Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2334
10/08/2007 - 19:52:32

IL VALORE DELLA LIBERTA': Sappiamo ancora apprezzarla?




Si dice spesso che la libertà sia il maggior valore per l’essere umano e che nessuno ha il diritto di ridurlo in schiavitù.

Ma che cos’è la libertà? Di questo termine enigmatico sono state coniate più di 200 accezioni diverse. Difficile da pensare e da definire, la libertà è anche una condizione problematica da vivere e da difendere. La libertà ha in effetti una caratteristica un po’ speciale rispetto ad altri valori, nel senso che essa è ciò che permette la loro esistenza: la libertà ci dà dignità, ci permette di decidere e di prenderci delle responsabilità, di operare delle scelte , ci consente di amare e di essere creativi, di ubbidire senza essere servili, di avere coraggio. Credo davvero che sia la qualità umana che più ci fa assomigliare a DIO!

Il rischio con la libertà è quello di usarla male, di abusarne, di credere che voglia dire “tutto mi è permesso, posso fare quello che mi pare”. E la libertà guidata dal capriccio diventa pura violenza. Se oltre alla libertà non abbiamo anche un senso etico e morale, rischiamo di non preoccuparci delle conseguenze sugli altri di ciò che facciamo. Confucio diceva: Non fare ad altri ciò che non vorresti essere fatto a te stesso. Un altro legame positivo è rappresentato da disciplina e ubbidienza che non sono, come saremmo portati a dire d’istinto, l’opposto della libertà, ma una sua componente fondamentale: pensiamo all’ubbidienza alla legge, che in una società è l’unico elemento che permette la libertà di tutti.

Poi c’è l’amore. Pensateci: è il vertice e la fonte della libertà. Nessuno può essere costretto ad amare, né a smettere di amare. La libertà è un valore enorme perché significa prendersi delle responsabilità, rispondere delle proprie azioni, agire e scegliere in ogni circostanza, senza delegare ad altri quello che invece spetta sempre a noi fare. Senza libertà non possiamo vivere, anche se vivere liberi significa anche essere capaci di autolimitarsi per il bene comune.

La libertà è buona, fragile, estremamente preziosa. Era Voltaire, o forse qualcun altro, che diceva: “Non condivido quello che dici, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa essere libero di dirlo”. E’ difficile mettere un ideale davanti ai propri interessi immediati, è difficile combattere per il bene comune. Egoisticamente siamo portati a pensare a noi stessi. Ma se questo tipo di attitudine non si esercita attraverso l’educazione, che fine mai può fare la convivenza civile?

Ho estrapolato questi pensieri dal libro “I Legami della Libertà” di Michela Dall’Aglio Maramaotti che credo rappresentino quanto di più positivo di questo valore spesso dimenticato e forse da alcuni troppo abusato.

Aggiungo che nella dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America dalla Gran Bretagna, Thomas Jefferson elencava i diritti inalienabili di ogni uomo e cioè la tutela della vita, della libertà e della ricerca della felicità, per questo ho inserito sulla foto la statua della Libertà: per gli americani, che la chiamano affettuosamente Lady Liberty, essa rappresenta non solo un simbolo ma l’insieme di tutti gli ideali, i sogni, le speranze ed i sentimenti che hanno contribuito a far grande quel paese pur con tutte le anomalie e le contraddizioni che oggi vive.

di: svitol5

Inviato da: il_giornalaio Trackback: 0 - Commenti: 26



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=3109679

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da gladiatore1973 il 11/08/07 @ 03:05 via WEB
la libertà è un'illusione dell'uomo! Io SARO' libero quando potrò cacciare i miei BISONTI nella mia TERRA! Credi che sarà possibile?
(Rispondi)

 
 
Inviato da fiorideldesertoo il 11/08/07 @ 16:23 via WEB
Un Paese come gli USA che nasce sul SANGUE degli INDIANI d'AMERICA, nasce sull'oppressione di un popolo, quello indiano, letteralmente TRUCIDATO ed ANNIENTATO, erige una statua. La statua prende il nome di "LIBERTA'". Un popolo che ha reso schiavi gli INDIANI d'AMERICA si proclama LIBERO. Un popolo che vuole insegnare la LIBERTA' al mondo OCCUPANDO TERRITORI in tutto il mondo. Prima l'Europa, poi il medioriente, poi l'Oriente....la loro LIBERTA' ha UCCISO la NOSTRA LIBERTA'! YANKEES GO HOME!
(Rispondi)

 
 
Inviato da ragionieree il 12/08/07 @ 15:31 via WEB
perchè non si può segnalare il proprio blog ? i commenti ivi pubblicati ?
(Rispondi)

 
 
Inviato da Esposito36 il 12/08/07 @ 16:43 via WEB
La libertà di un uomo finisce dove inizia quella di un altro uomo.
(Rispondi)

 
 
Inviato da csgropalizzi il 18/08/07 @ 14:36 via WEB
I miei tre blog sono puliti e seri. La stessa cosa vale per i miei tre profili: csgropalizzi, cattolico87 e cristiano87. Lo stesso discorso vale per le mie fotogallery. Perciò togliete da sotto le mie fotogallery quegli annunci insulsi e offensivi e che violano le regole della Community. Grazie. Ciao.
(Rispondi)

 
 
Inviato da MaRiDG70 il 19/08/07 @ 08:54 via WEB
So che non c'entra nulla con questo post ma se lo scrivo da un'altra parte i commenti che ne verranno dopo rischiano di oscurarmi e nessuno vedrebbe ilo mio messaggio.... SCUSATE MA CHE STA SUCCEDENDO?..E' UN PROBLEMA SOLO MIO?HO LE TRAVECCOLE O COSA?...PERCHE' NON CI SONO PIU' I BOX LATERALI DELLA COLONNA DESTRA NEL MIO BLOG?...VOI LI VEDETE?..PERCHE' IO NON LI VEDO PIU'!SONO SPARITI!!!!E GIURO CHE NON HO FATTO NIENTE IO!NEMMENO CI SONO ENTRATA NELLA GESTIONE DEI BOX!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da MaRiDG70 il 19/08/07 @ 09:33 via WEB
problema risolto..era colpa di un post che avevo pubblicato con dei codici html..scusate la parentesi ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da pulcenelcuore2 il 19/08/07 @ 14:00 via WEB
BUONGIORNO. VOLEVO CHIEDERE UN AIUTO. NON SO COME MAI CON IL MIO NICK DI PULCENELCUORE NON RIESCO PIU A FARE IL LOGIN. UN UTENTE PER VENDICARSI DI UN DISGUIDO MI HA DETTO CHE AVEVA I MEZZI E AMICI IN LIBERO PER FAR SI CHE ME NE SAREI PENTITA. E OGGI MI TROVO IL NICK PULCENELCUORE CHE NON PUO FARE LOGIN
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da pulcenelcuore il 20/08/07 @ 09:12 via WEB
ho risolto tutto . grasssie
(Rispondi)

 
 
Inviato da br83mi79 il 20/08/07 @ 00:24 via WEB
Il post d'apertura è fatto bene, meglio non si sarebbe potuto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da kainetta3 il 20/08/07 @ 17:01 via WEB
Hanno cancellato tutti i nostri commenti, hanno una paura fottuta della verità. Milano/Italia Vs Contro Angelo Russo e Kainette. L'onore è tutto vostro. Riproporremo altrove il postato e cancellato.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da Blog_Magazine il 20/08/07 @ 18:10 via WEB
Gentile utente
i suoi commenti sono stati cancellati perche non sono inerenti ai post pubblicati. Come ha potuto notare sono stati cancellati solo i commenti "fuori tema" mentre gli altri sono stati mantenuti. Il suo problema è chiaro, ma non è questa la sede giusta per esporlo, e denunciandolo qua crea solo confusione e impedisce agli altri utenti di commentare gli articoli che vengono pubblicati. Ha uno spazio in cui denunciare il suo supruso, ma la invito a moderare i termini e ad usare un linguaggio civile verso coloro che lei reputa i suoi nemici. Questo per evitare di aggiungere la beffa al danno aggravando la sua posizione e per evitare soprattutto ulteriori drastiche conseguenze relative all'uso improprio del suo spazio web
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da anticanaglie il 20/08/07 @ 19:35 via WEB
CI RISIAMO!
Gentile Professore
I miei commenti, intendendo per tali anche i commenti di kainetta3 e babsdj erano perfettamente in linea con il post pubblicato, mi dimostri il contrario ripubblicando tutto il materiale cancellato! Ma come si permette di cancellare senza prima avvisare e dibattere la questione? Non accetto questo modo di fare, in ossequio al post d'apertura, viva la libertà! e se tu me la togli io ti combatto. Difenditi! è un tuo diritto/dovere. (Angelo Russo da Piazza Armerina per... Cira caramia da Grottaglie, Isabella e Maurizio Russo da Milano, +, ecc...)
(Rispondi)

...... 
 
Inviato da anticanaglie il 20/08/07 @ 19:51 via WEB
Il Professore risponda a questo primo commento e poi... Non aspetti altri commenti in merito per poi arrivare, trafelato, estrapolare, al limite cancellare ancora. Son tre anni che fate cosi, qui e in ogni dove. Se i giudici del tribunale avessero fatto il proprio dovere non sarei certo qui! I miei interessi, le mie gioie, stanno altrove, non parlare in un blog, in un forum, e fra gente lontana anni luce dall'Uomo.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da babsdj il 26/08/07 @ 11:32 via WEB
"Il suo problema è chiaro",
...Il problema non è suo, è della Milano, l'Italia kanaglia, kaina, pezzente, karogna.

"ma non è questa la sede giusta per esporlo", ... E' un SOS, l'SOS si lancia da dove si può. E in tribunale no! Il Comune non raccoglie, il Parlamento nemmeno! Perfino il sito, complice il server Aruba, hanno distrutto all'omino più derubato di tutti i tempi! O con i barbari o contro i barbari!

"e denunciandolo qua crea solo confusione"
...La confusione la fate voi cancellando alla carlona.

" e impedisce agli altri utenti di commentare gli articoli che vengono pubblicati".

Si rilegga per favore. Siete voi che impedite agli altri utenti di capire. Ma capiscono lo stesso! gli utenti non sono poi cosi impediti come di solito pensano gli omini seduti alla consolle!
(Rispondi)

 
 
Inviato da luca_masterwizard il 20/08/07 @ 17:05 via WEB
Ciao, scusa per il commento OT, ma dovrei contattare lo staff di libero a causa di un utente venuto sul mio blog ad insultare me, i miei amici e la mia famiglia. Mi potresti gentilmente dire come fare? Grazie mille. (ps:scusa anche per il doppio commento, ma è davvero urgente)
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da Blog_Magazine il 20/08/07 @ 18:20 via WEB
Ciao luca
ho visto i commenti di cui mi parli ed effettivamente sono abbastanza gravi. Ti posso consigliare di inserire l'utente nella lista nera all'interno della gestione del tuo blog, cosi impedirai allo stesso utente di scrivere altri commenti volgari. Vedo che gli argomenti trattati sono interessanti, peccato che a volte si finisca sempre ad utilizzare parole pesanti e fuori luogo.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da luca_masterwizard il 20/08/07 @ 18:22 via WEB
Ok, seguirò il tuo consiglio! Grazie della disponibilità ;)
(Rispondi)

 
 
Inviato da kainetta3 il 20/08/07 @ 17:20 via WEB
L'ergastolana n. 156821 curi il settore di sua appartenenza e non venga a rompere qui!
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 20/08/07 @ 20:15 via WEB
IL VALORE DELLA LIBERTA': Sappiamo ancora apprezzarla?
IO SI. Ma per far si che che ci sia libertà bisogna togliere di mezzo i nemici della libertà.(27938/04)
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 20/08/07 @ 20:27 via WEB
"Si dice spesso che la libertà sia il maggior valore per l’essere umano e che nessuno ha il diritto di ridurlo in schiavitù".
NESSUNO SIGNIFICA NESSUNO, non sta scritto da nessuna parte che la Polizia, la Prefettura, il Tribunale, le Istituzioni di Milano, possono organizzare raid, togliere i diritti civili, ridurre in schiavitù chicchessia, appropriarsi dei suoi beni, delle sue proprietà.
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 20/08/07 @ 20:35 via WEB
"Ma che cos’è la libertà? Di questo termine enigmatico sono state coniate più di 200 accezioni diverse. Difficile da pensare e da definire, la libertà è anche una condizione problematica da vivere e da difendere".
CI E'STATA TOLTA CON LA FORZA, CON L'INGANNO, cerchiamo di riprendercela, a difenderla ci penseremo dopo. Dura accettare che ciò sia avvenuto, avvenga in Italia, purtroppo è così. Tanti quelli che potrebbero confermarlo, gli stessi autori dello sconcio, ma... Loro si difendono nascondendosi, nostro diritto/dovere è stanarli.
(Rispondi)

 
 
Inviato da babsdj il 20/08/07 @ 20:52 via WEB
"Il rischio con la libertà è quello di usarla male, di abusarne, di credere che voglia dire “tutto mi è permesso, posso fare quello che mi pare”. E la libertà guidata dal capriccio diventa pura violenza".

Appunto! Tu dai la libertà ad un Questore, ad un Prefetto, ad un Giudice, ad un avvocato, ad un Sindaco, ad un Presidente, ad una persona qualsiasi di scapricciarsi e si scade nella violenza, nei video-game umani. Fanno vedere solo i video di qualche gruppetto di bulletti che si diverte con coetanei sfortunati di nascita o incidentati.
(Rispondi)

 
 
Inviato da areaoscura il 24/08/07 @ 11:10 via WEB
la nostra liberta' finisce la' dove comincia quella degli altri...
(Rispondi)

 
 
Inviato da leone.1950 il 02/09/07 @ 19:06 via WEB
Dedicato a Libero.
La tua libertà finisce dove comincia quella degli altri.
(Rispondi)

 
 
Inviato da leone.1950 il 05/09/07 @ 11:28 via WEB
Milanese 007
Inviato: Mer 05 Set 2007 - 10:12 am
Oggetto: Salvare Milano per salvare l'Italia
In confronto a ciò che succede a Milano, complice il tribunale e tutte le istituzioni, questo è niente. Qui se denunci... http://blog.libero.it/IoSonoBabs/ E questo è solo l'inizio! Tu pretendi giustizia? Ti massacrano famigliari, amici, parenti... Dulcis in fundu, dichiarano te pazzo e criminale.
Appello.
Salvare Milano per salvare l'Italia.
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=34715

La libertà no, esiste il libero arbitrio.
DA: WEB
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963