscia molte coppie italiane che devono affrontare l’adozione internazionale (o nazionale)

 

Cosa significa adottare un bambino per le famiglie ?

“Adottare un bambino è mettersi dalla sua parte, mettersi nei suoi panni, non per pietà, non per compiere una buona azione, ma come dono di sé, libero e gratuito, accettandolo come figlio proprio, fino in fondo, per quello che è.
Occorre innamorarsi di “nostro figlio” prima ancora di conoscerlo.
Rendendolo soggetto meritevole d'amore, superiamo le differenze etniche e culturali e le inevitabili difficoltà, gli restituiamo dignità e rispetto, gli riconosciamo valore come persona, e proprio perchè persona, dobbiamo accoglierlo, custodirlo, difenderlo e amarlo comunque e sempre.”

 

 
Scritto da: stellina_doro

Inviato da: il.corsaro.nero Trackback: 0 - Commenti: 10



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2943911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da antimagnaccia il 05/07/07 @ 21:15 via WEB
Lodevole iniziativa e però... Ma perché non si pensa un po' anche ai bimbi, ai ragazzi, alle famiglie, del nostro Paese? Per chi non lo sapesse sono Angelo Russo e sto cercando di sfondare il muro di omertà, di illegalità, che mi separa dalla giustizia.
(Rispondi)

 
 
Inviato da penelope0dgl0 il 13/07/07 @ 19:49 via WEB
Sono favorevole all'adozione internazionale, ma pensiamo anche ai nostri bambini italiani negli istituti che non vuole nessuno...io ho adottato una bellissima bambina italiana e non mi sono pentita affatto...è un percorso diverso e forse piu' difficile....ciao Penelope
(Rispondi)

 
 
Inviato da cinesina_1988 il 13/07/07 @ 21:26 via WEB
Ci sono anche tanti aspetti negativi nelle adozioni che non vengono mai messi bene in rilievo. Pare sia una cosa encomiabile, meravigliosa, invece puo' avere un rovescio della medaglia molto sgradevole. E cmq in linea di massima sono d'accordo con penelope, prima collocare i bambini italiani, poi pensare agli altri.
(Rispondi)

 
 
Inviato da darlinggg il 13/07/07 @ 23:20 via WEB
Chi intraprende la via dell'adozione,senza dubbio lo fa per uno spiccato senso di amore nei confronti dei bambini!Italiani o stranieri,purchè siano tolti dagli istituti e si possa donare loro il calore e l'amore di una famiglia vera....Il problema invece è la burocrazia,che purtroppo pone dei limiti e dei vieti troppo pesanti(bada solo al conto in banca e ai beni immobili,preferendoli a famiglie piu' umili ma molto piu' "amorevoli")...Pensiamo a fare cambiare questa rigida e ridicola legge in una piu' elastica......certamente avremmo piu' bambini felici e piu' sorrisi!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da stellina_doro il 18/07/07 @ 09:07 via WEB
rispondo a tutti voi ringraziandovi per essere intervenuti col le vostre idee ed esperienze; la mia era una chiarificazione si generica ma anche mirata, giustamente mi dite "ed i nostri bambini" noi come enti autorizzati alle adozioni internazionali non abbiamo voce in capitolo per intervenire in tal senso. Lottiamo con la burocrazia e con la politica per avere i giusti interlocutori all'estero che ci dovrebbero assicurarci e spianarci la strada e di conseguenza noi facilitarla alle coppie, ma non è così semplice anzi tutt'altro. E' vero adottare all'estero costa tanto, anche su questo punto stiamo cercando disperatamente di abbattere e limitare i costi al minimo. Adottare in Italia non è facile i tempi sono spesso lunghissimi e le coppie rischiano di passare il resto della loro attendendo una chiamata non arriverà mai...ecco perchè l'alterntiva all'internazionale. Sempre a Vostra disposizione stellina_doro e grazie a tutti.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da te53 il 18/07/07 @ 12:19 via WEB
Vero! La burocrazia delle adozioni in Italia è lentissima per non parlare poi delle pseudo indagini di idoneità all'adozione che spesso nascondono incompetenze e paura a pronunciarsi favorevolmente. E' capitato che coppie non "pratiche" non abbiano dato la risposta giusta al test giusto pur avendo tanto amore da dare a un bambino, nessuno è stato capace di leggere tra le righe e quindi: bocciati!
(Rispondi)

...... 
 
Inviato da stellina_doro il 18/07/07 @ 14:47 via WEB
....leggere fra le righe....proprio quelli che dovrebbero avere il primo compito e che sono a capo dello staff dei giudicanti del Tribunale dei Minori, sono spesso i meno idonei dai psicologi agli assistenti sociali, o troppi ligi, o troppo evasivi o troppo di niente cioè non sufficientemente a conoscenza delle problematiche e quindi non curanti delle conseguenze che a volte un diniego ed ad a volte un assenso non ben valutati, vanno solo ed esclusivamente a discapito di un futuro minore in stato di adozione....ma si sà in Italia basta un "ricorso" e tutto come per incanto si appiana.... ;-) sdrammatizziamo un pò! ciao da stellina_doro!
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 18/07/07 @ 11:40 via WEB
A Milano giudici, avvocati e quant'altro... ladri, magnaccia, pedofili. Ammazzano capifamiglia, inglobano patrimoni economici e umani.
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 18/07/07 @ 12:56 via WEB
Sulle difficoltà delle adozioni l'ombra nera dei corvacci in toga: mazzette, simpatie, imbrogli, traffici vari. L'Italia è il Paese con il più alto numero di bambini scomparsi. Traffico organi umani sempre all'ombra dei corvacci in toga.
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 18/07/07 @ 19:41 via WEB
**Bimbo scomparso a Roma, e' giallo **
Giallo un corno! Sono le sette con ramificazioni nelle istituzioni! Vuoi vedere che incolperanno qualcuno delle famiglia? Sempre cosi! I corvacci in toga nessuno li controlla? Comunque almeno qui c'è il giallo, sulla Isabelita, la mamma e il fratello... buio completo. E il bello è che cercano di fare passare per cretini noi che denunciamo! Sveglia, gente! Siamo tutti a rischio.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963