Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2344
29/08/2007 - 16:24:34

LE TASSE, I CRISTIANI E LA DEMOCRAZIA ...






Ultimamente sono sempre più convinto di non abitare in un paese “normale” e cioè ritorniamo a parlare dell’argomento tasse.

Ci si è messa prima il settimanale “Famiglia Cristiana” il quale si chiedeva se i cittadini fossero “tenuti” a pagarle per favorire privilegi e latrocinio, poi con Prodi che sul Corriere della Sera, citando San Paolo, ha ribadito (ma che bisogno c’era ..) che le tasse debbono essere pagate, poi il senatur Bossi che incita allo sciopero fiscale (non si sa bene di chi, anzi lo sappiamo bene visto che noi lavoratori dipendenti comunque le tasse ce le prelevano alla fonte), poi ancora i cardinali Martino e Bertone che ricordano a Prodi che i deputati si aumentano lo stipendio (demagogia a basso costo) e ultimo sempre l’ineffabile cardinale Bertone (segretario di stato Vaticano) il quale dice si che le tasse vanno pagate però secondo leggi giuste (ma quali sono queste leggi giuste secondo Bertone?) ed i proventi debbono essere utilizzati per aiutare i poveri e i più deboli (che esempio di giustizia sociale! Togliere ai ricchi per dare ai poveri, abbiamo il nuovo Robin Hood, ancora più a sinistra del presidente venezuelano Chavez, ma forse bisognerebbe ricordagli che la funzione delle tasse è di assicurare a tutti i Servizi di cui ogni cittadino, povero o ricco, ha bisogno sanità, scuola, sicurezza ecc.).

Il bello è che sempre Prodi (che figura!) si è dichiarato d’accordo in tutto e per tutto con Bertone, la Lega dice invece che le sue dichiarazioni sono di appoggio allo sciopero fiscale … Infine, buon ultimo, il prode Messori il quale ritiene che quando Cesare supera la misura allora si ricorre alla legittima difesa per il bisogno di equità che ha ognuno di noi (quindi ognuno può decidere quello che secondo lui è equo …).

In mezzo a questa baraonda di dichiarazioni, l’ultima di Tremonti che è andato a scomodare anche Gandhi (sic!) sul metodo non violento di sciopero fiscale.

A questo punto vorrei fare qualche ulteriore considerazione personale oltre a quelle che ho fatto sopra: strana idea che ha dello stato moderno il padre Muraro che su Famiglia Cristiana, evocando i mille sprechi dello stato, si chiede polemicamente: “Siamo tenuti a pagare per mantenere in vita tutte queste realtà  parassitarie?”.

Ebbene si, caro padre, siamo proprio tenuti! In uno Stato costituzionale di diritto, infatti, per criticare il governo e per cercare di cambiare le cose ci sono le elezioni e solo quelle, altri sistemi  più spicci e fantasiosi non sono contemplati. La democrazia non può funzionare se i treni fanno schifo allora uno non paga il biglietto, o se un vigile mi multa senza ragione io gli tiro un pugno. Certo così ci sarebbe senz’altro una maggiore soddisfazione personale ma forse tutto diventerebbe un po’ troppo disordinato.

La Democrazia (con la D maiuscola) sarà pure noiosa, anonima, ma è il contrario dell’anarchia.

Con questo voglio dire che sicuramente la pressione fiscale italiana è alta (avevo anche dedicato un post mesi fa al libro di Oscar Giannino “Contro le tasse” in cui il bravissimo giornalista proponeva la sua ricetta per il rilancio dell’economia italiana) ma da qui a fare dei proclami qualunquistici e demagogici, incitamento allo sciopero fiscale e tirare in ballo pure Gandhi ce ne vuole!


“Date a Cesare ciò che è di Cesare e date a Dio ciò che è di Dio (Mt 22,21)”
 è la risposta data da Gesù ai Farisei che speravano di metterlo contro la giurisdizione romana in Palestina. Egli, con le sue parole, fece ben capire che è doveroso essere soggetti all’autorità, distinguendo però il potere temporale da quello spirituale.

Quindi, credo che non si presta a molte interpretazioni.

di: svitol5

Inviato da: il_giornalaio Trackback: 0 - Commenti: 7



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=3177607

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da YORNON il 30/08/07 @ 12:04 via WEB
Giorno, ho sentito dire, ma non ho la certezza, che negli Stati Uniti, vi è un portale nel quale sia la chat, il blog, forum o altro è legato all' I.P... Quindi io presumo che qualsiasi cosa io dico e faccio con qualsiasi nick o in anonimo, risulto sempre io... e che se si metterebbe la lista nera, non lo metti al singolo nick, ma all'utente... Qui su Libero è fattibile la cosa? Molti problemi credo si risolverebbero... buon giorno... Fausto!
(Rispondi)

 
 
Inviato da smeghe il 30/08/07 @ 13:57 via WEB
democrazia-anarchia aveva ragione Nice(scrittocomesipronuncia)
(Rispondi)

 
 
Inviato da logictek il 30/08/07 @ 16:13 via WEB
tasse politica ecc ecc sono tutti malati ?
(Rispondi)

 
 
Inviato da Kemper_Boyd il 30/08/07 @ 19:03 via WEB
beh in effetti ricordavo bene, lo svitol è una sostanza che serve a svitare le superfici metalliche un pò ossidate...in realtà leggendo bene le istruzioni, forse si può anche usare per svitare i cervelli o cmq i cervelli ossidati di chi scrive post come questi...un saluto al blog magazine
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da svitol5 il 04/09/07 @ 10:33 via WEB
Normalmente quando si legge un post che non piace o si lascia stare oppure si argomenta sul perché tale post non è stato di gradimento (è sbagliato, non la penso come te, fa schifo ecc.): quindi caro amico (si fa per dire) la prossima volta vedi di evitare commenti gratuiti sensa senso altrimenti un bel vaffa ed un calcio nel sedere (virtuali chiaramente) non te li toglie nessuno. Un saluto a tutti
(Rispondi)

 
 
Inviato da loziocapo il 30/08/07 @ 20:24 via WEB
scusate, non c'entra niente: perchè con l'avvicinarsi del fine settimana la navigazione SOLO ESCLUSIVAMENTE CON WWW.LIBERO.IT ED AFFINI rallenta paurosamente ?!? aggiornateVi SUVVIA !
(Rispondi)

 
 
Inviato da ORSOLEONE47 il 03/09/07 @ 22:34 via WEB
Chi puo non pagare le Tasse ? A chi è rivolto il messaggio ? Non certo ai lavoratori dipendenti che se le vedono trattenere dalla busta paga, allora il messaggio è rivolto ai professionisti, avvocati, medici , commercialisti e commercianti che gia di loro fanno lo sciopero tutto l'anno. Quando la finiranno di prendere per i fondelli la povera gente ?
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963