Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2437
07/12/2007 - 17:05:54

Voglia di vivere.

E' qualche giorno che non scrivo sul blog, l'intenso lavoro e il poco tempo disponibile non mi hanno aiutato a buttare giù qualche pensiero. Oggi trovo 5 minuti perchè vorrei raccontarvi di un incontro che ho fatto, di quegli incontri che ti porti negli occhi e nel cuore per molto tempo perchè sai che sono incontri speciali, perchè sai che l'uomo che hai difronte è uno che ha la forza di cambiare la mentalità ed uscire fuori dal pensiero comune. Uomini che a loro modo rimarranno alla storia. Lunedì ho conosciuto il Dottor Mario Melazzini Primario Oncologo, presidente dell'associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica. La Sclerosi laterale amiotrofica conosciuta come Sla, è una delle malattie più sconosciute nel campo medico, è una sclerosi che agisce a livello neuronale e ne atrofizza le cellule motorie. La stessa malattia di cui soffriva Welby per intenderci, e che proprio il suo caso portò alla ribalta. Non sapendo esprimere al meglio il sentimento di stupore misto ad ammirazione per il Mistero che portanò in se le parole del Dottor Melazzini, riporto per intero un brano tratto da un suo scritto, sperando che possano essere utili per voi come lo sono state per me a capire il valore della nostra vita.

...
Da quattro anni sono malato di Sla... Nonostante sia costretto sulla sedia a rotelle, possa solo muovere due dita della mano destra, sia alimentato artificialmente... apprezzo sempre di più quanto sia bello vivere... con dignità e buona qualità di vita e sentirmi ancora utile, prima di tutto a me stesso, ma anche agli altri... Ho potuto costatare che, a livello politico e mediatico, chi vuole morire fa notizia, mentre non fa notizia chi - magari trovandosi in identiche o anche peggiori condizioni - viene volutamente trascurato. Ma queste delusioni non mi abbattono. Hanno invece rafforzato in me la voglia di lottare per tutti coloro che riuscendo magari a muovere solo gli occhi, vorrebbero avere un computer come quello che aveva Welby per poter parlare. Parlare non di morte, ma di vita. Far sentire le ragionevoli ragioni di chi, nel rispetto di ogni situazione personale, ritiene tuttavia profondamente ingiusta ogni azione che miri attivamente a far morire il paziente. Non si può chiedere a nessuno di uccidere, di ucciderci. Una civiltà non si può costruire su un simile falso presupposto. Perchè l'amore vero non uccide e non chiede di morire.

... la malattia non porta via le emozioni, i sentimenti, la possibilità di comprendere che l'"essere" conta di più del "fare". Può sembrare paradossale ma un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua esteriorità fa brillare maggiormente l'anima, ovvero il luogo in cui sono presenti le chiavi che possono aprire, in qualunque momento, la via per completare nel modo migliore il proprio percorso di vita.
Mario Melazzini

Scritto da: oldcentury




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=3720724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da cieloblu71d il 07/12/07 @ 20:50 via WEB
vai sempre avanti con il sorriso.. non ti abbatere mai e se ogni tanto ti scappa una lacrima guarda avanti e sorridi.. abbraccio..
(Rispondi)

 
 
Inviato da YORNON il 09/12/07 @ 11:29 via WEB
Buon Giorno da Fausto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da perdiamocidiv il 10/12/07 @ 02:06 via WEB
Anche se la SLA è una malattia sconosciuta nel csmpo medico, la ricerca va avanti,sappiamo che il sistema nervoso centrale è molto complesso,ma la ricerca va avanti proprio per questo. e spero che possa aiutare e dare un nuovo futuro a chi ne soffre. Sono daccordo che ogni percorso di vita è unico, per questo (io sono paraplegica per errore medico)nonostante le difficoltà non potrei nè vorrei essere altro che IO...perchè questo percorso lo sento mio nel bene e nel male...ma posso dire più nel bene!... in bocca al lupo! (metaforicamente per il lupo!)
(Rispondi)

 
 
Inviato da L.Rose il 13/12/07 @ 04:18 via WEB
..... mi inchino di fronte a tanta forza, tanta dignità.. tanto amore per la vita.... Grazie.. Ros.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Bauessina il 13/12/07 @ 11:00 via WEB
già ... sembra paradossale ma al giorno d'oggi per ricordarci dell'importanza infinita che ha la parte interiori di noi, devono esserci storie così ... paradossalmente chi soffre insegna ... nonostante il fatto che spesso si tende ad emarginare chi soffe, chi è anziano ...
(Rispondi)

 
 
Inviato da azzurralunaat il 03/01/08 @ 16:47 via WEB
grazie persone come te sono certa non si arrendono mai.......anzi si e' stimolati ad andare avanti sei da prendere come esempio......la vita e' bella e merita di essere vissuta sempre!!!!! io con il mio grande problema ho deciso di vivere!!!!!!
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963