Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2491
12/02/2008 - 18:43:12

Lucciole!!!

"il mestiere più vecchio del mondo"…………………

Nell’epoca romana le prostitute avevano caratteristiche ben diverse da quelle attuali: esse erano donne di singolare importanza per fini politici e sociali, in quanto venivano "utilizzate" quasi come spie o pedine strategiche, le quali tramite i loro favori, riuscivano ad ottenere informazioni importanti. Esse sicuramente non lavoravano sui cigli delle strade, ma vivevano nel lusso e l’agiatezza dei villini delle campagne limitrofe alle città; da qui il nome "bordello" fu dato ai villini sorti ai bordi delle città. Nei bordelli, o case chiuse, esse continuavano ad esercitare la loro professione fino all’entrata in vigore della Legge Merlin nel settembre 1958, la legge che decretò la chiusura di queste case.Il vero problema oggi non è la prostituzione in sé, in quanto come primo diritto civile, ognuno è libero di scegliere come condurre la propria vita, però senza intaccare quelli che sono i diritti e le libertà altrui.QUINDI ???????????????????????’

1) La prostituzione è immorale e va proibita?

2) Liberalizzazione della prostituzione, senza l’intervento dello Stato, se non per impedire e punire lo sfruttamento?

3) NO alla schiavitù del sesso. SI alla regolamentazione delle libere "imprenditrici" del settore (o imprenditori)?

Prostituzione è "il concedersi a rapporti sessuali con un numero indeterminato di individui, per denaro o per interessi materiali" (secondo la definizione del dizionario Zingarelli).

Ma perché la prostituzione?

1) Nella maggior parte dei casi la prostituzione non è un atto di libera e consapevole scelta, anche se talvolta può apparire così; essa è spesso un modo per emanciparsi economicamente, seguito da parte dei più deboli .Infatti vendere il proprio corpo è cosa grave, non solo per la morale comune a tutte le religioni, ma anche per i rischi che ne riceve la salute pubblica, e soprattutto la dignità personale stessa.

2) La sessualità tra persone adulte e consenzienti può esprimersi in vari modi, anche attraverso prestazioni a pagamento del proprio corpo, per questo ognuno deve avere la libertà di esprimere la propria sessualità, purché, naturalmente, si tratti di persone maggiorenni e consenzienti. Quindi la prostituzione deve essere considerata un lavoro come qualsiasi altro. Per molte donne purtroppo questo lavoro rappresenta l'unica possibilità di guadagno ed emancipazione; in questo caso l’immissione nel mondo della prostituzione è dettata da una decisione spontanea e libera. Infatti ogni individuo, essendo libero e padrone del proprio corpo, può decidere di venderlo, per la conquista di una migliore posizione economica che gli consentirà un margine ancora più ampio di libertà.

CONCLUSIONE: regolamentare e legalizzare la prostituzione oppure reprimerla?

La risposta più ovvia che mi viene in mente è quella di abolirla per tutti i motivi elencati sopra………ma come ??????????????

Anche se, escludendo lo sfruttamento, il corpo è mio e posso farne ciò che voglio?

Voi cosa ne pensate??????????????''

Scritto da: redcat63

Inviato da: il.corsaro.nero Trackback: 1 - Commenti: 33



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4088909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Un quartiere a luci rosse a Napoli? Magari su Maxso's Blog
Ricevuto in data 13/02/08 @ 22:37
Nei giorni scorsi l’autore del blog “L’arca del Minollo” ha scritto una lettera all’assessore al ... (continua)



 
 
Inviato da hola2006 il 13/02/08 @ 15:29 via WEB
La prostituzione è sfruttamento e schiavitù, anche se una donna si prostituisce per migliorare la propria condizione econominca: in questo caso semmai è schiavitù dettata dal bisogno. La soluzione è una sola: definire in sede legislativa la prostituzione come un reato. Ergo, perseguire con punizioni pesanti non le prostitute (che sono le vittime) ma gli sfruttatori e i clienti. Purtroppo in un paese bigotto e ipocrita come è il nostro, temo che questa sia un'utopia.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da great.star il 28/02/08 @ 20:57 via WEB
talmente schiave da organizzare un sindacato ed essere orgogliose del proprio lavoro (sic) tanto da presentarsi in tv per difendere la propria libertà di fare le prostitute... Mai sentite queste cose? ci sono donne che VOGLIONO farlo. Perchè proibirglielo se loro così si sentono libere? Al contrario, più controlli sulle strade, dove si possono veramente trovare delle donne, soprattutto straniere, costrette a prostituirsi a suon di botte...
(Rispondi)

 
 
Inviato da ORSOLEONE47 il 13/02/08 @ 16:01 via WEB
Ci sono persone che *caricano* non per far sesso ma solo per avere un po di compagnia, due chiacchere, una sigaretta, un caffè. Mai pensato che ci sono persone sole ? La legge delle tre P Preti Psicologi Puttane. Le ultime sono , spesso , la miglior soluzione.
(Rispondi)

 
 
Inviato da serponluca il 13/02/08 @ 17:09 via WEB
ciao...... un bel blog con un argomento e una richiesta di soluzione un po' complicata......di prostituzioni ce ne sono molte,quella da impedire del tutto dovrebbe essere quella basata sullo sfruttamento,purtroppo si sa che li c' la mafia italiana e non e si sa che è impossibile attaccare e risolvere,è come il problema della droga....tutti vediamo dove si puo' trovare e anche chi di competenza lo sa ma nessuno lo vode quando è il momento giusto.....togliamo le prostitute da un posto ma si spostano in un'altro senza problemi.....Rimane cmq una situazione da risolvere quella li...... Pero purtroppo ci sono altri tipi di prostituzione,ci sono ragazze e bellissime ragazze che si prostituiscono volontariamente.....vuoi per pagare l'appartamento dell'universita' vuoi per cazzate....qui da me ad esempio ci sono 2 amiche che fanno sesso orale per 3o4 euro.....e se tu gli dici qualcosa passi per il povero retrogrado che non si fa i cazzisuoi.....forse la maniera dirisolvere il problema al giorno d'oggi.....non c'è piu'.....guardiamo poi la tv.......e qui ogni speranza svanisce.....alle 4 del pomeriggio...fanno la doccia sexy....siamo all'apoteosi
(Rispondi)

 
 
Inviato da MarcheseDeSade_RN il 13/02/08 @ 18:33 via WEB
Se le lucciole esercitassero per pura costrizione...direi...togliamole dalle strade, reinseriamole in società come fanno alcune comunità...arrestiamo i papponi... Purtroppo c'è una percentuale di donne che lo fa senza costrizione. E perchè si sente di farlo. Queste ultime dovrebbero lavorare nelle case chiuse, essere assistite, pagare le tasse ed avere diritto alla pensione. E' brutto a dirsi...ma non vedo altre soluzioni.
(Rispondi)

 
 
Inviato da sm_cqt il 13/02/08 @ 19:18 via WEB
condivido la teoria delle tre P, anche se bisogna precisare che una volta era ESSERE, poi divenne AVERE, poi SEMBRARE VIP, e oggi APPARIRE...il resto va da se....
(Rispondi)

 
 
Inviato da LordUme il 13/02/08 @ 19:30 via WEB
Si disse nell' '8oo a proposito dei sindacati che era meglio legalizzarli così li si poteva tenere sotto controllo, mentre sparare a chi scioperava era del tutto controproducente.
(Rispondi)

 
 
Inviato da vita1954c il 13/02/08 @ 20:16 via WEB
Credo che sarebbe assurdo voler eliminare dalla terra "Il lavoro " più vecchio del mondo. Ogni persona deve fare le proprie scelte e se alcune donne ritengono che questo loro mestiere vada bene perchè reprimerlo? Sarebbe meglio se lo stato le legalizzasse, pagherebbe le loro tasse ed avrebbero diritto ad una adeguata assistenza medica. Noi italiani siamo troppo perbenisti per permettere loro una attività in negozi esposti al pubblicosu come in Olanda, falsi ed ipocriti, perchè sappiamo bene che sono i nostri uomini, (mariti, figli) che vanno da loro quando in casa non hanno ciò che vogliono o perchè alcuni uomini sono dei depravati! Per il quieto vivere si fa finta di non sapere e di non capire....la famiglia prima di tutto. No, invece allo sfruttamento da parte di altri esseri, no al problema della schiavitù, ogni donna che decide di fare la meritrice deve essere libera di gestirsi come meglio crede, se avrà bisogno di una guardia del corpo la pagherà da sola, senza però sottostare all'altrui volontà. Del suo corpo deve decidere lei e solo lei. Questo il mio pensiero. Saluti. Carla
(Rispondi)

 
 
Inviato da ilcontemascetti0 il 13/02/08 @ 20:45 via WEB
io ripristinerei le case chiuse.....e cmq si sa che le donne straniere sono sul marciapiede e le donne italiane esercitano in casa....e cmq aprirei le case chiuse con controlli ogni settimana da parte di polizia, carabinieri e medici. Almeno si toglierebbero dalle strade....
(Rispondi)

 
 
Inviato da flowrence il 13/02/08 @ 22:08 via WEB
Occorre stabilire..da quale punto di vista si vuole valutare..il fenomeno oggetto del dibattito. Se lo si osserva dal punto di vista strettamente morale..va da se che la strumentalizzazione del propro corpo.(non dimentichiamo che esistono anche i GIGOLO).in cambio di prestazioni o denaro..non fa che contribuire a mortificare la dignità umana..e denigrare..la considerazione di se, concetto di per se..già labile!.Diversamente se lo si vuole. sviscerare...da un punto di vista..piu strettamente..pragmatico, laddove la repressione assumerebbe contorni..puramente..omologativi ai fini di una "circoscrizione" del fenomeno, è ovvio che ci troviamo di fronte ad un dualismo talmente..improponibile..che diventa arduo..poterlo..misurare con lo stesso metro. Direi piu..propriamente..allora che..il regolamentare oltreche legalizzare...una situazione..simile..sarebbe ai limiti del paradosso..in quanto..non credo assolutamente..che in tal modo si possa..arginare..ne tantomeno..filtrare..l'aspetto dello sfruttamento..Ancora meno nel nostro Paese..che come ben sappiamo..pare..che le leggi vengano..introdotte..per essere poi..contravvenute..Sarebbe il solito specchio per le allodole...Ma ci siamo abituati..NOI ITALIANI.,..SIAMO COSI!......SVEGLIAAAAAAAAAAA!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da tuono_bianco il 13/02/08 @ 22:51 via WEB
Visto che attualmente nn è regolarizzato e il traffico umano è molto diffuso ad occhi di tutti, io dico ma perchè le istituzioni nn reagiscono, sarebeb facile prenderle a retao visto che prima delle prestazioni cercano soldi, basta mandare uomini della legge in borghese finìgersi come acquirenti e il gioco è fatto, così come le lucciole a domicilio, secondo me hanno sempre i magniacci nell'altra stanza, allora dico un pol si infiltra fà vinta che nn la vuole pagare e vuole sesso gratis e insiste senza andarsene .. sicuramente lei chiamerà qualcuno ed ecco preso il magliaccio.. ffuoriescono altri pol inn borghese e voilà... ma è possibile che qiueste sempici accortezze le devo dire Io... credo che in ralatà nn si voglia fare tanto , le leggi ci sono ma non cè chi li fà rispettare, non dò la colpa alle forze dell'ordine ma chi li gestisce e nn li tutela aumentanto il personale e dandogli nuovi mezzi e garanzie, nessuna fà niente per niente enessuno rischia la vita per nulla. Buona giornata
(Rispondi)

 
 
Inviato da eliandaa il 14/02/08 @ 02:06 via WEB
non vedo il mio commento
(Rispondi)

 
 
Inviato da faccia_di_angelo il 14/02/08 @ 08:37 via WEB
la prostituzione, avolte ci cadi senza renditi conto di come sei finita sulla strada..ho in casa,e un bisne..io sono un conclamato in AIDS. ho scritto un autobiografico..della strada..xr prostitute,xr droga, xr malatia, e xr prendere la pensione.titolo Il mio quartiere.www.lampidistampa.it Ventrella Gerardo.il ricavato lo dono ai disabili xr rinserirsi nel mondo del lavoro.
(Rispondi)

 
 
Inviato da redcat63 il 14/02/08 @ 09:15 via WEB
GRAZIE A TUTTI PER I VS COMMENTI, UN UTILE OPPORTUNITA DI RIFLESSIONE........VI AUGURO UNA BUONA GIORNATA .....bruna ps: risponderò a tutti nel week...quando avrò più tempo :-)
(Rispondi)

 
 
Inviato da cento14 il 24/02/08 @ 10:47 via WEB
levare del tutto la prostituzione è impossibile,ci sono molte forme di prostituzione basti pensare che c'è chi da via il proprio corpo per una posizione migliore in ufficio, chi per ootenere un a parte in uno spettacolo, chi per vincere un concorso e così via. quindi meglio le case chiuse, ma se una legge del genere andasse in parlamento non credo che la chiesa sia d'accordo.................
(Rispondi)

 
 
Inviato da ermannomarani2006 il 24/02/08 @ 12:14 via WEB
La prostituzione è immorale per le ragazze di tutto il mondo. Vedi a Milano che è pieno di loro.
(Rispondi)

 
 
Inviato da man.74dgl il 24/02/08 @ 13:37 via WEB
la prostituzione, e' sempre esistita, fa' parte di questo mondo, e non vedo come si possa reprimere del tutto, fatte le leggi, ci saranno sempre dietro l'angolo gli inganni, io sono favorevole ai locali chiusi e controllati, che pagano regolarmente le tasse e che almeno tolgono queste sventurate dalla strada, riconoscendo loro tutti i diritti dei lavoratori.
(Rispondi)

 
 
Inviato da ali6x3 il 28/02/08 @ 15:59 via WEB
il vero problema è l'ipocrisia! sono ipocriti coloro che vogliono"proibire" i bisogni della gente, in virtù di nn meglio precisata "morale", senso comune. così, la chiesa si preoccupa del "moscerino" degli altri e nn s'avvede della "trave "che ha nell'occhio (pedofilia)(desiderare la donna d'altri) i politici decantano la sacralità della famiglia, ma molti di loro ne hanno sfasciate alcune.etc. il guaio è che la gente, a questi soggetti , da credito, nonostante tutto!
(Rispondi)

 
 
Inviato da imperatore_gi il 28/02/08 @ 16:18 via WEB
Lo stato non vuole reprimerla, altrimenti lo avrebbe già fatto... ne tanto meno regolamentare, chi urla di aver sconfitto la mafia? forse quella italiana... mentre quella albanese, bulgara e per ultima quella cinese fanno quello che vogliono quì da noi. Se vuoi fare quattro passi con la tua famiglia, dopo cena... prima devi fare 100 km in auto per andare più lontano dalla tua città, dove queste ragazze per lo più sfruttate vengono fatte prostituire... per sconfiggere questo male non bisogna chiedere "...per favore vi potete allontanare?..." ma prendere questi papponi che non sono dei santi... e che le forze di polizia conoscono bene e rinchiuderli nei pozzi a pane e acqua per ventanni. Senza farli passare d'avanti a nessun giudice, altrimenti dopo tre giorni tornano a malavitare.
(Rispondi)

 
 
Inviato da lixken il 28/02/08 @ 17:05 via WEB
personalmente penso che sia giusto legalizzarla e sopratutto tassarla è un lavoro, il piu' antico sicuramente, cosi' chiunque voglia puo' richiedere la sua brava partita iva, pagare i contributi ed esercitare liberamente, si ridurrebbe il problema dello sfruttamento etc.
(Rispondi)

 
 
Inviato da martaW.W il 28/02/08 @ 20:16 via WEB
Si, è complicato ma penso che regolarizzare sia un bene. La prostituzione c'è sempre stata e c sarà. 1). Il pappone che sfrutta la donna dovrà giocoforza denunciare l'attività e riceverà tutti gli accertamenti del caso 2). Alla donna verrà garantito un servizio di assistenza medica e sociale 3). Se l'uomo (ma anke la donna, xkè no) vuole andare, potrà farlo in sicurezza e... ki nn è in regola e sfrutta verrà penalizato e nn sarà più redditizio. 4). Vendere il proprio corpo è cosa grave per ki nn è d'accordo. per ki lo fa per mestiere senza essere obbligato nn è così. Ritengo ke sia cosa grave solo quando c'è una situazione di obbligo. Ho una conoscente trans. T devo dire ke lavoro fa? E lo fa senza problemi. Ha i suoi clienti quasi fissi e gli va bene così. Quindi ricapitolando, e' una questione difficile ma, visto ke anke a repprimere nn si risolve niente perkè tanto c sarà sempre propongo di riaprire le case chiuse!!!! Ma sopratutto c deve essere la LIBERTÁ DI SCELTA.
(Rispondi)

 
 
Inviato da MarcheseDeSade_RN il 29/02/08 @ 01:31 via WEB
Maggiori controlli per le strade e regolamentazione del fenomeno.
(Rispondi)

 
 
Inviato da chicco1_C il 29/02/08 @ 09:48 via WEB
Sono fermamente convinto che la regolamentazione porterebbe sicurezza sulle strade,darebbe un cazzotto nello stomaco alle varie organizzazioni malavitose e renderebbe più libera colei che desidera intraprendere questo mestiere.Ci sarebbero controlli sanitari obbligatori...ecc. ecc. Da aggiungere visto che è una fonte di reddito..altre entrate per lo stato ed il diritto ad una pensione .La repressione perterebbe ancora di più il fenomeno in mano alla mala con tutte le conseguenze del caso!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da jarodsex69 il 20/03/08 @ 11:08 via WEB
Condivido il punto tre: NO alla schiavitù del sesso. SI alla regolamentazione delle libere "imprenditrici" del settore (o imprenditori)? Prostituzione è "il concedersi a rapporti sessuali con un numero indeterminato di individui, per denaro o per interessi materiali" (secondo la definizione del dizionario Zingarelli).
(Rispondi)

 
 
Inviato da goth_1971 il 29/03/08 @ 15:15 via WEB
sono contrarissimo... andrebbe abolita... ma si sa... questa è e rimarra solo una (mia) utopia...
(Rispondi)

 
 
Inviato da MarcheseDeSade_RN il 29/03/08 @ 15:24 via WEB
Legalizzandola magari si ripulisce anche un pò digiland :P
(Rispondi)

 
 
Inviato da brio45 il 29/03/08 @ 21:38 via WEB
non c'è modo di abolire la prostituzione,nessuno ci riuscirà mai.abolire lo sfruttamento si.moltissime donne non si sentono(non capisco il perchè,forse troppo vigliacche) prostitute ma anno diversi amici da cui si fanno aiutare economicamente.non si possono accusare di prostituirsi, però di fatto lo sono
(Rispondi)

 
 
Inviato da vorrestiamarmi il 29/03/08 @ 22:54 via WEB
Ciao, così noi dall'alto della nostra bella vita,delle nostre belle case,del nostro bel alienante lavoro, ci arroghiamo il diritto moralizzante di scandalizzarci per chi in altri sistemi,sbarca il lunario che diversamente non potrebbe. Un tempo lo ero anche Io,un falso perbenista,poi la vita......,poi la solitidine e così,per non impazzire ho cominciato a frequentare altre donneperchè a volte succede che le nostre care mogli,si avvalgano del diritto di legge che ti inchioda al muro,e come pure giusto sia abbiamo il diritto di denunciare il marito per violenza carnale,ma questo ultimo non è il mio caso.Col principio che voglio bene a mia sorella ma non ci vado all'etto,ho cominciato a tradire lei come dicevo.Da allora(saranno tre anni) sono più sereno e sono rinato come uomo. Care donne,se vostro mrito và a puttane e perchè voi,non siete più capaci di essere donne,di amare, di fare l'amore.Nel vostro essere emancipate e femministe,non sapete più cosa sia essere femmina tranne quando rimaste sole,vi concedete a chi e sposato e vi cerca per...... Ma ormai e troppo tardi.
(Rispondi)

 
 
Inviato da crazysciusciu il 10/04/08 @ 13:14 via WEB
Fare la prostituta è il mestiere più antico del mondo e cerdo che nessuno può fermare le ragazze che si prostituiscono. Sono favorevole alla riapertura delle "case chiuse", almeno lì le ragazze sono controllate e togliamo dalla strada chi non vuole fare quel lavoro ed è obbligato a farlo.. In questo modo nelle case chiuse ci lavoreranno soltanto le ragazze che vogliono prostituirsi e quelle che fino ad ora erano obbligate a farlo saranno liberate. Inutile dire che è una vergogna! Non è servito chiudere le case chiuse! E' servito solo ad avere uno schifo x la strada e tanta delinquenza!! E non solo.. Le ragazze che si prostituiscono spacciano pure! nelle case chiuse se le riaprono non lo faranno. SI ALLA RIAPERTURA DELLE "CASE CHIUSE".
(Rispondi)

 
 
Inviato da sabina_bruno il 18/04/08 @ 18:00 via WEB
credo sia sbagliato abolire la prostituzione, loro danno amore ha un sacco di persone che non se lo possono permettere, una volta ho visto in un night un ragazzo disabile ( credo avesse la spina bifida) che si è avviccinato ad una ragazza escort, lei gli si è concessa, è quel ragazzo probabilmente vergine trentenne per una sera è stato felicissimo, abolendo la prostituzione, impediamo la felicita di queste persone ,per sempre!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da Sempronio61 il 18/04/08 @ 20:36 via WEB
La prostituzione non si può eliminare, tanto vale legalizzarla e far pagare anche le tasse. Colpire i clienti? Ma per favore! E' come dire che si è liberi di vendere la droga ma non di comprarla, e perchè la donna è libera di vendere il suo corpo e l'uomo non lo è di comprarlo? Ci si metta d'accordo, soluzioni di questo genere sono ipocrisie. Esercitando in luogo chiuso è anche più facile controllare lo sfruttamento e visto che esiste la possibilità chi lo fa per strada vada arrestato o multato.
(Rispondi)

 
 
Inviato da yespiter2 il 25/04/08 @ 15:15 via WEB
dobbiamo riaprire subito ,, ma che dico imminentemente i casini ,, coem una volta renderli pubblici controllarli dalle eventuali malattie e poi fatte gestire o dallo stato o da qualche casa privata che si propone ma pagandoci sempre e comunque le tasse dichiarando il tuo cosi si prendono due piccioni con una fava si tolglie la malavita in gran parte dalle strade i sui sfruttatori , e pure qualhce serial killer in ogni modo queste ragazze tutte con il braccialetto elettronico e cosi che si rimediano le cose e si rimpinguano in modo lecito le casse dello stao oltre a combattere energicamente la grande evasione ma qui il cavaliere non ci sente perchè ci ha preso i voti un saluto piero
(Rispondi)

 
 
Inviato da stellina_cv86 il 25/04/08 @ 22:04 via WEB
Si alle case chiuse... le motivazioni le avete scritte tutte... una mazzata alla malavita, sicurezza x chi si vuole prostituire, controlli sanitari, nessuno più sulle strade, tasse ecc.. tanto qst mestiere ci sarà finchè ci saranno uomo e donna...
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963