Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2329
06/08/2007 - 10:49:37

La Sicurezza Stradale

Il decreto entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Inasprisce «in maniera sensibile» le sanzioni per le infrazioni più comuni e più pericolose, responsabili del maggior numero di incidenti mortali: dal superamento dei limiti di velocità alla guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di droghe.
Più severe anche le sanzioni per l’uso dei telefonini durante la guida. 

Ecco le modifiche salienti:
MOTOCICLI - L’articolo 117 del Codice della strada, relativo alle limitazioni alla guida di motocicli, è stato riformulato in modo da operare come rinvio automatico alle norme europee in materia. L’ultima direttiva Ue di riferimento prevede ad esempio che «l’autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kilowatt o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 Kw/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni».

NEOPATENTATI - Per le persone a cui la patente è stata rilasciata dal 180esimo giorno dall’entrata in vigore del dl, è stata introdotta una nuova limitazione alla guida, relativa alla potenza dei veicoli (riferita alla tara), che non può essere superiore superiore a 50 chilowatt per tonnellata.

TRASPORTO MINORI - È stato introdotto il divieto assoluto di trasportare minori di 4 anni su veicoli a due ruote, divieto sanzionato con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 148 a 594 euro.

ECCESSO VELOCITA’ - Per l’eccesso di velocità, aumentano le multe e la durata della sospensione della patente. Sono state rimodulate le fasce di eccesso di velocità oltre il limite consentito. Chiunque supera, ad esempio, di 40 chilometri orari, ma di non oltre i 60 km/h i limiti massimi di velocità, è soggetto al pagamento di una somma da 370 a 1.458 euro con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se in un periodo di due anni viene nuovamente sanzionato per eccesso di velocità, la sospensione della patente va da 8 a 18 mesi. Se si superano i limiti di oltre 60 km/h, la multa da pagare va da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente va da 6 a 12 mesi con possibile revoca della patente.

ALCOL E DROGHE - Sono previsti tre diversi livelli di sanzioni. Per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro (g/l), la multa diventa da 500 a 2.000 euro. Confermata la pena dell’arresto fino a un mese e la sospensione della patente che può variare da 3 a 6 mesi (non più 15 giorni/tre mesi).
Per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro (caso non previsto finora dalla legge), la sanzione pecuniaria sale a 800-3.200 euro, con detenzione fino a 3 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, la sanzione pecuniaria prevista parte da un minimo di 1.500 euro per arrivare a un massimo di 6.000 euro. La pena dell’arresto è prevista fino a 6 mesi e la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni. In ogni caso, la pena detentiva può essere commutata nello svolgimento di un’attività a titolo gratuito. Le pene raddoppiano quando il conducente in stato di ebbrezza (di qualsiasi entità) provoca un incidente stradale (multa da 3.000 a 12.000 euro, sospenzione della patente da 6 mesi a 2 anni). Chiunque guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da 1.000 a 4.000 euro e l’arresto fino a tre mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

VENDITA ALCOLICI - È previsto l’obbligo per i titolari e i gestori di locali in cui si svolgano spettacoli o altre forme di intrattenimento di esporre delle tabelle che indichino i sintomi correlati a diversi gradi di concentrazione di alcol nel sangue e le quantità delle bevande alcoliche più comuni che fanno superare i limiti previsti per la guida in stato di ebbrezza.

GUIDA SENZA PATENTE - Chi guida senza patente, con patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti, sarà punito con l’ammenda da 2.257 a 9.032 euro. In caso di recidiva nel biennio, è previsto l’arresto fino a un anno. L’infrazione sarà punita come «fattispecie di rilevanza penale».

TELEFONINI - Il Codice della strada prevede il divieto per il conducente di usare apparecchi radiotelefonici, ma consente l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, purché non implichi l'uso delle mani. Le multe vanno da 148 a 594 euro. Si può arrivare alla sospensione della patente di guida, da 1 a 3 mesi, se la violazione viene ripetuta nel corso di un biennio.

di: batellirinaldo

Inviato da: il_giornalaio Trackback: 0 - Commenti: 14



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=3089408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da logictek il 06/08/07 @ 14:34 via WEB
speriamo solo che ci siano meno decessi
(Rispondi)

 
 
Inviato da aironeazzurrochevola il 07/08/07 @ 23:35 via WEB
MA PERCHE', PER ARRIVARE AD APPROVARE CERTE LEGGI, OCCORRE CHE PRIMA CI SIANO MILIONI DI MORTI SULLE STRADE E DI PERSONE RESE DISABILI?!?!?!?
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da Burlamacco85 il 08/08/07 @ 15:19 via WEB
allora perchè non l'aveva fatto il governo precedente?
(Rispondi)

 
 
Inviato da fantoibed il 08/08/07 @ 02:10 via WEB
Gli apostrofi e le lettere accentate danno problemi con firefox. Provate ad usare http://validator.aborla.net/index.php5 ... :-)
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da fantoibed il 08/08/07 @ 23:31 via WEB
Oggi è di nuovo tutto ok! Grande! :-)
(Rispondi)

 
 
Inviato da marco2006_10 il 08/08/07 @ 12:58 via WEB
Ok l'entrata in vigore di questa enensima revisione del codice della strada ma ritengo che si debbano fare alcune considerazioni. In italia o si finisce in galera e ci si rimane per un tempo sufficiente a far capire al reo la gravità di cio che ha fatto o tutto quello che si promuove in termini di penalizzazione amministrativa della sanzione con decurtazione dei punti sulla patente rimane sempre quella pena che il reio non capisce fino in fondo, ovvero tutto sommato succede poco, tanto i soldi molti li hanno e tanto i punti sulla patente sono tanti. Chi guida super bolidi non penso abbia problemi a pagare 1.000 euro di multa e perdere dei punti no?...Perchè invece per dare una vera e propria svolta non si comincia con l'arresto immediato per almeno due notti?....Tanto con l'indulto di posto nelle carceri mi pare ce ne sia giusto? (battuta provocatoria). Gli Stati Uniti , che non intendo sicuramente prendere ad esempio, prevedeno l'arresto per chi guida in stato di ebbrezza o trasporta alcolici?... Chi sbaglia paga e vedrete che anche il figlio di papa con il super bolide dovrà adeguarsi a non bere se guida...potrà chiamare l'avvocato che vuole me se dopo e essere stato fermato finisce subito nel piu vicino carcere forse ci penserà la prossima volta...non vi pare?...Invece in Italia, paradisi degli incivili mai puniti e molte volte inferno per chi sistanzialmente si comporta onestamente, questo non si puo fare...guai ad arrestare qualcuno....prima ci vuole processo e processo...cosi chi ha soldi e buoni avvocati non fa dentro nemmeno un secondo. Risultato: questo non farà altro che infondere in chi l'ha fatta franca che tanto se anche non rispetta le regole c'è sempre il modo di non pagare......Ciao a tutti.
(Rispondi)

 
 
Inviato da kainetta3 il 08/08/07 @ 21:42 via WEB
L'Italia è fondata sulla multa, la sanzione la paga sempre e solo il poveraccio che non ha santi in paradiso. E continuano a sfornare leggi senza minimamente aver cercato di applicare le precedenti! Una norma si accavalla all'altra., anche i giudici, gli avvocati, gli stessi legislatori, spesso non sanno che pesci pigliare. Risultato? I togati, la categoria più lontana dalla gente, dall'umano, sentenzia alla carlona. Tanto c'è il 2*, il 3° grado di giudizio!
(Rispondi)

 
 
Inviato da kainetta3 il 09/08/07 @ 00:00 via WEB
Art. 45 Caso fortuito o forza maggiore Non e' punibile chi ha commesso il fatto per caso fortuito o per forza maggiore.
Spiegatemi il vostro caso fortuito o la forza maggiore. Chi vi tiene legati come la catena il cane? Non c'è niente da ridere. Vade retro leoni! *AHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Al di la della risatina (piacere e dovere) questo è un articolo del c.p. da tenere a mente, potrebbe servire a chiunque.
(Rispondi)

 
 
Inviato da anticanaglie il 09/08/07 @ 11:04 via WEB
L'embargo continua, da giorni non si riesce a postare più niente nel mio blog! E nonostante tutto sono ancora vivo, vi dispiace? (E' un link, leggi e manda un contributo! Hai letto? E non mandi il contributo? Vaffankulo!!!) http://blog.libero.it/IoSonoBabs/
Se aspettiamo il Vday lanciato da Beppe Grillo e benedetto anche da Napolitano! Si auto mandano affanculo, ma se ce li mandi tu... O ti querelano per offesa alle Istituzioni, o ti spediscono in manicomio! Cose d'Italia, cose da Kanaglie.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Suzuki.Maruti.800 il 09/08/07 @ 11:10 via WEB
Sono daccordo su tutto, tranne sulla legge per i neopatentati. Questa è solo una manovra economica. Una legge simile era stata applicata negli anni '80. Fu abolita nel 1994 in quanto non ridusse gli incidenti. Ed ora, il caro Ministro Bianchi ha deciso di ripristinarla. Inoltre, non è riducendo il limite di velocità da 90 a 80 che si dimmezzano gli incidenti. questo mostra l'incompetenza del ministro. Quanto al resto, in particolar modo all'alcool, questo era il minimo che si possa fare.
(Rispondi)

 
 
Inviato da anticanaglie il 09/08/07 @ 11:38 via WEB
Anticipiamo il Vday, non diamo la soddisfazione agli abusivi del palazzo di vedersi commentati, presi in considerazione, fanno solo cose ridicole, tanto per fare, cose senza capo né coda, inapplicabili, cose da deficienti tanto per illuderci della loro esistenza. Ignoriamoli, anticipiamo il Vday... VAFFANKULO. Se non è con la K è falso, falso come quello del Grillo, vip fra vip.
(Rispondi)

 
 
Inviato da denct il 09/08/07 @ 15:22 via WEB
Le sansioni sono sempre rivolte al cittadino, perchè non vedo mai una legge che multa i comuni se non mantengono efficenti le strade....???? Nella mia città quando piove si aprono i crateri, ho visto con i miei occhi persone distruggere macchine o addirittura cadere col motorino a causa delle condizioni pietose delle strade che vengono solo rattoppate come vecchi pantaloni che non ne vogliono più... E' giusto che chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe venga multato... ma è anche vero che paghiamo un casino di tasse ed ancora oggi abbiamo tanti disservizi che mettono a rischio la nostra vita pur guidando perfettamente sobri....
(Rispondi)

 
 
Inviato da anticanaglie il 09/08/07 @ 19:04 via WEB
Le sansioni sono sempre rivolte al cittadino, perchè non vedo mai una legge che multa i comuni se non mantengono efficenti le strade....???? Nella mia città quando piove si aprono i crateri, ho visto con i miei occhi persone distruggere macchine o addirittura cadere col motorino a causa delle condizioni pietose delle strade che vengono solo rattoppate come vecchi pantaloni che non ne vogliono più... E' giusto che chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe venga multato... ma è anche vero che paghiamo un casino di tasse ed ancora oggi abbiamo tanti disservizi che mettono a rischio la nostra vita pur guidando perfettamente sobri.... Ma le leggi ci sono! e anche contro i Comuni inadempienti, il problema è che vengono applicate a discrezione. Esempio, l'ubriaco o il drogato che guida è collega, parente, amico, di questo o quello... multa non fatta o ritirata in un secondo tempo. Esempio, poliziotti, lettighieri, ecc... ubriachi o drogati di suo ammazzano un ragazzo a Ferrara, dai verbali risulta che il drogato era Aldrovandi e che si è automassacrato. Il mio caso è ancora più grave, leggi qui! Tanto per cominciare. http://blog.libero.it/IoSonoBabs/
Babs non è certamente l'unica, ma una delle poche personcine a modo in questa Italia di... La gente sa solo lamentarsi o affidarsi ai guru del momento, quelli vi/ci fregano sempre.
Non mi avessero distrutto il sito avrei lanciato di là la campagna d'autunno contro le kanaglie di Milano e d'Italia.
(Rispondi)

 
 
Inviato da mpvitruvio il 17/08/07 @ 00:48 via WEB
visitate il blog: http://blog.libero.it/stradeamare/....si narra di un progetto sulla sicurezza stradale di una scuola in provincia di Napoli
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963